Si avvia alla conclusione il progetto “In Sinergia”, un’iniziativa innovativa nata dalla collaborazione di 11 autorevoli realtà del Terzo settore e finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali*.
In un mondo dove il consumo sostenibile è sempre più una priorità, “In Sinergia” si è proposto di guidare i cittadini verso scelte consapevoli, promuovendo un modello di consumo che unisca risparmio, benessere e rispetto per l’ambiente.
Riepiloghiamo le attività messe in campo da “IN Sinergia”.
“In Sinergia”: un supporto concreto per tutti
Oggi, la consapevolezza dell’impatto ambientale, sociale ed economico delle nostre scelte è in crescita, ma spesso mancano gli strumenti per tradurre questa sensibilità in azioni concrete.
Proprio per colmare questo divario, “In Sinergia” ha promosso un articolato piano di attività su scala nazionale, con iniziative mirate a promuovere la sostenibilità integrale. Grazie ad un approccio inclusivo, il progetto si è rivolto a persone di tutte le età, con particolare attenzione alle fasce più fragili della popolazione, proponendo soluzioni su misura per ogni esigenza.
Il progetto ha preso il via con un’importante attività di formazione rivolta ad operatori e responsabili territoriali delle organizzazioni partner, per rendere più efficace il loro lavoro sul territorio. Ciò ha permesso di creare una rete capillare in grado di supportare efficacemente i cittadini-consumatori.
Per coinvolgere i giovani, sono stati realizzati laboratori ed interventi educativi e di sensibilizzazione in scuole, università e centri di aggregazione, valorizzando il ruolo degli enti del terzo settore e delle aziende impegnate nella sostenibilità. Per gli over 65, invece, sono stati organizzati incontri di prossimità durante i quali sono stati proposti momenti informativi e materiali dedicati a facilitare scelte più sostenibili nella quotidianità.
Il progetto ha inoltre messo a disposizione una rete di desk informativi, operatori di comunità e un servizio di helpline telefonica e live chat, offrendo supporto personalizzato per adottare uno stile di vita più responsabile.
Gli esperti di “In Sinergia” hanno accompagnato i cittadini in un percorso di scoperta dei vantaggi del consumo sostenibile, fornendo indicazioni pratiche su temi come efficienza energetica, mobilità sostenibile e scelte consapevoli nei beni di largo consumo.
“In Sinergia” ha dimostrato che il cambiamento per un mondo più sostenibile è possibile, un passo alla volta, insieme.
Tra le iniziative più significative, la realizzazione dell’evento “Il Villaggio della Sostenibilità, SìAmo il domani”, che ha offerto uno spazio di incontro diretto tra cittadini, aziende ed associazioni. L’evento è stato affiancato da 3 villaggi-satellite, organizzati a livello territoriale.
Con il Patto Aziende & Consumatori – “La Scelta Consapevole”, il progetto ha creato occasioni di confronto tra produttori e cittadini, valorizzando le imprese trasparenti e sostenibili e favorendo un dialogo diretto con i consumatori.
Durante l’intera durata del progetto è stata attivata inoltre una campagna mediatica e social per diffondere contenuti utili ad attuare scelte quotidiane più responsabili.
L’eredità di “In Sinergia”
Con la conclusione del progetto, resta il suo importante lascito: una rete di conoscenze, strumenti e buone pratiche che continueranno a ispirare i cittadini verso scelte consapevoli, come:
● I numerosi contenuti tematici per portare la sostenibilità nelle scelte quotidiane di tutti.
● Un’area ludica online per mettersi alla prova sui temi della sostenibilità integrale.
● La piattaforma “BenScelto”, sito dedicato alle realtà locali, orientate al rispetto per l’ambiente, le relazioni e la comunità.
Visita la pagina di progetto dedicata per scoprire tutti i contenuti e i risultati https://adiconsum.it/iniziative/in-sinergia/
Progetto realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Anno 2023 – Avviso 2/2023, a valere sul Fondo per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’art. 72 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 e s.m.i
