Mercoledì 9 luglio 2025, dalle ore 9.00, Adiconsum interviene al Convegno promosso dal Comune di Roma, “La casa giusta nella città smart” che si terrà in Campidoglio nella Sala della Promoteca.
L’incontro si propone come occasione di confronto e approfondimento tra istituzioni, professionisti, operatori di settore e cittadini, per riflettere insieme su come rilanciare, in modo efficace e condiviso, il processo di digitalizzazione e transizione energetica del patrimonio edilizio.
A dieci anni dall’entrata in vigore dell’obbligo di predisposizione dell’infrastruttura fisica multiservizi negli edifici (art. 135-bis del DPR 380/2001), il convegno intende offrire una lettura sistemica delle opportunità aperte dalla normativa, anche alla luce delle recenti evoluzioni giurisprudenziali, tecniche e operative.
L’obiettivo è promuovere una cultura dell’innovazione che coinvolga tutti gli attori della “pratica edilizia” – pubblici e privati – nella progettazione e realizzazione di edifici e città capaci di rispondere alle sfide ambientali, sociali e tecnologiche del nostro tempo.
Programma