È giunta alla sua ottava edizione la
Giornata europea della protezione dei dati personali che si celebra il 28
gennaio.
Il tema di quest’anno è la relazione
tra privacy, libertà e controllo. I vantaggi offerti dai servizi con le nuove
tecnologie fanno sì, infatti, che il consumatore non si renda conto della
facile “violabilità” dei propri dati.
Adiconsum, oltre ad essere parte
attiva nell’Osservatorio permanente sul furto d’identità istituito col progetto
europeo “ME IS MINE” è attualmente
coordinatrice del progetto europeo “SYPCIT”,
coordinato dalla DG Home Affairs della Commissione europea che prevede lo sviluppo
di una piattaforma software per il supporto tecnologico alle attività
investigative e repressive condotte delle Autorità competenti e la creazione di
una APP per smartphone che aiuti gli utenti a gestire in modo più sicuro le
proprie attività online.
L’approccio di Adiconsum alle nuove
tecnologie è stato sempre quello della non “demonizzazione”
e di informare, invece, i consumatori sui rischi e sui benefici. È, infatti, innegabile
che alla base dell’analisi dei fenomeni debba esserci l’informazione.
Tra le conseguenze di un uso non
corretto delle nuove tecnologie troviamo il furto d‘identità, cioè il furto dei
propri dati identificativi. Per tutelarsi dalla perdita della propria identità,
ecco un breve Vademecum
Vademecum
Adiconsum su come difendere la propria privacy
La tutela passa attraverso il
corretto uso e manutenzione del proprio computer e la corretta gestione e
conservazione dei propri documenti in casa e fuori. Di seguito le norme da
adottare
Norme
da adottare per il corretto uso del tuo computer
·
Usa
un software antivirus aggiornato e un firewall per proteggere il computer
·
Non
rispondere a messaggi di spam e non cliccare sui link al loro interno
·
Non
cliccare sui pop up
·
Non
rispondere mai a messaggi che chiedono dati personali e finanziari, nemmeno se
sembrano provenire dalla tua banca
·
Non
salvare le password sul computer o su dispositivi online
·
Non
usare la modalità anteprima nel client di posta
Norme
da adottare per la corretta gestione/conservazione dei documenti in casa
·
Conserva
in luogo sicuro una copia dei documenti (d’identità, tesserini professionali,
carte di debito/credito, ecc.)
·
Sminuzza,
rendendoli illeggibili con un apparecchio distruggi-documenti, bollette,
estratti conto bancari, lettere personali, ecc.
che non vuoi che cadano nelle mani di un estraneo
Norme
da adottare per la corretta gestione/conservazione dei documenti fuori casa
·
In
caso di furto/perdita dei documenti d’identità effettua prima possibile la
denuncia; in caso di furto/perdita del bancomat/carta di credito provvedi
all’immediato blocco delle carte
·
Non
lasciare giacca o borsa con documenti al loro interno incustoditi
·
Controlla
di frequente il portafoglio per verificare la presenza dei documenti e delle
carte di pagamento
·
Non
portare con te tutti i documenti (libretto degli assegni, bancomat, carta di
credito, ecc.) se pensi che non ti servano
·
Usa
carte di credito prepagate.
Cosa
fare in caso di furto d’identità
·
Blocca
immediatamente ogni forma di pagamento utilizzando gli appositi numeri per il
bancomat, la carta di credito, il conto corrente, ecc.. Fatti rilasciare dalla
banca il numero e l’ora dell’avvenuto blocco
·
Denuncia
l’accaduto alla Polizia postale e alla Guardia di Finanza – Nucleo Speciale
Frodi Telematiche o al Commissariato virtuale della Pubblica Sicurezza
·
Segnala
l’accaduto anche al Garante della privacy, all’Autorità
per le comunicazioni
e alle sedi Adiconsum