• |
  • News Territoriali
  • |
  • Il Tar del Lazio conferma le scorrettezze di Abbanoa: una vittoria di Adiconsum Sardegna per i consumatori

Il Tar del Lazio conferma le scorrettezze di Abbanoa: una vittoria di Adiconsum Sardegna per i consumatori

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Tutto è iniziato nel settembre 2021, quando Adiconsum Sardegna ha presentato un esposto all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), denunciando pratiche scorrette da parte di Abbanoa. A seguito dell’indagine, il 5 luglio 2022, l’Antitrust ha accertato la responsabilità dell’azienda, sanzionandola con una multa di 5 milioni di euro per pratiche commerciali scorrette e aggressive. Abbanoa ha impugnato il provvedimento, chiedendone l’annullamento, ma il Tar del Lazio, con una decisione della prima sezione, ha rigettato il ricorso, riducendo la sanzione solo del 20% (portandola a 4 milioni di euro), ma confermando pienamente la condotta illecita dell’azienda.

La sentenza del Tar ha messo in luce una serie di comportamenti scorretti da parte di Abbanoa, tra cui:

  • mancanza di trasparenza nelle bollette, che non riportavano in modo chiaro gli importi soggetti a prescrizione biennale
  • gestione inadeguata dei reclami, con risposte generiche, ritardi e rifiuti sistematici alle richieste di applicazione della prescrizione
  • addebito di interessi moratori su fatture prescritte, senza adeguata informazione agli utenti.
  • rifiuto immotivato delle istanze di prescrizione, anche quando i pagamenti erano stati effettuati per errore a causa della scarsa chiarezza fornita dall’azienda.
  • attribuzione ingiustificata di responsabilità agli utenti, senza prove concrete, nei casi in cui veniva contestata la possibilità di eccepire la prescrizione.

La decisione del Tar non solo sancisce una vittoria per i consumatori, ma rafforza l’importanza di un rapporto trasparente e corretto tra gestori dei servizi pubblici e utenti, ponendo un precedente significativo per future controversie.

Il Tar ha ribadito l’obbligo di Abbanoa, assunto in precedenza con l’AGCM, di ricontattare gli utenti coinvolti, riconoscere il diritto alla prescrizione biennale e restituire eventuali somme pagate in violazione della normativa. Adiconsum Sardegna ha annunciato che vigilerà attentamente sul rispetto di questi impegni, pronta ad agire in giudizio qualora l’azienda non adempia.

Adiconsum Sardegna invita tutti i cittadini sardi a verificare con attenzione le proprie bollette, incluse quelle più vecchie, per accertarsi che non contengano importi prescritti, come previsto dalla normativa introdotta nel 2018. In caso di dubbi,  Adiconsum Sardegna  mette a disposizione i propri sportelli territoriali per fornire assistenza e supporto.

Visualizzazioni: 698

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News Progetti
      17 Dicembre 2025
      17 Dicembre 2025

      Truffe: primo incontro Arma dei Carabinieri e Adiconsum con i cittadini per l’iniziativa “Insieme contro le truffe”

      Si è svolto presso il Centro Anziani San Giusto di Roma, il primo incontro di Adiconsum e Arma dei Carabinieri nell’ambito dell’iniziativa “Insieme contro le truffe” per promuovere la cultura della legalità e della sicurezza rivolta ai cittadini più …
      News
      15 Dicembre 2025
      15 Dicembre 2025

      FWU Life Insurance: ultimato l’invio dei moduli ai creditori per l’insinuazione al passivo. Scadenze e modalità di presentazione

      L'IVASS, l'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha diffuso un importante aggiornamento riguardante la procedura di liquidazione coatta amministrativa della compagnia assicurativa lussemburghese FWU Life Insurance Lux S.A. (FLL), posta in li…
      News Progetti
      15 Dicembre 2025
      15 Dicembre 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Novembre 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Novembre 2025 (la 12esima complessiva), l’attività dell'Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN NOVEMBRE 2025 (PUN 0,117 …
      News Progetti
      15 Dicembre 2025
      15 Dicembre 2025

      Pronti a Contare? Parte l’indagine nazionale sull’uso del credito al consumo e dei pagamenti digitali: i consumatori chiamati a dire la loro

      Pronti a Contare? Da 1 a 10, quanto conti bene i tuoi soldi? È online il questionario nazionale del progetto “PRONTI A CONTARE”, l’iniziativa di educazione finanziaria finanziata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (D.D. 12 maggio 202…
      News
      10 Dicembre 2025
      10 Dicembre 2025

      ENERGIA: nel 2026 cambia tutto. Potrai cambiare fornitore di luce (e in parte gas) in sole 24 ore

      Buone notizie per i consumatori italiani! A partire (forse) dal 1° gennaio 2026 il cambio di fornitore di energia elettrica diventerà rapidissimo: in soli 24 ore (un giorno lavorativo) il nuovo contratto sarà tecnicamente attivo. Addio alle attese di…
      News Progetti
      10 Dicembre 2025
      10 Dicembre 2025

      CREDITO AL CONSUMO: Al via il progetto “Pronti a Contare” per promuovere un uso consapevole e responsabile del credito al consumo

      Parte ufficialmente “PRONTI A CONTARE”, il progetto di educazione finanziaria promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.D. 12 maggio 2025, condotto da Adiconsum (capofila) e dalle Associazioni partner Codacons, Confconsu…
      News Progetti
      3 Dicembre 2025
      3 Dicembre 2025

      Webinar 11 dicembre 2025 – ore 17.00: “Consigli pratici per regali sostenibili. Anche a Natale Vota col Portafoglio!”

      In occasione delle imminenti festività natalizie che, purtroppo, come tutti gli anni, saranno all’insegna del consumismo più sfrenato, Adiconsum, nel prosieguo della sua attività di promozione e di educazione del consumatore per una sostenibilità int…
      News
      3 Dicembre 2025
      3 Dicembre 2025

      Adiconsum in Parlamento per una vera lotta al greenwashing e alla sostenibilità fasulla

      Adiconsum nazionale rafforza il pressing parlamentare contro le false promesse di sostenibilità. Dopo l’audizione alla X Commissione della Camera, l’Associazione è stata ascoltata anche dalla IX Commissione permanente del Senato (Industria, commercio…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari