Seppure un po’ in ritardo sulla tabella di marcia, in questi giorni stanno arrivando le lettere per la richiesta di insinuazione al passivo agli oltre 100 mila clienti italiani vittime del dissesto della compagnia assicurativa lussemburghese Fwu life insurance Lux (Fll). Vediamo nel dettaglio.
La lettera
La comunicazione per l’insinuazione al passivo che stanno ricevendo via via i sottoscrittori delle polizze FWU Life Insurance è di quattro pagine ed è firmata direttamente dal liquidatore e contiene, sotto forma di domanda e risposta, le modalità della procedura.
La parte più importante di tale comunicazione riguarda la dichiarazione del credito “privilegiato” vantato dall’assicurato: la cifra viene messa nera su bianco ed è una prima certezza su quanto spetterà nella ripartizione a titolo di creditori privilegiati.
Da una prima ricognizione effettuata sulle cifre, arriva la conferma che mentre le polizze a premio unico e quelle di “ultima generazione” (Quant LT) mostrano rimborsi non troppo penalizzanti, per i contratti più datati (come My Joy o NRG+Life) le cifre liquidabili sono molto più basse dell’investito a causa degli elevati costi di caricamento prelevati all’inizio del contratto.
Avviso ai consumatori
Per assistenza e verifica in questa delicata fase, Vi invitiamo a rivolgerVi agli sportelli Adiconsum presenti sul territorio.