• |
  • News
  • |
  • Governo fa dietrofront sul malus. Accolte osservazioni di Adiconsum

Governo fa dietrofront sul malus. Accolte osservazioni di Adiconsum

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Il temuto “malus” sulle auto più inquinanti non ci sarà. Ci sarà, invece, come dichiarato dal Ministro dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio, l’ecobonus sulle auto elettriche, ibride e a metano.

Un risultato ottenuto anche grazie al contributo di Adiconsum. A nostro avviso, la mobilità è un diritto che i consumatori devono esercitare senza subire un aggravio di costi che non tenga conto delle condizioni reddituali.

Ecco perché ci eravamo espressi contro il meccanismo del malus che avrebbe inevitabilmente colpito le tasche dei consumatori italiani, soprattutto quelli più poveri.

Nel documento presentato al ministro Di Maio, non ci siamo limitati solo a questo, ma abbiamo presentato le nostre proposte per arrivare ad una mobilità sostenibile:   

  • transizione progressiva alla mobilità a zero emissioni con bonus incentivanti in tutti gli ambiti del trasporto
  • fiscalità premiale basata sulla valutazione di tutte le emissioni inquinanti, non solo della CO2, , certificata da un organismo scientifico terzo
  • trasformazione del parco macchine inquinante.

Per dar vita a queste proposte, ci auguriamo che il Governo convochi subito il Tavolo con tutti gli stakeholder per definire le modalità attuative dell’ecobonus e il percorso verso una mobilità sostenibile e alla portata di tutti.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News Progetti
      7 Ottobre 2025
      7 Ottobre 2025

      Protetto: Mobilità elettrica e Pompe di Calore: unisciti al dibattito con esperti e parlamentari al convegno di Green Circle 2

      Riscaldamento domestico e mobilità sostenibile sono temi al centro del dibattito sulla transizione energetica ed ecologica. Proprio su questi due tematiche, nell’ambito del progetto “Green Circle 2”, Adiconsum ha condotto il Sondaggio “Più efficiente…
      News Progetti
      7 Ottobre 2025
      7 Ottobre 2025

      Protetto: Scegli di Contare, il 12 novembre Adiconsum e Mediolanum incontrano la cittadinanza di Sabaudia

        Con il progetto  “Scegli di contare”, condotto da Adiconsum Nazionale con il supporto di Adiconsum Verona e in collaborazione con Mediolanum, si vogliono rendere consapevoli le donne dell’esistenza di tale violenza, e fornire loro gli strumenti pe…
      News Progetti
      2 Ottobre 2025
      2 Ottobre 2025

      Adiconsum apre il proprio Canale su WhatsApp. Entraci anche tu!

      Siamo lieti di annunciare l'apertura del nostro nuovo Canale WhatsApp Adiconsum Nazionale, Finanziato dal MIMIT. D.D. 12 maggio 2025, uno spazio dedicato a tutti i consumatori italiani per rimanere aggiornati sulle ultime novità in tema di diritti, t…
      News
      25 Settembre 2025
      25 Settembre 2025

      Rigenerazione urbana: il cittadino-consumatore protagonista per città più sostenibili

      Lo scorso 19 settembre, a Ferrara, Adiconsum ha partecipato per il secondo anno consecutivo, al RemTech Expo 2025, l’unico Hub Tecnologico Ambientale, specializzato sui temi del risanamento, della rigenerazione e dello sviluppo sostenibile dei territ…
      News Progetti
      24 Settembre 2025
      24 Settembre 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Agosto 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Agosto 2025, l’attività dell'Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN AGOSTO 2025 (PUN 0,109  €/kWh) Ulteriori anali…
      News
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sostenibilità: Adiconsum al Gazometro per il “Patto per la plastica bio & circolare”

      Adiconsum ed altre 13 Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge si sono incontrate il 22 settembre 2025 al Gazometro di Roma per sottoscrivere il “Patto per la plastica bio & circolare”, manifesto condiviso per rafforzare i principi e gli…
      News Progetti
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sovraindebitamento: dal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN per gli utenti in difficoltà economica

      Entra nel vivo, con l’apertura delle attività di sportello, la fase rivolta ai cittadini-consumatori del progetto DRIN (Debt Relief Initiative), per prevenire e gestire l’indebitamento delle famiglie, coordinato da Adiconsum, in collaborazione con il…
      News
      22 Settembre 2025
      22 Settembre 2025

      Adiconsum scrive ai Presidenti di Camera e Senato per le nomine di ARERA

      Poiché tra circa un mese, salvo ulteriore rinvio, dovrà essere rinnovata ARERA, l’Autorità che si occupa di elettricità, gas, servizi idrici e rifiuti, cioè di quei servizi essenziali che impattano pesantemente sulla vita delle famiglie e delle PMI, …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%