• |
  • News
  • |
  • Fondo indennizzo Risparmiatori: Adiconsum chiede al Governo di concedere più tempo per comunicare i nuovi IBAN

Fondo indennizzo Risparmiatori: Adiconsum chiede al Governo di concedere più tempo per comunicare i nuovi IBAN

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

È tempo di novità per gli azionisti  delle 4 banche e banche venete in liquidazione coatta amministrativa. Vediamo quali sono.

Innalzamento della percentuale di indennizzo

Il decreto-legge n. 51/2023, comma 3-bi, ha elevato dal 30 al 40% la misura dell’indennizzo spettante agli azionisti delle banche poste in liquidazione coatta amministrativa dopo il 16 novembre 2015 e prima del 1° gennaio 2018.

Le banche in questione sono:

  • Banca Etruria
  • Banca delle Marche
  • Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti
  • Casa di Risparmio di Ferrara
  • Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca
  • BCC Brutia
  • BCC Paceco
  • Panca Padovana Credito Cooperativo
  • Crediveneto
  • Banca Popolare delle Province Calabre.

Chi avrà diritto all’aumento

Gli aventi diritto al 10% in più saranno individuati in base alle risultanze istruttorie e ai dati già acquisiti dalla Commissione Tecnica in relazione alle domande presentate entro i termini di legge.

Come avverrà l’accredito dell’aumento: il problema dei nuovi IBAN

Il versamento della quota aggiuntiva del 10% avverrà tramite accredito sull’IBAN comunicato per il pagamento del 30%. E qui cominciano i problemi, perché dall’epoca di quel versamento molti IBAN sono cambiati per vari motivi:

  • fusione delle banche in default in altri istituti di credito
  • chiusura delle filiali
  • decesso di colui che aveva ricevuto il 30% con passaggio agli eredi del ristoro a fronte della che produzione della dichiarazione di successione o dell’apposita dichiarazione sostitutiva.

Termine per la comunicazione dei nuovi IBAN

Il decreto-legge 51 stabilisce che i nuovi IBAN devono essere comunicati entro il 31 luglio 2023.

I nuovi IBAN dovranno essere trasmessi accedendo al portale del Fondo FIR accompagnati da una certificazione dell’attuale banca. Purtroppo i tempi per tali adempimenti non sono brevi. Ecco perché come Adiconsum stiamo sollecitando il Governo per dilazionare la scadenza dal 31 luglio al 31 ottobre 2023, in modo da poter permettere a tutti gli aventi diritto in possesso dei nuovi IBAN di recuperare anche il 10% del ristoro, previsto dal decreto-legge

IMPORTANTE: Adiconsum invita gli azionisti delle suddette banche che dovessero trovarsi nelle sopracitate situazioni di rivolgersi alle sedi territoriali dell’Associazione per ricevere l’adeguata assistenza.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum ha scritto una lettera al Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per esprimere il proprio sostegno alla Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per la rigenerazione sostenibile degli edifici, primo passo verso la regolarizzazione dell’infrastrutt…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Siti internet oscurati e segnalazioni di polizze contraffatte: l’attività IVASS nel mese di luglio 2025

      Anche nel mese di luglio tante sono state le segnalazioni che l’IVASS, l’Istituto di Vigilanza per le Assicurazioni, ha comunicato sul proprio sito per allertare i consumatori in merito a siti internet oscurati e a polizze contraffatte. Vediamo di ch…
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Vicenda Citroën:  la Corte d’Appello di Torino rigetta reclamo di Stellantis, Groupe PSA Italia e Automobiles Citroën SAS

      Un altro punto a favore dei consumatori quello raggiunto grazie alla decisione emessa dalla Corte d’Appello di Torino, sezione V Civile, specializzata in materia di imprese, nella querelle che vede contrapposti i tre gruppi di case automobilistiche, …
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: al via l’invio dei moduli per i creditori privilegiati

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha annunciato che la procedura di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. ha avviato l’invio dei moduli precompilati per l’insinuazione al passivo dei creditori privilegiati. Vediamo nel d…
      News Territoriali
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Punta Molentis in fiamme: chi risarcisce i consumatori  colpiti? Adiconsum Cagliari chiede tutele e un Fondo straordinario

      Il grave incendio che ha interessato l’area di Punta Molentis, nella zona di Villasimius in Sardegna, ha causato danni ingenti. Chi si farà carico dei danni subiti da cittadini e operatori economici? Adiconsum Cagliari espone le varie problemati…
      News
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Assicurazioni: la classifica dei reclami presentati dai consumatori nel 2024

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni, ha reso noto il numero dei reclami presentati dagli assicurati alle compagnie di assicurazioni nel 2024. Vediamo nel dettaglio. I reclami degli assicurati nel 2024 Nel 2024, le imprese di …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%