• |
  • News
  • |
  • Fallimento Skywork Airlines: a terra 11mila viaggiatori

Fallimento Skywork Airlines: a terra 11mila viaggiatori

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Come un fulmine a ciel sereno la compagnia Skywork Airlines ha annunciato il suo fallimento.  Sono 11mila i passeggeri che hanno prenotato viaggi per le oltre 20 destinazioni europee servite dal vettore regionale di Berna.

La compagnia operava voli anche in Italia con collegamenti tra Ginevra e Milano e tra i passeggeri rimasti a terra ci sono anche alcuni italiani.

COSA FARE

Se hai acquistato un volo tramite pacchetto turistico:

  • contatta il tour operator che ha l’obbligo di trovarti un volo alternativo

Se hai acquistato il volo direttamente sul sito della compagnia:

se hai già effettuato il volo di andata, per il volo di ritorno puoi usufruire delle tariffe speciali proposte dalle seguenti compagnie aeree:

  • Swiss airlines (con Austrian Airlines, LH-Group, Brussels Airlines)
  • easyJet (con easyJet Switzerland, easyJet Europe, easyJet UK)
  • Helvetic Airways
  • Germania

nel caso in cui invece non sei ancora partito e non vuoi rinunciare al viaggio, dovrai pagarti un altro biglietto con un’altra compagnia salvo poi richiedere il rimborso del biglietto presentando la domanda di insinuazione al passivo una volta che verrà indicato il nome del Curatore fallimentare. Stessa cosa se comunque decidi di rinunciare al viaggio.

Se hai acquistato il biglietto tramite una piattaforma di prenotazione online

Se non si tratta di un’agenzia, ma di un intermediario, è come se avessi acquistato il biglietto tramite il sito della compagnia e valgono quindi le cose riportate nel paragrafo sopra.

Per conoscere il Curatore fallimentare e come contattarlo, tieni d’occhio il sito del Federal Office of Civil Aviation (FOCA) che è il corrispettivo del nostro Enac: https://bit.ly/2MAnCwl

In verità dobbiamo precisare che il recupero dei soldi attraverso l’iscrizione al passivo ha tempi lunghi e dagli esiti incerti.

 

DA SAPERE: è possibile chiedere il riaccredito di quanto speso se hai pagato con carta di credito o PayPal contattando la società emettitrice della carta.

IMPORTANTE: Per assistenza contatta subito la sede Adiconsum più vicina!

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      25 Settembre 2025
      25 Settembre 2025

      Rigenerazione urbana: il cittadino-consumatore protagonista per città più sostenibili

      Lo scorso 19 settembre, a Ferrara, Adiconsum ha partecipato per il secondo anno consecutivo, al RemTech Expo 2025, l’unico Hub Tecnologico Ambientale, specializzato sui temi del risanamento, della rigenerazione e dello sviluppo sostenibile dei territ…
      News Progetti
      24 Settembre 2025
      24 Settembre 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Agosto 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Agosto 2025, l’attività dell'Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN AGOSTO 2025 (PUN 0,109  €/kWh) Ulteriori anali…
      News
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sostenibilità: Adiconsum al Gazometro per il “Patto per la plastica bio & circolare”

      Adiconsum ed altre 13 Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge si sono incontrate il 22 settembre 2025 al Gazometro di Roma per sottoscrivere il “Patto per la plastica bio & circolare”, manifesto condiviso per rafforzare i principi e gli…
      News Progetti
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sovraindebitamento: dal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN per gli utenti in difficoltà economica

      Entra nel vivo, con l’apertura delle attività di sportello, la fase rivolta ai cittadini-consumatori del progetto DRIN (Debt Relief Initiative), per prevenire e gestire l’indebitamento delle famiglie, coordinato da Adiconsum, in collaborazione con il…
      News
      22 Settembre 2025
      22 Settembre 2025

      Adiconsum scrive ai Presidenti di Camera e Senato per le nomine di ARERA

      Poiché tra circa un mese, salvo ulteriore rinvio, dovrà essere rinnovata ARERA, l’Autorità che si occupa di elettricità, gas, servizi idrici e rifiuti, cioè di quei servizi essenziali che impattano pesantemente sulla vita delle famiglie e delle PMI, …
      News
      22 Settembre 2025
      22 Settembre 2025

      Energia: ad Agosto consumi in calo, aumento della capacità di accumulo e copertura del fabbisogno nazionale con fonti rinnovabili di circa il 48%

      Secondo i dati di Terna nel mese di agosto il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 24,7 miliardi di kWh, in calo dell’8,9% rispetto ad agosto 2024. Quali sono le principali fonti rinnovabili Idroelettrico Eolico Fotovolta…
      News Progetti
      17 Settembre 2025
      17 Settembre 2025

      Mobilità sostenibile: primi risultati del “Mystery shopping” in 60 concessionari. Troppe carenze nella vendita delle auto elettriche

      Il progetto Green Circle, realizzato da Adiconsum per il secondo anno, si occupa di mobilità sostenibile e riscaldamento domestico, temi centrali nel dibattito sulla transizione ecologica, con l'intento di promuovere consapevolezza e soluzioni concre…
      News
      16 Settembre 2025
      16 Settembre 2025

      Auto elettriche: al via ecobonus 2025, ecco la guida completa con tutto quello che devi sapere

      Vuoi passare a un’auto elettrica e risparmiare fino a 11.000 euro? In occasione della Settimana della Mobilità Sostenibile (fino al 22 settembre), è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto attuativo che introduce i nuovi incentivi per la mo…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%