Venerdì 14 marzo 2025 alle 11:00, Adiconsum partecipa al “Briefing degli esperti in mobilità del BEUC del 14 marzo – Piano d’azione per l’automotive: quali vantaggi per i consumatori?”
Il 5 marzo la Commissione ha pubblicato la sua piano d’azione per aiutare l’industria automobilistica. Questo segue una consultazione di 5 settimane (un cosiddetto “dialogo strategico”) con l’industria, una ONG ambientale e il Segretariato BEUC. Abbiamo fornito molti input a questo piano d’azione, difendendo al contempo gli standard di CO2 concordati per le auto.
Il piano offre un quadro misto per i consumatori. Sul lato negativo, le case automobilistiche hanno ora tempo fino al 2027 per raggiungere i loro obiettivi iniziali del 2025, il che significa che la crescita delle vendite di veicoli elettrici rallenterà quest’anno e il prossimo. Inoltre, la Commissione riaprirà il regolamento sugli standard di CO2 già nel 2025. Ciò potrebbe mettere a rischio gli obiettivi di CO2 del 2030 e del 2035.
Dal lato positivo:
- Nel 2026 ci sarà una revisione della tanto attesa direttiva sull’etichettatura delle auto. La formulazione positiva tiene conto delle raccomandazioni del BEUC.
- La Commissione e gli Stati membri si concentreranno sulla trasparenza dei prezzi nelle stazioni di ricarica pubbliche, a seguito dei nostri ripetuti appelli in merito.
- La Commissione lavorerà su un certificato comune sullo stato di salute delle batterie e sulle informazioni destinate ai consumatori.
- Sarà presentata una proposta legislativa sulla rapida elettrificazione delle flotte aziendali, che potrebbe potenzialmente accelerare l’offerta di veicoli elettrici sul mercato dell’usato.
- Gli Stati membri saranno incoraggiati a sviluppare programmi di leasing sociale per i consumatori vulnerabili, insieme a incentivi all’acquisto più snelli per i veicoli elettrici.