• |
  • News
  • |
  • Fondo Prima casa: la scadenza del 31 dicembre

Fondo Prima casa: la scadenza del 31 dicembre

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Il Fondo di Garanzia Mutui Prima Casa, detto anche Fondo Prima Casa, offre una garanzia pubblica sul mutuo per l’acquisto della prima casa, con lo scopo di agevolare il rapporto banca-cittadino. Ma a chi è rivolto? Quali sono i requisiti richiesti? A quanto ammonta la garanzia? Vediamo nel dettaglio.

Chi può richiedere la garanzia

La garanzia tramite il Fondo può essere richiesta da tutti (a determinate condizioni)* ma ad alcune categorie di persone è riservato un accesso prioritario.

Le categorie prioritarie sono:

  • giovani coppie coniugate o conviventi more uxorio (cioè non sposate) che abbiano costituito un nucleo da almeno due anni
  • nuclei formati da un solo genitore con figli minorenni conviventi
  • inquilini di case popolari
  • giovani di età inferiore a 36 anni.

* “Acquirenti non proprietari di altri immobili ad uso abitativo (anche all’estero), salvo il caso in cui il mutuatario abbia acquisito la proprietà per successione causa morte, anche in comunione con altro successore, e che siano ceduti in uso a titolo gratuito a genitori o fratelli”.

Quale garanzia

La garanzia offerta dal Fondo è del 50%, ma per le categorie prioritarie con ISEE non superiore a 40 mila euro annui e che richiedono un mutuo superiore all’80% del prezzo di acquisto della casa, compresi oneri e accessori, è possibile richiedere la garanzia dell’80%. Tale possibilità è in vigore fino al 31 dicembre 2022.

La garanzia all’80% è riconosciuta per le domande presentate dal 1° al 31 dicembre 2022, ricorrendone le condizioni, “anche nei casi in cui il TEG (Tasso effettivo globale) sia superiore al TEGM (Tasso effettivo globale medio), nella misura massima del differenziale, se positivo, tra la media del tasso IRS a 10 anni pubblicato ufficialmente, calcolata nel mese precedente al mese di erogazione, e la media del tasso IRS a 10 anni pubblicato ufficialmente del trimestre sulla base del quale è stato calcolato il TEGM in vigore. Nel caso in cui il differenziale risulti negativo, i soggetti finanziatori sono tenuti ad applicare le condizioni economiche di maggior favore rispetto al TEGM in vigore”.

Importo del mutuo

  • L’importo del mutuo richiesto non deve essere superiore a 250.000 euro.

Caratteristiche della casa

La casa da acquistare deve rispettare alcune caratteristiche. Non deve appartenere alle seguenti categorie catastali: A1, A8, A9, e non deve avere dei connotati di lusso (Decreto Ministero Lavori Pubblici n. 1072/1969).

L’acquisto della casa

La casa da acquistare deve essere quella destinata ad abitazione principale. La garanzia può essere richiesta per:

  • il solo acquisto
  • l’acquisto con interventi di ristrutturazione con aumento dell’efficienza energetica
  • l’acquisto con accollo da frazionamento (da costruttore).

A chi presentare la domanda

La domanda per la richiesta della garanzia pubblica del Fondo va presentata alla banca contestualmente alla richiesta del mutuo, allegando anche un documento d’identità.

Clicca qui per il Modulo di domanda.

Alla domanda va allegata la dichiarazione ISEE non superiore a 40.000 euro annui.

Una volta che la banca ha inviato la domanda alla Consap, la Concessionaria dei Servizi Assicurativi Pubblici S.p.A., quest’ultima invia l’esito istruttorio della garanzia entro 20 giorni.

La banca, a sua volta, comunica il compimento dell’esito del mutuo garantito, o della mancata conclusione, entro 90 giorni.

IMPORTANTE: È sempre facoltà della banca in base a proprie ed esclusive valutazioni decidere sulla concessione del mutuo e sul ricorso alla garanzia.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News Territoriali
      20 Novembre 2025
      20 Novembre 2025

      Phishing bancario: Adiconsum Verona ottiene condanna di BNL BNP Paribas a rimborsare oltre 11.000 euro a due risparmiatori veronesi

      È una sentenza destinata a fare giurisprudenza nella lotta al phishing bancario, quella ottenuta da Adiconsum Verona. Con decisione del 12 novembre 2025, il Tribunale di Verona ha condannato BNL BNP Paribas al rimborso integrale di 11.000 euro a due …
      News
      19 Novembre 2025
      19 Novembre 2025

      CASA: Adiconsum protagonista a “Smart Building Expo” presenta la sua visione olistica dello smart building. Attività e proposte

      Adiconsum a Smart Building Expo per portare le sue proposte per il recepimento della  Direttiva “Case green” EPBD4 Adiconsum ha partecipato attivamente, unica Associazione Consumatori, alla SMART BUILDING EXPO, invitata in numerosi convegni …
      News
      18 Novembre 2025
      18 Novembre 2025

      Telemarketing: al via il secondo filtro anti-spoofing per bloccare le chiamate da finti numeri di cellulari italiani

      A pochi mesi dal lancio del primo filtro anti-spoofing avvenuto lo scorso 19 agosto, che ha ridotto notevolmente le telefonate indesiderate provenienti da numeri fissi italiani falsificati, parte la seconda fase della lotta al telemarketing selvaggio…
      News
      17 Novembre 2025
      17 Novembre 2025

      Bonus elettrodomestici: al via le richieste

      Se stai pensando di cambiare uno o più dei tuoi elettrodomestici, (frigorifero, lavatrice, lavastoviglie, asciugatrice, ecc.) è il momento di approfittare del bonus elettrodomestici. Come si richiede? A quanto ammonta il bonus? Vediamo nel dettaglio.…
      News Territoriali
      11 Novembre 2025
      11 Novembre 2025

      Phishing: Adiconsum Verona avvia raccolta segnalazioni per SMS e telefonate sospette ai clienti della banca ING

      Da metà ottobre 2025 sono stati segnalati SMS e telefonate sospette a clienti ING, seguiti in alcuni casi da bonifici non autorizzati. Anche senza aver fornito PIN, password o OTP, alcuni correntisti hanno subito perdite significative.…
      News
      11 Novembre 2025
      11 Novembre 2025

      Adiconsum in audizione alla X Commissione della Camera: osservazioni e proposte sul DDL Concorrenza

      Adiconsum è stata audita presso la X Commissione della Camera dei Deputati (Attività produttive, commercio e turismo) sul Disegno di legge n. 2682 “Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2025”. Di seguito, in estrema sintesi, le osservazioni e…
      News
      10 Novembre 2025
      10 Novembre 2025

      Prodotti “Deforestation free”: Adiconsum firma per impedire l’indebolimento del Regolamento EUDR

      Per Adiconsum la tutela del nostro pianeta e delle nostre vite presenti e di quelle delle generazioni future non è rinviabile. Per questo Adiconsum aveva aderito, unica Associazione Consumatori, alla Campagna internazionale “Together4Forest…
      News
      10 Novembre 2025
      10 Novembre 2025

      Verso l’Euro digitale

      Il 30 ottobre 2025 è stata una data fondamentale per l’Europa. La Banca Centrale Europea, infatti, per quanto di sua competenza, ha deciso di iniziare la fase, sostanzialmente definitiva, per l’emissione dell’Euro digitale. Vediamo nel dettaglio. L…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari