• |
  • News
  • |
  • Fondo Prima casa: la scadenza del 31 dicembre

Fondo Prima casa: la scadenza del 31 dicembre

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Il Fondo di Garanzia Mutui Prima Casa, detto anche Fondo Prima Casa, offre una garanzia pubblica sul mutuo per l’acquisto della prima casa, con lo scopo di agevolare il rapporto banca-cittadino. Ma a chi è rivolto? Quali sono i requisiti richiesti? A quanto ammonta la garanzia? Vediamo nel dettaglio.

Chi può richiedere la garanzia

La garanzia tramite il Fondo può essere richiesta da tutti (a determinate condizioni)* ma ad alcune categorie di persone è riservato un accesso prioritario.

Le categorie prioritarie sono:

  • giovani coppie coniugate o conviventi more uxorio (cioè non sposate) che abbiano costituito un nucleo da almeno due anni
  • nuclei formati da un solo genitore con figli minorenni conviventi
  • inquilini di case popolari
  • giovani di età inferiore a 36 anni.

* “Acquirenti non proprietari di altri immobili ad uso abitativo (anche all’estero), salvo il caso in cui il mutuatario abbia acquisito la proprietà per successione causa morte, anche in comunione con altro successore, e che siano ceduti in uso a titolo gratuito a genitori o fratelli”.

Quale garanzia

La garanzia offerta dal Fondo è del 50%, ma per le categorie prioritarie con ISEE non superiore a 40 mila euro annui e che richiedono un mutuo superiore all’80% del prezzo di acquisto della casa, compresi oneri e accessori, è possibile richiedere la garanzia dell’80%. Tale possibilità è in vigore fino al 31 dicembre 2022.

La garanzia all’80% è riconosciuta per le domande presentate dal 1° al 31 dicembre 2022, ricorrendone le condizioni, “anche nei casi in cui il TEG (Tasso effettivo globale) sia superiore al TEGM (Tasso effettivo globale medio), nella misura massima del differenziale, se positivo, tra la media del tasso IRS a 10 anni pubblicato ufficialmente, calcolata nel mese precedente al mese di erogazione, e la media del tasso IRS a 10 anni pubblicato ufficialmente del trimestre sulla base del quale è stato calcolato il TEGM in vigore. Nel caso in cui il differenziale risulti negativo, i soggetti finanziatori sono tenuti ad applicare le condizioni economiche di maggior favore rispetto al TEGM in vigore”.

Importo del mutuo

  • L’importo del mutuo richiesto non deve essere superiore a 250.000 euro.

Caratteristiche della casa

La casa da acquistare deve rispettare alcune caratteristiche. Non deve appartenere alle seguenti categorie catastali: A1, A8, A9, e non deve avere dei connotati di lusso (Decreto Ministero Lavori Pubblici n. 1072/1969).

L’acquisto della casa

La casa da acquistare deve essere quella destinata ad abitazione principale. La garanzia può essere richiesta per:

  • il solo acquisto
  • l’acquisto con interventi di ristrutturazione con aumento dell’efficienza energetica
  • l’acquisto con accollo da frazionamento (da costruttore).

A chi presentare la domanda

La domanda per la richiesta della garanzia pubblica del Fondo va presentata alla banca contestualmente alla richiesta del mutuo, allegando anche un documento d’identità.

Clicca qui per il Modulo di domanda.

Alla domanda va allegata la dichiarazione ISEE non superiore a 40.000 euro annui.

Una volta che la banca ha inviato la domanda alla Consap, la Concessionaria dei Servizi Assicurativi Pubblici S.p.A., quest’ultima invia l’esito istruttorio della garanzia entro 20 giorni.

La banca, a sua volta, comunica il compimento dell’esito del mutuo garantito, o della mancata conclusione, entro 90 giorni.

IMPORTANTE: È sempre facoltà della banca in base a proprie ed esclusive valutazioni decidere sulla concessione del mutuo e sul ricorso alla garanzia.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      25 Settembre 2025
      25 Settembre 2025

      Rigenerazione urbana: il cittadino-consumatore protagonista per città più sostenibili

      Lo scorso 19 settembre, a Ferrara, Adiconsum ha partecipato per il secondo anno consecutivo, al RemTech Expo 2025, l’unico Hub Tecnologico Ambientale, specializzato sui temi del risanamento, della rigenerazione e dello sviluppo sostenibile dei territ…
      News Progetti
      24 Settembre 2025
      24 Settembre 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Agosto 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Agosto 2025, l’attività dell'Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN AGOSTO 2025 (PUN 0,109  €/kWh) Ulteriori anali…
      News
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sostenibilità: Adiconsum al Gazometro per il “Patto per la plastica bio & circolare”

      Adiconsum ed altre 13 Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge si sono incontrate il 22 settembre 2025 al Gazometro di Roma per sottoscrivere il “Patto per la plastica bio & circolare”, manifesto condiviso per rafforzare i principi e gli…
      News Progetti
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sovraindebitamento: dal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN per gli utenti in difficoltà economica

      Entra nel vivo, con l’apertura delle attività di sportello, la fase rivolta ai cittadini-consumatori del progetto DRIN (Debt Relief Initiative), per prevenire e gestire l’indebitamento delle famiglie, coordinato da Adiconsum, in collaborazione con il…
      News
      22 Settembre 2025
      22 Settembre 2025

      Adiconsum scrive ai Presidenti di Camera e Senato per le nomine di ARERA

      Poiché tra circa un mese, salvo ulteriore rinvio, dovrà essere rinnovata ARERA, l’Autorità che si occupa di elettricità, gas, servizi idrici e rifiuti, cioè di quei servizi essenziali che impattano pesantemente sulla vita delle famiglie e delle PMI, …
      News
      22 Settembre 2025
      22 Settembre 2025

      Energia: ad Agosto consumi in calo, aumento della capacità di accumulo e copertura del fabbisogno nazionale con fonti rinnovabili di circa il 48%

      Secondo i dati di Terna nel mese di agosto il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 24,7 miliardi di kWh, in calo dell’8,9% rispetto ad agosto 2024. Quali sono le principali fonti rinnovabili Idroelettrico Eolico Fotovolta…
      News Progetti
      17 Settembre 2025
      17 Settembre 2025

      Mobilità sostenibile: primi risultati del “Mystery shopping” in 60 concessionari. Troppe carenze nella vendita delle auto elettriche

      Il progetto Green Circle, realizzato da Adiconsum per il secondo anno, si occupa di mobilità sostenibile e riscaldamento domestico, temi centrali nel dibattito sulla transizione ecologica, con l'intento di promuovere consapevolezza e soluzioni concre…
      News
      16 Settembre 2025
      16 Settembre 2025

      Auto elettriche: al via ecobonus 2025, ecco la guida completa con tutto quello che devi sapere

      Vuoi passare a un’auto elettrica e risparmiare fino a 11.000 euro? In occasione della Settimana della Mobilità Sostenibile (fino al 22 settembre), è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto attuativo che introduce i nuovi incentivi per la mo…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%