• |
  • Eventi
  • |
  • Adiconsum al Convegno “Quali azioni per il rilancio dell’efficienza energetica?”
Eventi

Adiconsum al Convegno “Quali azioni per il rilancio dell’efficienza energetica?”

A cura di

Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Mercoledì 15 ottobre 2025 alle ore 10.00, Adiconsum partecipa alla Tavola rotonda del Convegno “Quali azioni per il rilancio dell’efficienza energetica?” organizzato da Coordinamento Free, presso Sala Tatarella, Camera Deputati, Palazzo dei Gruppi, via Uffici del Vicario 17 – Roma.

Grazie all’efficienza energetica abbiamo risparmiato 28 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio fra il 2000 e il 2023 (fonte: Odyssee-mure). Sono circa 50 miliardi di euro a prezzi attuali che non gravano sulle bollette di imprese e famiglie, a cui si aggiungono i risparmi per avere evitato gli investimenti e i costi operativi di una rilevante capacità di generazione elettrica aggiuntiva, stimabile in circa 30-40 GW di nuovi impianti termoelettrici, eolici e solari, il cui costo, inclusi allacciamenti e reti, sarebbe dello stesso ordine di grandezza dei risparmi conseguiti. In più abbiamo 70 milioni di tonnellate equivalenti di CO2 non emesse in atmosfera, oltre a vari altri benefici legati alla riduzione dei costi sociali associati al risparmio energetico conseguito.

Tutto ciò aiuta a comprendere come mai a livello europeo il principio “energy efficiency first” sia al centro delle direttive recenti e conferma come l’efficienza energetica debba essere al centro dell’agenda politica sull’energia. Da non trascurare poi che la situazione geopolitica attuale, la necessità di decarbonizzare l’economia e il peso del costo dell’energia sulla competitività delle imprese nazionali richiede che l’efficienza energetica trovi il giusto spazio nell’ambito delle politiche volte all’indipendenza energetica dell’Italia.

Il convegno ha l’obiettivo di fare il punto sulle attuali politiche relative all’efficienza energetica e sulle misure esistenti o in fase di emanazione e vuole fungere da stimolo per un rilancio del ruolo dell’efficienza energetica come strumento prioritario per la decarbonizzazione, l’indipendenza energetica e la competitività del Paese.

Per partecipare in presenza, non è previsto lo streaming, è necessario iscriversi inviando una mail a info@free-energia.it

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Eventi
      6 Novembre 2025
      6 Novembre 2025

      Adiconsum a Sabaudia per incontrare i cittadini

      Nell’ambito del progetto “Scegli di contare”, Adiconsum nazionale, con Adiconsum Verona e in collaborazione con Banca Mediolanum, ha organizzato per mercoledì 12 novembre alle ore 17.30 un incontro con i cittadini-consumatori presso la Sala Consiliar…
      Eventi
      6 Novembre 2025
      6 Novembre 2025

      Adiconsum a Sabaudia per incontrare i giovani

      Nell’ambito del progetto “Scegli di contare”, Adiconsum nazionale, con Adiconsum Verona e in collaborazione con Banca Mediolanum, ha organizzato per mercoledì 12 novembre alle ore 10.00 un incontro con i giovani presso l'ITT "Rita Levi Montalcini" di…
      Eventi
      5 Novembre 2025
      5 Novembre 2025

      Adiconsum organizza il Convegno “Emergenza Climatica e Abitativa”

      Il giorno 27 novembre 2025 dalle 9.15 alle ore 13.00, Adiconsum insieme all'Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia, ha organizzato il convegno "EMERGENZA CLIMATICA E ABITATIVA - Obiettivi, strumenti e soluzioni". Il convegno si terrà A Roma,…
      Eventi
      30 Ottobre 2025
      30 Ottobre 2025

      Adiconsum a Radio 24

      Giovedì 30 ottobre 2025, Adiconsum interviene alla trasmissione "Due di denari" in onda su Radio 24 per parlare di: strumenti di pagamento, frodi e la direttiva sui debt-advice.…
      Eventi
      24 Ottobre 2025
      24 Ottobre 2025

      Adiconsum a 9 Colonne

      Venerdì 24 ottobre 2025, Adiconsum interviene all'Agenzia di stampa "9 Colonne" per presentare, nell'ambito del progetto "Green Circle 2", i risultati dell'indagine sulle cause che frenano la diffusione delle auto elettriche. VENERDÌ 24 OTTOBRE 202…
      Eventi
      21 Ottobre 2025
      21 Ottobre 2025

      Adiconsum a Radio Marconi

      Martedì 21 ottobre 2025, Adiconsum interviene alla trasmissione "Marconi Città Aperta" in onda su Radio Marconi, per presentare, nell'ambito del progetto "Green Circle 2", il Dossier e le indagini sulle cause che frenano la diffusione delle pompe di …
      Eventi
      20 Ottobre 2025
      20 Ottobre 2025

      Adiconsum presenta il Report su auto elettriche e pompe di calore del progetto “Green Circle 2”

      Adiconsum ha condotto un’indagine nazionale, coinvolgendo oltre 500 cittadini, per raccogliere dati su percezioni, ostacoli e aspettative legate alla transizione verde, in particolare su pompe di calore e auto elettriche, due temi quello del riscalda…
      Eventi
      15 Ottobre 2025
      15 Ottobre 2025

      Adiconsum al Tg di Poste

      Mercoledì 15 ottobre 2025, Adiconsum interviene al TG delle Poste sulla scuola come luogo privilegiato per costruire consapevolezza ed educare ad un consumo responsabile e sostenibile. Per ascoltare l'intervista, clicca qui…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari