Fondo Indennizzo Risparmiatori: più tempo per comunicare l’IBAN
29 Settembre 2023
Il Decreto Legge “Proroghe” approvato dal Consiglio dei Ministri del 27 settembre scorso, ha introdotto delle novità anche per i risparmiatori che hanno diritto ad un ulteriore 10% del Fondo Indennizzo Risparmiatori. Vediamo quali.
La comunicazione del nuovo IBAN
Il Decreto Legge ha prorogato la possibilità per quei consumatori con un IBAN diverso da quello comunicato precedentemente per il versamento della quota di indennizzo del 30%, di comunicare il nuovo codice e poter ricevere l’ulteriore versamento del 10%. La scadenza prevista a suo tempo era quella del 31 luglio scorso.
La proposta di Adiconsum
Adiconsum aveva richiesto a più riprese una proroga in considerazione dei tempi troppo stretti per reperire la documentazione necessaria, ma in un primo momento era rimasta inascoltata. Ora finalmente la nostra richiesta di proroga è stata accolta.
Cosa significa per i risparmiatori
Tutti coloro che per vari motivi non sono riusciti a comunicare il nuovo IBAN entro la scadenza della vecchia scadenza del 31 luglio scorso, possono ora farlo e ricevere il dovuto indennizzo del 10%.
La nuova scadenza
La nuova scadenza prevista dal Decreto Legge Proroghe è per il 15 ottobre prossimo. Tenuto conto che cade di domenica, molto probabilmente si potrà comunicare il nuovo IBAN entro lunedì 16 ottobre.