Il Fondo di garanzia per i mutui prima casa gestito dalla Consap, la Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici, è uno strumento molto importante per le famiglie. Basti pensare che dal 2015 al 2019 le istanze presentate sono state 174.367; di queste ben 155.000 sono state ammesse al finanziamento con l’erogazione di mutui da parte del sistema bancario. Inoltre, circa il 60% dei richiedenti sono giovani nella fascia di età compresa tra i 20 e i 35 anni.
Il Fondo per finanziare le domande dei mutui prima casa gestiti dalla Consap, la Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici S.p.A., ha comunicato in una nota che alla luce del trend delle richieste presentate finora, le risorse dovrebbero bastare solo fino al primo semestre 2020 o comunque fino ad esaurimento, salvo eventuali rifinanziamenti.
Ecco perché come Adiconsum abbiamo inviato una lettera al Ministero dell’Economia e delle Finanze chiedendo di sostenere tale strumento, rifinanziando il Fondo prima dell’esaurimento di dette risorse.
Ricordiamo alcuni dettagli importanti sul funzionamento del Fondo.
Requisiti per accedere al Fondo
Tutti possono accedere al mutuo, anche se vengono fatte rientrare in una lista di Priorità le seguenti categorie:
- giovani coppie
nuclei familiari monogenitoriali con figli minori
- giovani titolari di un rapporto di lavoro atipico
- affittuari di alloggi di proprietà degli enti di edilizia residenziale pubblica (ex Istituto Autonomo Case Popolari-IACP).
IMPORTANTE: Vincolo imprenscindibile è il non possesso di altri immobili ad uso abitativo salvo quelli acquisiti per successione mortis causa, anche in comunione con altri successori, e in uso, a titolo gratuito, a genitori o fratelli.
Importo del mutuo
- Non superiore a 250 mila euro
Quanto copre il Fondo
- Fino al 50% della quota capitale del mutuo ipotecario chiesto
Quali tassi vengono applicati
- Tasso calmierato ossia un Tasso Effettivo Globale (TEG) non superiore al Tasso Effettivo Globale Medio (TEGM), pubblicato trimestralmente dal Ministero dell’Economia.
Per scaricare il Modulo del Fondo, clicca qui
IMPORTANTE: In caso di problemi con la compilazione del Modulo, è possibile rivolgersi ai servizi del progetto Nessuno E-scluso forniti da Adiconsum attraverso degli sportelli fisici (clicca qui per l’elenco) o via chat (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.30 dalla home page del sito Adiconsum).