• |
  • News
  • |
  • I ragazzi protagonisti della lotta alla pirateria e contraffazione

I ragazzi protagonisti della lotta alla pirateria e contraffazione

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Si è svolto lo scorso 4 novembre il Webinar “Pirateria e contraffazione: i ragazzi protagonisti del cambiamento” organizzato da Adiconsum nell’ambito del progetto “Peers2Peers say NO” dedicato alle scuole.

Il progetto è finanziato dall’Ufficio Europeo per la Proprietà Intellettuale, l’EUIPO, nell’ambito dei Grants 2019.

Hanno portato la testimonianza del loro impegno sul tema della prevenzione, attraverso i relatori che si sono avvicendati nel webinar, il MIUR, che coordina il Safer Internet Centre italiano, il MIBACT che ha la titolarità della competenza istituzionale per il Diritto d’Autore, la FAPAV, che rappresenta gli operatori economici dell’industria audiovisiva ed è specificamente impegnata sul tema della pirateria.

Adiconsum e Agenzia Dire hanno invece “raccontato” l’esperienza della campagna nelle scuole, mostrando i lavori realizzati dai ragazzi per trasmettere il messaggio ai loro coetanei: una ricchezza e varietà straordinaria di opere creative, naturalmente tutte (automaticamente) protette dal Diritto d’Autore!

Purtroppo, durante la pandemia da Covid-19 gli atti di pirateria sono aumentati enormemente, complice la maggiore domanda di contenuti da parte di ragazzi e famiglie: i dati portati da FAPAV dimostrano un balzo in avanti preoccupante di questo fenomeno nella primavera scorsa, dopo un 2019 che aveva fatto ben sperare per il visibile trend decrescente: gli atti di pirateria sono passati a 243 milioni nel solo bimestre marzo-aprile 2020, dai 69 milioni che si erano registrati nello stesso bimestre dell’anno precedente, aumentando del 3% l’incidenza su base annua.

Ma per capire cosa significa questo in termini concreti, di danno ai titolari dei diritti e alla collettività, va detto che il fatturato perso dal solo settore audiovisivo a causa della pirateria sfiora i 600 milioni di euro l’anno e le mancate entrate fiscali sfiorano i 200 milioni di euro l’anno, per non parlare del danno complessivo, incluso l’indotto, che supera 1,1 miliardi annui e un numero enorme di posti di lavoro, quasi 6000 l’anno, tutti sottratti alle legittime aspettative di altrettanti giovani che vorrebbero lavorare nella filiera produttiva e distributiva di film, serie tv, videogiochi, eventi sportivi ecc.

La mancata consapevolezza del danno causato e della punizione possibile è una delle determinanti di questo problema: giovani e giovanissimi non si rendono conto di quante maestranze e investimenti siano impiegati per una produzione audiovisiva, né si rendono conto che abbonarsi ad una IPTV illegale è un reato penale.

Inoltre, molti ragazzi, come emerso dalle indagini che Adiconsum ha svolto nelle scuole, non sempre sanno distinguere un’offerta legale di contenuti, che paga i diritti d’autore, da quella illegale, che li riproduce abusivamente lucrando in forme “opache” se non criminali, grazie alla vendita dei dati degli utenti (a chi?) e alla diffusione di malware, spyware, ecc..

L’educazione alla legalità e alla sicurezza in rete, stante l’incremento di share del canale web, è dunque un tema strettamente correlato a quello del contrasto alla pirateria e alla contraffazione: su questo il MIUR è attivo dal 2014 con il Safer Internet Centre, che nelle attività e negli strumenti formativi dedicati ai docenti ha previsto una sezione dedicata proprio a questi argomenti: sezione che viene curata dal MIBACT, partner del SIC, rappresentato ieri al webinar da un giurista del Creda, il Centro di Ricerca d’Eccellenza sul Diritto d’Autore.

Questo evento del progetto Peers, insomma, ha conseguito l’importante risultato di avviare un ragionamento congiunto tra competenze istituzionali e non, progetti e attività che partono da punti di vista ed esigenze diverse, ma tendono allo stesso obiettivo e potranno utilmente sinergizzare in futuro.

  • Il webinar è disponibile in streaming differito su www.adiconsum.it, mentre sul sito del progetto www.ioscelgoautentico.net si trovano materiali per docenti e ragazzi, oltre agli splendidi lavori dei team di Peer Education.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News Progetti
      16 Luglio 2025
      16 Luglio 2025

      Green Circle 2: Anticipazioni sul secondo sondaggio dedicato alle pompe di calore

      Il riscaldamento domestico e la mobilità sostenibile sono temi al centro del dibattito sulla transizione ecologica. Adiconsum, con il progetto Green Circle 2, affronta con impegno queste sfide, promuovendo consapevolezza e soluzioni concrete per cons…
      News
      16 Luglio 2025
      16 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: aggiornamenti per i consumatori

      Adiconsum informa i consumatori italiani coinvolti nella liquidazione coatta amministrativa di FWU Life Insurance Lux S.A., dichiarata insolvente l’11 luglio 2025, sugli ultimi sviluppi comunicati dal Commissario liquidatore. La Compagnia, che conta …
      News
      16 Luglio 2025
      16 Luglio 2025

      Scopri il Segreto della Pasta Perfetta: 5 trucchi per sceglierla bene!

      La pasta è il simbolo per eccellenza della cucina italiana, un alimento versatile, nutriente e accessibile che unisce tradizione, gusto e sostenibilità. Grazie alla guida “La Pasta: se la conosci, la scegli bene” di Adiconsum, vi sveliamo i segreti p…
      News Territoriali
      16 Luglio 2025
      16 Luglio 2025

      Il Tar del Lazio conferma le scorrettezze di Abbanoa: una vittoria di Adiconsum Sardegna per i consumatori

      Il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio ha emesso una sentenza destinata a fare giurisprudenza, confermando le gravi violazioni commesse da Abbanoa, il gestore del servizio idrico sardo, nella gestione delle bollette e nel mancato rispetto de…
      News
      9 Luglio 2025
      9 Luglio 2025

      Siti internet oscurati e segnalazioni di polizze contraffatte: l’attività IVASS nel mese di giugno 2025

      Anche nel mese di giugno tante sono state le segnalazioni che l’IVASS, l’Istituto di Vigilanza per le Assicurazioni ha comunicato sul proprio sito per allertare i consumatori in merito a siti internet oscurati e a polizze contraffatte. Vediamo di che…
      News Progetti
      9 Luglio 2025
      9 Luglio 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Giugno 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Giugno 2025, l’attività dell”Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN GIUGNO 2025 (PUN 0,112 €/kWh) Ulteriori analisi e c…
      News
      8 Luglio 2025
      8 Luglio 2025

      Violenza al cantiere eolico di Monte Giogo: ferma condanna degli atti di sabotaggio

      Gravi episodi di violenza e intimidazione si sono verificati nei giorni scorsi al cantiere del parco eolico di Monte Giogo del Villore, nel Mugello. Ne dà notizia il Coordinamento FREE (Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica) di cui Adiconsum è s…
      News Progetti
      7 Luglio 2025
      7 Luglio 2025

      Sovraindebitamento: al via la formazione degli operatori del progetto “Feeling”

      Entra nel vivo un tassello importante nel percorso di FEELING, il progetto di prevenzione e assistenza gratuita e qualificata per le famiglie sovraindebitate, coordinato da Adiconsum in collaborazione con il Movimento Difesa del Cittadino, promosso e…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%