Adiconsum ha condotto un’indagine nazionale, coinvolgendo oltre 500 cittadini, per raccogliere dati su percezioni, ostacoli e aspettative legate alla transizione verde, in particolare su pompe di calore e auto elettriche, due temi quello del riscaldamento domestico e della mobilità sostenibile, che riguardano da vicino i consumatori.
Parallelamente, ha realizzato un’estesa attività di mystery shopping in dieci città italiane, con oltre 60 visite presso concessionari automobilistici, per verificare concretamente come l’offerta di mobilità sostenibile venga comunicata ai consumatori e con quale livello di trasparenza e competenza.
I dati raccolti sono confluiti nel Report finale che verrà presentato all’evento “Auto elettriche e pompe di calore: analisi delle cause che ne frenano la diffusione. Presentazione dell’indagine Adiconsum per il progetto Green Circle 2” venerdì 24 ottobre 2025 a Roma. Tali dati hanno permesso di costruire una fotografia puntuale e aggiornata dei principali gap informativi, barriere culturali e criticità economiche che rallentano l’attuazione concreta delle politiche europee sul clima.
Tra i Decision makers interverranno:
- Alberto Luigi Gusmeroli, Presidente X Commissione Camera dei Deputati
- Paola De Micheli, membro X Commissione Camera dei Deputati
- Gli euro parlamentari Denis Nesci, Giuseppe Lupo e Dario Tamburrano
- Antonella Melito, Consigliera Roma Capitale
Conclude
- Domenico Repetto, Direttore Divisione Comunicazione Istituzionale e Coordinamento informativo del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Vi aspettiamo!
