• |
  • News
  • |
  • Fisco: come cambia la rateizzazione

Fisco: come cambia la rateizzazione

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Il Decreto legislativo n. 110/2024 sul riordino del sistema nazionale della riscossione ha introdotto nuove regole in materia di rateizzazioni. Vediamo nel dettaglio.

Da quando le nuove regole

  • Dal 1° gennaio 2025.

Il nuovo servizio “Rateizza adesso”

Permette di:

  • inviare telematicamente le richieste
  • scaricare la modulistica aggiornata
  • ottenere utili informazioni.

La richiesta di rateizzazione per importi fino a 120mila euro

Il Decreto legislativo summenzionato stabilisce, per gli importi iscritti a ruolo FINO a 120mila euro, un numero diverso di rate, a seconda se il contribuente DICHIARA o DOCUMENTA di versare in una temporanea situazione di obiettiva difficoltà economico-finanziaria.

Se il contribuente DICHIARA la temporanea situazione di difficoltà economica,

può chiedere la rateizzazione:

  • fino ad un massimo di 84 rate (invece che 72 come era prima) per le richieste presentate nel 2025 e 2026
  • fino ad un massimo di 96 rate, per le richieste presentate nel 2027 e 2028
  • fino ad un massimo di 108 rate dal ° gennaio 2029.

Se il contribuente DOCUMENTA la temporanea situazione di difficoltà economica, una volta verificata la documentazione, l’Agenzia può estendere la rateizzazione

  • Da 85 a 120 rate mensili per le richieste presentate nel 2025 e 2026
  • Da 97 a 120 rate mensili per le richieste presentate nel 2027 e 2028
  • Da 109 a 120 rate mensili per le richieste presentate dal 1° gennaio 2029.

Dopo aver compilato la nuova modulistica, la richiesta può essere inviata tramite:

  • il servizio “Rateizza adesso”, accedendo all’Area Riservata del sito dell’Agenzia e dell’app Equiclick con SPID, CIE o CNS
  • via pec
  • presso gli sportelli fisici dell’Agenzia delle Entrate.

 

IMPORTANTE: Queste nuove regole valgono solo per le cartelle/avvisi di pagamento con data dal 1° gennaio 2025. L’importo della rata non può essere inferiore a 50 euro. 

La richiesta di rateizzazione per importi superiori a 120mila euro

Per tali tipo di richieste, c’è sempre l’obbligo, come nel caso citato sopra, di DOCUMENTARE la temporanea situazione di difficoltà economico-finanziaria.

IMPORTANTE: Sia nel caso di richieste di rateizzazione per importi fino a 120mila euro, con la documentazione attestante la temporanea situazione di difficoltà economica, che superiori, l’Agenzia delle Entrate Riscossione valuterà il numero massimo di rate da concedere sulla base dell’ISEE del nucleo familiare nel caso di persone fisiche. Ricordiamo che il numero di rate che può essere concesso è di 120.

Nel caso invece la temporanea difficoltà economico-finanziaria sia dovuta all’indisponibilità totale dell’unico immobile ad uso abitativo del nucleo familiare, in alternativa potrà essere presentata la certificazione di INAGIBILITÀ totale dell’immobile, rilasciata dalla competente Autorità comunale non oltre 6 mesi dalla presentazione dell’istanza.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      19 Novembre 2025
      19 Novembre 2025

      CASA: Adiconsum protagonista a “Smart Building Expo” presenta la sua visione olistica dello smart building. Attività e proposte

      Adiconsum a Smart Building Expo per portare le sue proposte per il recepimento della  Direttiva “Case green” EPBD4 Adiconsum partecipa attivamente, unica Associazione Consumatori, alla SMART BUILDING EXPO, invitata in numerosi convegni dove …
      News
      18 Novembre 2025
      18 Novembre 2025

      Telemarketing: al via il secondo filtro anti-spoofing per bloccare le chiamate da finti numeri di cellulari italiani

      A pochi mesi dal lancio del primo filtro anti-spoofing avvenuto lo scorso 19 agosto, che ha ridotto notevolmente le telefonate indesiderate provenienti da numeri fissi italiani falsificati, parte la seconda fase della lotta al telemarketing selvaggio…
      News
      17 Novembre 2025
      17 Novembre 2025

      Bonus elettrodomestici: al via le richieste

      Se stai pensando di cambiare uno o più dei tuoi elettrodomestici, (frigorifero, lavatrice, lavastoviglie, asciugatrice, ecc.) è il momento di approfittare del bonus elettrodomestici. Come si richiede? A quanto ammonta il bonus? Vediamo nel dettaglio.…
      News Territoriali
      11 Novembre 2025
      11 Novembre 2025

      Phishing: Adiconsum Verona avvia raccolta segnalazioni per SMS e telefonate sospette ai clienti della banca ING

      Da metà ottobre 2025 sono stati segnalati SMS e telefonate sospette a clienti ING, seguiti in alcuni casi da bonifici non autorizzati. Anche senza aver fornito PIN, password o OTP, alcuni correntisti hanno subito perdite significative.…
      News
      11 Novembre 2025
      11 Novembre 2025

      Adiconsum in audizione alla X Commissione della Camera: osservazioni e proposte sul DDL Concorrenza

      Adiconsum è stata audita presso la X Commissione della Camera dei Deputati (Attività produttive, commercio e turismo) sul Disegno di legge n. 2682 “Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2025”. Di seguito, in estrema sintesi, le osservazioni e…
      News
      10 Novembre 2025
      10 Novembre 2025

      Prodotti “Deforestation free”: Adiconsum firma per impedire l’indebolimento del Regolamento EUDR

      Per Adiconsum la tutela del nostro pianeta e delle nostre vite presenti e di quelle delle generazioni future non è rinviabile. Per questo Adiconsum aveva aderito, unica Associazione Consumatori, alla Campagna internazionale “Together4Forest…
      News
      10 Novembre 2025
      10 Novembre 2025

      Verso l’Euro digitale

      Il 30 ottobre 2025 è stata una data fondamentale per l’Europa. La Banca Centrale Europea, infatti, per quanto di sua competenza, ha deciso di iniziare la fase, sostanzialmente definitiva, per l’emissione dell’Euro digitale. Vediamo nel dettaglio. L…
      News
      7 Novembre 2025
      7 Novembre 2025

      Adiconsum alla XXIII Sessione programmatica del CNCU

      Si sono svolti il 5 e 6 novembre, a Ravenna, i lavori della XXIII Sessione  Programmatica del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU), di cui Adiconsum fa parte in quanto associazione consumatori riconosciuta dalla legge. Quest’anno il t…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari