• |
  • News Progetti
  • |
  • In Sinergia: Una rete di servizi per accompagnarti verso un consumo sostenibile

In Sinergia: Una rete di servizi per accompagnarti verso un consumo sostenibile

A cura di

Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Nel mondo di oggi, saper consumare sostenibilmente è una priorità e un modo intelligente per unire risparmio e benessere. Sempre più persone sono consapevoli dell’impatto ambientale e sociale delle proprie scelte e desiderano fare la differenza, ma in pochi hanno gli strumenti adeguati per poter compiere scelte consapevoli.

Per questo motivo, “In Sinergia”, il progetto nato dalla partnership di 11 importanti realtà del terzo settore e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, mette a disposizione i propri desk informativi, una rete di operatori di comunità  e una helpline telefonica/Live Chat per offrire supporto e guida a tutti coloro che vogliono intraprendere un percorso di consumo più responsabile.

Gli esperti “In Sinergia” sapranno fornire assistenza, indirizzamento e supporto a tutte le persone che vogliono avvicinarsi al consumo sostenibile, illustrandone i vantaggi individuali e collettivi, suggerire le opzioni migliori per le loro esigenze nei vari ambiti, dall’efficienza energetica alla mobilità, ai beni di largo consumo, ecc.

Dovunque ti trovi, puoi contattare:

gli Help Desk di Adiconsum

la rete nazionale “GeCo” di ANTEAS

– la helpline al numero unico nazionale (+39) 06 9480 7041 e la live chat di Movimento Consumatori

In Sinergia

In Sinergia è un progetto dedicato ai cittadini di tutte le età, con proposte info-formative specifiche per le fasce più fragili della popolazione. Attraverso un approccio inclusivo, IN Sinergia promuove una sostenibilità per tutti costruendo legami tra persone, terzo settore e aziende sostenibili per realizzare oggi la sostenibilità integrale che guiderà il nostro futuro.

Per maggiori informazioni segui le nostre iniziative su siti e canali social dei partners.

Progetto realizzato da Adiconsum in collaborazione con Anteas – Associazione Nazionale tutte le età Attive per la Solidarietà APS, Movimento Consumatori APS, NeXt Nuova Economia per Tutti APS ETS, Adiconsum Regionale Lombardia APS, Adiconsum Marche APS, Adiconsum Veneto APS, Anteas Lazio ODV, Anteas Lombardia ODV, Movimento Consumatori Ravenna APS, Tutelattiva APS

Realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Anno 2023 – Avviso 2/2023, a valere sul Fondo per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’art. 72 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 e s.m.i

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum ha scritto una lettera al Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per esprimere il proprio sostegno alla Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per la rigenerazione sostenibile degli edifici, primo passo verso la regolarizzazione dell’infrastrutt…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Siti internet oscurati e segnalazioni di polizze contraffatte: l’attività IVASS nel mese di luglio 2025

      Anche nel mese di luglio tante sono state le segnalazioni che l’IVASS, l’Istituto di Vigilanza per le Assicurazioni, ha comunicato sul proprio sito per allertare i consumatori in merito a siti internet oscurati e a polizze contraffatte. Vediamo di ch…
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Vicenda Citroën:  la Corte d’Appello di Torino rigetta reclamo di Stellantis, Groupe PSA Italia e Automobiles Citroën SAS

      Un altro punto a favore dei consumatori quello raggiunto grazie alla decisione emessa dalla Corte d’Appello di Torino, sezione V Civile, specializzata in materia di imprese, nella querelle che vede contrapposti i tre gruppi di case automobilistiche, …
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: al via l’invio dei moduli per i creditori privilegiati

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha annunciato che la procedura di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. ha avviato l’invio dei moduli precompilati per l’insinuazione al passivo dei creditori privilegiati. Vediamo nel d…
      News Territoriali
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Punta Molentis in fiamme: chi risarcisce i consumatori  colpiti? Adiconsum Cagliari chiede tutele e un Fondo straordinario

      Il grave incendio che ha interessato l’area di Punta Molentis, nella zona di Villasimius in Sardegna, ha causato danni ingenti. Chi si farà carico dei danni subiti da cittadini e operatori economici? Adiconsum Cagliari espone le varie problemati…
      News
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Assicurazioni: la classifica dei reclami presentati dai consumatori nel 2024

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni, ha reso noto il numero dei reclami presentati dagli assicurati alle compagnie di assicurazioni nel 2024. Vediamo nel dettaglio. I reclami degli assicurati nel 2024 Nel 2024, le imprese di …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%