Adiconsum ha lanciato, in
concomitanza con la Giornata europea del consumatore, un nuovo servizio, per
tutelare chi è vittima di un furto d’identità.
Si tratta di una modalità di furto
molto subdola, perché la perdita di possesso dei propri dati avviene di solito
attraverso internet. I dati sottratti (numero dei documenti d’identità, ma
anche password di accesso al proprio conto corrente, ecc.) vengono utilizzati
in maniera illecita e a propria insaputa. Molto spesso non ci si avvede del
furto, se non dopo che ci si vede recapitare la richiesta di pagamento della
rata di acquisto di una macchina da parte di una società finanziaria o
addirittura della rata di un mutuo da parte di un istituto bancario. Le
conseguenze per il consumatore vittima sono pesanti sia dal punto di vista
economico, sia di stress per le pratiche da aviare a cominciare dalla denuncia
di quanto accaduto.
Adiconsum, con il sostegno
finanziario del Programma Europeo di Prevenzione e
Lotta contro la Criminalità
della Commissione europea – Direzione Affari interni, promuove insieme con
l’Associazione consumatori romena InfoCons, un Osservatorio sul furto d’identità (MeisMine).
Nell’ambito di questa iniziativa
sono stati attivati un numero telefonico e un indirizzo mail:
per info e assistenza sulle
problematiche relative al furto d’identità:
· chiamare
lo 06 44170252 dal lunedì al venerdì
dalle ore 9.00 alle ore 13.00
· scrivere
a: infopoint.meismine@adiconsum.it
Inoltre si possono visitare i siti