Non ha tenuto una condotta conforme al quadro
regolamentare di riferimento, causando disservizi agli utenti nel corso delle
procedure di migrazione e portabilità del numero, non garantendo l’effettivo
esercizio dei diritti degli utenti, con particolare riguardo alla completa
conclusione della procedura di passaggio tra operatori, pur essendo dotata di
un’organizzazione interna idonea al corretto svolgimento di tali operazioni.
È questa la violazione accertata dall’Autorità per
le garanzie nelle Comunicazioni, tanto da indurla a comminare a Fastweb una
sanzione di 170mila euro da versare entro 30 giorni dalla notifica del
provvedimento alla Sezione di Tesoreria Provinciale dello Stato.
IMPORTANTE: In caso di migrazione da un operatore
telefonico ad un altro e di portabilità del numero, i tempi di interruzione del
servizio all’utente finale, nello svolgimento delle suddette procedure devono
essere compiute arrecando il minor disservizio possibile e precisamente senza
interruzioni di servizio superiori a 1
giorno lavorativo (D. lgs. N. 259/2003, art. 80).