I diritti dei consumatori dell’UE al servizio degli ucraini sfollati

Scopri come la normativa dell’UE tutela te e la tua famiglia quando acquisti beni e servizi nell’UE.

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УКРАЇНСЬКА ВЕРСІЯ

 

I diritti dei consumatori dell’UE al servizio dei rifugiati ucraini

Hai lasciato l’Ucraina a causa della guerra? Stai cercando di costruirti un futuro nell’UE? La legislazione dell’UE in materia di tutela dei consumatori offre protezione a te e alla tua famiglia per l’intera durata della tua permanenza nell’Unione. Questa serie di normative tiene lontano dal mercato i prodotti pericolosi e ti garantisce un trattamento equo, che tu stia acquistando vestiti online, la fornitura elettrica domestica o firmando un contratto di telefonia mobile. Abbiamo unito le forze con la Commissione europea per avviare una campagna in tutta Italia per far sì che tu sia a conoscenza dei tuoi diritti e di come esercitarli.  

 

Campagna in collaborazione con organizzazioni attive nell’assistenza ai rifugiati: i partner

  • APS Cambalache
  • Fondazione Progetto Arca ONLUS
  • ANTEAS
  • Movimento Difesa del Cittadino
  • Forum Donne
  • Associazione Futura Nostra
  • ISCOS
  • ANOLF

 

Per scoprire maggiolri info e progetti dedicati clicca qui

 

I diritti dei consumatori proteggono e valorizzano ogni singola persona

La legislazione dell’UE in materia di tutela dei consumatori è al tuo fianco quando acquisti beni o servizi online o in un negozio fisicoe: 

  • ti protegge quando spendi denaro;
  • ti permette di prendere decisioni informate sugli acquisti;
  • ti garantisce la possibilità di intraprendere azioni se qualcosa va storto. 

I diritti sono in vigore in tutta l’Unione e, quindi, puoi usufruire della loro protezione quando fai acquisti nel tuo nuovo paese di residenza e in un altro paese dell’UE.  

Di seguito è riportato un elenco dei diritti principali, di cui essere a conoscenza in quanto persona arrivata di recente nell’UE. 

 

Conosci i tuoi diritti

 

La priorità è la sicurezza 

La sicurezza dei prodotti rappresenta il fulcro della tutela dei consumatori. I prodotti in vendita nell’UE devono essere sicuri: le autorità pubbliche e le aziende produttrici hanno il compito garantire questo aspetto. 

Le normative dell’UE stabiliscono norme per i prodotti, compresi giocattoli, articoli per l’infanzia e per la casa. Le aziende produttrici si impegnano a rispettare tali norme in fase di produzione e molte indicano la sicurezza dei propri prodotti con la marcatura CE, se necessaria. Se qualcosa va storto, le autorità nazionali possono avvisare il Safety Gate dell’UE, ovvero un sistema di allarme che comunica il problema a trenta paesi (i 27 Stati membri dell’UE, nonché Islanda, Liechtenstein e Norvegia), affinché possano agire rapidamente per proteggere i consumatori. 

Il diritto ad avere un conto bancario

Quando si inizia a costruire una nuova vita, si affitta un appartamento, si comprano cose per la famiglia o si lavora è necessario avere un conto bancario. 

Hai il diritto di aprire un conto bancario di base in qualsiasi paese dell’UE, indipendentemente dal paese europeo in cui risiedi. Solitamente, il conto bancario è chiamato conto corrente. Le condizioni variano a seconda del paese e della banca; tuttavia, se detieni un permesso ufficiale per vivere in un paese dell’UE, la sua apertura non può essere negata. 

Prima di aprire il conto, la banca deve fornire informazioni riguardanti:

  • i servizi più importanti offerti dal conto;
  • tutte le spese correlate.

I tuoi diritti di passeggero-a

Quando viaggi nell’UE, disponi di vari diritti. Assicurati di conoscerli per esercitarli al meglio.

Se viaggi in aereo, hai il diritto di ricevere diversi tipi di rimborsi o assistenza se il volo è in ritardo o cancellato, commisurati in base alla durata del ritardo. Per saperne di più, visita il sito web dell’UE sui diritti dei passeggeri aerei.  

Prendi il treno? Anche in questo caso, puoi esercitare i tuoi diritti se il treno viene cancellato, subisce un ritardo o perdi la coincidenza. Il risarcimento varia da un rimborso completo o parziale a un itinerario alternativo  in un momento successivo. Questi diritti sono applicabili solo ai viaggi effettuati nell’UE. Per saperne di più, visita il sito web dell’UE sui diritti dei passeggeri ferroviari. 

Se sei una persona con disabilità hai il diritto di viaggiare su aerei, navi, treni, corriere e autobus, proprio come ogni altra persona. Hai il diritto di ricevere:

  • informazioni chiare e accessibili sul viaggio e sulle strutture disponibili dall’azienda che vende il biglietto;
  • assistenza gratuita presso i terminali e a bordo dei veicoli.

Solo la particolare progettazione del veicolo o concreti problemi di sicurezza possono costituire un motivo per cui ti può essere rifiutato il trasporto. 

 

Il tuo diritto a un contratto equo 

Gran parte di ciò che acquistiamo si basa sulla sottoscrizione di un contratto. Le norme dell’UE ti tutelano quando sottoscrivi un servizio. È necessario che i contratti relativi ai telefoni cellulari, alla fornitura di energia e alle polizze auto:

  • siano redatti in un linguaggio semplice e facile da capire;
  • siano equi e non sbilanciati a favore del venditore. Ad esempio, l’utente deve ricevere un preavviso ragionevole prima del rinnovo automatico del contratto;
  • prevedano un periodo di 14 giorni per darti il tempo di cambiare idea o di recedere da un contratto stipulato online o al di fuori dei locali commerciali; 
  • evitino di utilizzare termini contrattuali fuorvianti e/o poco chiari.

È bene ricordare che l’assicurazione auto per la responsabilità civile verso terzi è obbligatoria nell’UE. Questo tipo di assicurazione protegge le altre persone e gli altri veicoli in caso di incidente. Se ti sposti in auto nell’UE, devi averla. 

 

Il tuo diritto di reso e di garanzia 

Un numero sempre più ampio di persone acquista online e, inevitabilmente, si pente di alcuni acquisiti. Le normative dell’UE:

  • ti permettono di effettuare il reso del prodotto entro 14 giorni, se acquistato online, senza che vengano poste domande in merito;
  • ti concedono una garanzia di due anni in caso il prodotto risulti difettoso o non funzioni come pubblicizzato.

 

Partecipa alle nostre attività 

 

Spargi la voce

Aiuta i cittadini ucraini in Italia, condividi il link al sito web sui social media e utilizza gli hashtag: #EUConsumerRights e #StandWithUkraine

 

Richiedi assistenza

Contattaci online tramite la chat live sul sito adiconsum.it se hai bisogno di assistenza. Puoi inoltre rivolgerti alla rete Centro Europeo Consumatori Italia in caso di un problema transfrontaliero relativo ai tuoi diritti di consumatore/consumatrice. 

 

Materiali della campagna «I diritti dei consumatori dell’UE al servizio degli ucraini sfollati

Clicca qui

 

Scopri di più 

Legislazione dell’UE in materia di tutela dei consumatori

Solidarietà dell’UE con l’Ucraina 

 

 

 

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