Skip to content
  • |
  • News Progetti
  • |
  • Il progetto We All Say NO 2 fakes al Museo Ferroviario di Pietrarsa

Il progetto We All Say NO 2 fakes al Museo Ferroviario di Pietrarsa

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Il progetto di Adiconsum “We All Say No 2 fakes” ha fatto tappa a Portici (Napoli) il 12-13-14 dicembre in occasione del più grande evento sulla sostenibilità organizzato nell’ambito del consumerismo: il Villaggio della Sostenibilità.

La fiera, eccezionalmente ospitata presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, è stata un evento unico nel suo genere che ha permesso di promuovere il concetto di sostenibilità integrale attraverso spettacoli ed eventi per un pubblico di tutte le età.

Durante il corso dell’evento, oltre 2.000 studenti tra i 6 e i 18 anni hanno visitato lo stand We All Say No 2 fakes, ricevuto gadgets, informazioni sul progetto e, perché no, scattato una bella foto ricordo nel nostro photoshooting corner (apprezzato da adulti e bambini), se hai perso l’iniziativa dai un’occhiata al reportage di canale 21 o vivi l’esperienza del progetto sul nostro canale youtube.

A corollario delle attività fieristiche, il Villaggio della Sostenibilità ha ospitato molteplici laboratori dedicati ai temi dell’intelligenza artificiale (IA) e proprietà intellettuale (PI) dove gli studenti di scuole selezionate (di età compresa tra i 13 e i 18 anni) sono stati avvicinati al tema della PI focalizzandosi sugli aspetti etici legati al mondo dell’IA, dando particolare rilevanza alla necessità di capire come funziona la proprietà intellettuale quando si utilizzano le IA generative, prendendo spunto da notizie e casi di studio provenienti da tutto il mondo.

Il Wall-NO-2 tour è appena cominciato! Nei prossimi mesi i nostri team visiteranno scuole in tutta Italia con sessioni formative e distribuzione dei nuovissimi kit didattici digitali.

Stay tuned!

Visualizzazioni: 1

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      27 Maggio 2025
      27 Maggio 2025

      Al via domani la terza edizione del Villaggio della Sostenibilità di Adiconsum

      Si terrà dal 29 al 31 maggio a Bologna presso il Grand Tour Italia, la terza edizione del Villaggio della Sostenibilità di Adiconsum. Attraverso workshop, dibattiti, attività ludiche, l’evento mira a sensibilizzare il pubblico e a diffondere buone pr…
      News Progetti
      26 Maggio 2025
      26 Maggio 2025

      Allarme Truffe Digitali in Italia: Adiconsum Lancia “Scova la Truffa”  

      Il mondo digitale, con la sua innegabile comodità e le infinite opportunità che offre, nasconde anche un lato oscuro sempre più insidioso: le truffe online. Dalle più comuni e-mail di phishing, che tentano di carpire dati personali e credenziali banc…
      News
      22 Maggio 2025
      22 Maggio 2025

      Energia: Aprile 2025 produzione rinnovabile al 48,2% di copertura della domanda

      Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale, ad aprile il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 23,4 miliardi di kWh, valore in diminuzione dell’1,1% rispetto allo stesso periodo del 2024. Il …
      News
      20 Maggio 2025
      20 Maggio 2025

      Villaggio della Sostenibilità 2025: Adiconsum porta la terza edizione a Bologna al Grand Tour Italia

      Il Villaggio della Sostenibilità è la più grande fiera italiana sulla sostenibilità organizzata da un'associazione consumatori. L’evento viene organizzato da Adiconsum, nell'ambito del progetto In Sinergia, coinvolgendo diverse città italiane, con lo…
      News Progetti
      19 Maggio 2025
      19 Maggio 2025

      Al via DRIN, il progetto per prevenire l’indebitamento delle famiglie e gestirlo

      Adiconsum, in collaborazione con il Movimento Difesa del Cittadino, ha lanciato il progetto DRIN (Debt Relief Initiative), per prevenire e gestire l’indebitamento delle famiglie. Il progetto è promosso e finanziato dall’Unione europea nell’ambito del…
      News Territoriali
      14 Maggio 2025
      14 Maggio 2025

      Bolletta shock da 32.000 euro ridotta a 6.000: la vittoria di Adiconsum Cagliari

      Una bolletta idrica da oltre 32.000 euro, un vero incubo per una famiglia, si è trasformata in un importo di circa 6.000 euro grazie all’intervento di Adiconsum Cagliari. Dopo sei anni di battaglia contro Abbanoa, l’associazione ha ottenuto la cancel…
      News Progetti
      14 Maggio 2025
      14 Maggio 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Aprile 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Aprile 2025, l’attività dell’”Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV”. PUN APRILE 2025 (PUN 0,10 €/kWh) Ulteriori analisi e …
      News Progetti
      13 Maggio 2025
      13 Maggio 2025

      Al via FEELING il progetto di prevenzione e assistenza gratuita e qualificata per le famiglie sovraindebitate

      Lo scopo del progetto FEELING (Financial Education and Empowerment to Lower Indebtedness is Game-changing), coordinato da Adiconsum in collaborazione con il Movimento Difesa del Cittadino, promosso e finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Sin…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%