• |
  • News
  • |
  • Fisco: novità per chiudere le liti pendenti

Fisco: novità per chiudere le liti pendenti

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Il Decreto legge n. 34/2023, meglio conosciuto come “Decreto bollette” ha introdotto delle novità in fatto di chiusura agevolata delle liti pendenti con il fisco. Vediamo nel dettaglio.

Proroga per l’adesione

Il Decreto bollette ha prorogato la possibilità di aderire alla chiusura agevolata delle liti pendenti con il fisco dal 30 giugno al 30 settembre 2023. La domanda va presentata in via TELEMATICA. Nel caso di più liti, la domanda di adesione dovrà essere presentata per ogni controversia.

Rateizzazione

Il Decreto bollette ha introdotto anche la rateazione mensile di quanto dovuto per la definizione di tali controversie. Essa viene concessa per importi superiori a 1.000 euro. Il numero massimo di rate è 20, tutte di pari importo.

Le rate successive alle prime 3 (v. paragrafo successivo) presentano una rateizzazione trimestrale, oppure, sempre dopo il pagamento delle prime 3 rate, è possibile saldare quanto dovuto in 51 mensilità a partire da gennaio 2023 per un totale di 54 rate.

Calendario dei versamenti

  • Il Decreto bollette ha anche stabilito il calendario dei versamenti delle prime 3 rate:
  • 30 settembre 2023 (rinviata al 2 ottobre perché il 30 cade di sabato)
  • 31 ottobre 2023
  • 20 dicembre 2023.

Quali liti pendenti

Sono considerate pendenti quelle liti il cui atto introduttivo del giudizio in primo grado è stato notificato alla controparte entro il 1° gennaio 2023 e per le quali alla data di presentazione della domanda per la loro definizione agevolata non ci sia stata ancora una pronuncia definitiva.

In definitiva, possono essere chiusi tutti quei contenziosi della giurisdizione tributaria in cui è parte l’Agenzia delle Entrate, in essere al 1° gennaio 2023, in ogni stato e grado di giudizio.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News Progetti
      4 Agosto 2025
      4 Agosto 2025

      “In Sinergia”: il progetto per un consumo sostenibile e responsabile

      Si avvia alla conclusione il progetto "In Sinergia", un’iniziativa innovativa nata dalla collaborazione di 11 autorevoli realtà del Terzo settore e finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali*. In un mondo dove il consumo sostenib…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum ha scritto una lettera al Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per esprimere il proprio sostegno alla Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per la rigenerazione sostenibile degli edifici, primo passo verso la regolarizzazione dell’infrastrutt…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Siti internet oscurati e segnalazioni di polizze contraffatte: l’attività IVASS nel mese di luglio 2025

      Anche nel mese di luglio tante sono state le segnalazioni che l’IVASS, l’Istituto di Vigilanza per le Assicurazioni, ha comunicato sul proprio sito per allertare i consumatori in merito a siti internet oscurati e a polizze contraffatte. Vediamo di ch…
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Vicenda Citroën:  la Corte d’Appello di Torino rigetta reclamo di Stellantis, Groupe PSA Italia e Automobiles Citroën SAS

      Un altro punto a favore dei consumatori quello raggiunto grazie alla decisione emessa dalla Corte d’Appello di Torino, sezione V Civile, specializzata in materia di imprese, nella querelle che vede contrapposti i tre gruppi di case automobilistiche, …
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: al via l’invio dei moduli per i creditori privilegiati

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha annunciato che la procedura di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. ha avviato l’invio dei moduli precompilati per l’insinuazione al passivo dei creditori privilegiati. Vediamo nel d…
      News Territoriali
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Punta Molentis in fiamme: chi risarcisce i consumatori  colpiti? Adiconsum Cagliari chiede tutele e un Fondo straordinario

      Il grave incendio che ha interessato l’area di Punta Molentis, nella zona di Villasimius in Sardegna, ha causato danni ingenti. Chi si farà carico dei danni subiti da cittadini e operatori economici? Adiconsum Cagliari espone le varie problemati…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%