• |
  • News Progetti
  • |
  • “In Sinergia”: il progetto per un consumo sostenibile e responsabile

“In Sinergia”: il progetto per un consumo sostenibile e responsabile

A cura di

Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

In un mondo dove il consumo sostenibile è sempre più una priorità, “In Sinergia” si è proposto di guidare i cittadini verso scelte consapevoli, promuovendo un modello di consumo che unisca risparmio, benessere e rispetto per l’ambiente.

Riepiloghiamo le attività messe in campo da “IN Sinergia”.

Oggi, la consapevolezza dell’impatto ambientale, sociale ed economico delle nostre scelte è in crescita, ma spesso mancano gli strumenti per tradurre questa sensibilità in azioni concrete.
Proprio per colmare questo divario, “In Sinergia” ha promosso un articolato piano di attività su scala nazionale, con iniziative mirate a promuovere la sostenibilità integrale. Grazie ad un approccio inclusivo, il progetto si è rivolto a persone di tutte le età, con particolare attenzione alle fasce più fragili della popolazione, proponendo soluzioni su misura per ogni esigenza.


Il progetto ha preso il via con un’importante attività di formazione rivolta ad operatori e responsabili territoriali delle organizzazioni partner, per rendere più efficace il loro lavoro sul territorio. Ciò ha permesso di creare una rete capillare in grado di supportare efficacemente i cittadini-consumatori.


Per coinvolgere i giovani, sono stati realizzati laboratori ed interventi educativi e di sensibilizzazione in scuole, università e centri di aggregazione, valorizzando il ruolo degli enti del terzo settore e delle aziende impegnate nella sostenibilità. Per gli over 65, invece, sono stati organizzati incontri di prossimità durante i quali sono stati proposti momenti informativi e materiali dedicati a facilitare scelte più sostenibili nella quotidianità.

Il progetto ha inoltre messo a disposizione una rete di desk informativi, operatori di comunità e un servizio di helpline telefonica e live chat, offrendo supporto personalizzato per adottare uno stile di vita più responsabile.
Gli esperti di “In Sinergia” hanno accompagnato i cittadini in un percorso di scoperta dei vantaggi del consumo sostenibile, fornendo indicazioni pratiche su temi come efficienza energetica, mobilità sostenibile e scelte consapevoli nei beni di largo consumo.

“In Sinergia” ha dimostrato che il cambiamento per un mondo più sostenibile è possibile, un passo alla volta, insieme.

Tra le iniziative più significative, la realizzazione dell’evento “Il Villaggio della Sostenibilità, SìAmo il domani”, che ha offerto uno spazio di incontro diretto tra cittadini, aziende ed associazioni. L’evento è stato affiancato da 3 villaggi-satellite, organizzati a livello territoriale.

Con il Patto Aziende & Consumatori – “La Scelta Consapevole”, il progetto ha creato occasioni di confronto tra produttori e cittadini, valorizzando le imprese trasparenti e sostenibili e favorendo un dialogo diretto con i consumatori.
Durante l’intera durata del progetto è stata attivata inoltre una campagna mediatica e social per diffondere contenuti utili ad attuare scelte quotidiane più responsabili.

Con la conclusione del progetto, resta il suo importante lascito: una rete di conoscenze, strumenti e buone pratiche che continueranno a ispirare i cittadini verso scelte consapevoli, come:


● I numerosi contenuti tematici per portare la sostenibilità nelle scelte quotidiane di tutti.
● Un’area ludica online per mettersi alla prova sui temi della sostenibilità integrale.
● La piattaforma “BenScelto”, sito dedicato alle realtà locali, orientate al rispetto per l’ambiente, le relazioni e la comunità.

Visita la pagina di progetto dedicata per scoprire tutti i contenuti e i risultati https://adiconsum.it/iniziative/in-sinergia/

Progetto realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Anno 2023 – Avviso 2/2023, a valere sul Fondo per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’art. 72 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 e s.m.i 

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      5 Agosto 2025
      5 Agosto 2025

      Referti medici caricati sulle piattaforme di Intelligenza Artificiale: monito del Garante della privacy su possibili usi scorretti

      ll Garante della Privacy denuncia la diffusione di una pratica rischiosa, quella cioè di caricare le proprie analisi e i propri referti medici sulle piattaforme di intelligenza artificiale per chiedere interpretazioni e diagnosi. Quali rischi? Vediam…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum ha scritto una lettera al Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per esprimere il proprio sostegno alla Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per la rigenerazione sostenibile degli edifici, primo passo verso la regolarizzazione dell’infrastrutt…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Siti internet oscurati e segnalazioni di polizze contraffatte: l’attività IVASS nel mese di luglio 2025

      Anche nel mese di luglio tante sono state le segnalazioni che l’IVASS, l’Istituto di Vigilanza per le Assicurazioni, ha comunicato sul proprio sito per allertare i consumatori in merito a siti internet oscurati e a polizze contraffatte. Vediamo di ch…
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Vicenda Citroën:  la Corte d’Appello di Torino rigetta reclamo di Stellantis, Groupe PSA Italia e Automobiles Citroën SAS

      Un altro punto a favore dei consumatori quello raggiunto grazie alla decisione emessa dalla Corte d’Appello di Torino, sezione V Civile, specializzata in materia di imprese, nella querelle che vede contrapposti i tre gruppi di case automobilistiche, …
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: al via l’invio dei moduli per i creditori privilegiati

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha annunciato che la procedura di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. ha avviato l’invio dei moduli precompilati per l’insinuazione al passivo dei creditori privilegiati. Vediamo nel d…
      News Territoriali
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Punta Molentis in fiamme: chi risarcisce i consumatori  colpiti? Adiconsum Cagliari chiede tutele e un Fondo straordinario

      Il grave incendio che ha interessato l’area di Punta Molentis, nella zona di Villasimius in Sardegna, ha causato danni ingenti. Chi si farà carico dei danni subiti da cittadini e operatori economici? Adiconsum Cagliari espone le varie problemati…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%