• |
  • News
  • |
  • FRODI TRAMITE CARTE DI PAGAMENTO: IN CALO NEL 2011

FRODI TRAMITE CARTE DI PAGAMENTO: IN CALO NEL 2011

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Il Dipartimento del Tesoro ha presentato l’annuale “Rapporto statistico sulle frodi con le carte di pagamento” relativo all’anno 2011.

Rispetto allo scorso anno si sono registrate 284.339 transazioni “non riconosciute” per un valore di quasi 52 milioni di euro contro le 319.818 del 2010 per un valore di circa 60 milioni di lire.

Il tasso di frode in percentuale nel nostro Paese nel 2011 risulta essere pari a 0,0196%, in diminuzione rispetto al 2010 e rispetto agli altri paesi europei: Gran Bretagna e Francia 0,061%, ed extraeuropei, come l’Australia 0,051%.

Il Rapporto ha rilevato che in Italia le frodi più numerose riguardano transazioni con l’estero e che vengono perpetrate tramite contraffazione, ossia attraverso la clonazione della carta stessa, a seguito dei prelievi presso le macchinette ATM (sportelli bancari e postali) o i POS (maggiormente negli
esercizi commerciali) anche se risultano in aumento anche quelle tramite internet in particolare sui siti esteri di gioco e scommesse online.

Ecco alcuni consigli su come evitare di subire frodi attraverso l’uso delle carte di pagamento (bancomat, carte di credito, carte prepagate).

In caso di prelievo allo sportello bancomat:

• verificare che l’ATM non sia stato manomesso. Controllare che la tastiera
dove si digita il codice non presenti film adesivi e che non ci siano
telecamere puntate sulla tastiera;
• digitare il codice avendo cura di non essere osservati.

Negli altri casi:

• Sminuzzare in modo da rendere illeggibili i propri dati dalle ricevutedi pagamento o da qualsiasi documento da cui si possano evincere (trashing)
• Non rispondere alle mail che chiedono di inserire i dati della carta di credito in un modulo o in una pagina web (phishing)
• Non cliccare su link inseriti in mail della cui provenienza non siete certi
• Prima di inserire i propri dati personali in un pagina web, verificare che nella barra degli indirizzi sia presente la URL https:// e in alto o in basso a destra cliccare su un piccolo lucchetto per accertarsi della validità del certificato digitale
• controllare i movimenti della propria carta in caso di acquisti online, in quanto le coordinate di pagamento potrebbero essere intercettate da qualche hacker (sniffing)
• per bloccare la carta, non chiamare i numeri di telefono di emergenza spediti via sms, ma solo quelli comunicati per iscritto dall’emittente la carta al momento della sua attivazione: i numeri via sms nascondono call center fasulli adibiti a carpire i dati della carta (vishing).

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News Progetti
      4 Agosto 2025
      4 Agosto 2025

      “In Sinergia”: il progetto per un consumo sostenibile e responsabile

      Si avvia alla conclusione il progetto "In Sinergia", un’iniziativa innovativa nata dalla collaborazione di 11 autorevoli realtà del Terzo settore e finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali*. In un mondo dove il consumo sostenib…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum ha scritto una lettera al Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per esprimere il proprio sostegno alla Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per la rigenerazione sostenibile degli edifici, primo passo verso la regolarizzazione dell’infrastrutt…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Siti internet oscurati e segnalazioni di polizze contraffatte: l’attività IVASS nel mese di luglio 2025

      Anche nel mese di luglio tante sono state le segnalazioni che l’IVASS, l’Istituto di Vigilanza per le Assicurazioni, ha comunicato sul proprio sito per allertare i consumatori in merito a siti internet oscurati e a polizze contraffatte. Vediamo di ch…
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Vicenda Citroën:  la Corte d’Appello di Torino rigetta reclamo di Stellantis, Groupe PSA Italia e Automobiles Citroën SAS

      Un altro punto a favore dei consumatori quello raggiunto grazie alla decisione emessa dalla Corte d’Appello di Torino, sezione V Civile, specializzata in materia di imprese, nella querelle che vede contrapposti i tre gruppi di case automobilistiche, …
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: al via l’invio dei moduli per i creditori privilegiati

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha annunciato che la procedura di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. ha avviato l’invio dei moduli precompilati per l’insinuazione al passivo dei creditori privilegiati. Vediamo nel d…
      News Territoriali
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Punta Molentis in fiamme: chi risarcisce i consumatori  colpiti? Adiconsum Cagliari chiede tutele e un Fondo straordinario

      Il grave incendio che ha interessato l’area di Punta Molentis, nella zona di Villasimius in Sardegna, ha causato danni ingenti. Chi si farà carico dei danni subiti da cittadini e operatori economici? Adiconsum Cagliari espone le varie problemati…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%