• |
  • News
  • |
  • INCIDENTI: ATTENTI A QUELLI “FANTASMA”

INCIDENTI: ATTENTI A QUELLI “FANTASMA”

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Aumentano le segnalazioni all’ISVAP, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private, sul fenomeno dei c.d. “sinistri fantasma”.

Con la dicitura “sinistri fantasma” si intendono quei sinistri fittizi mai realmente accaduti, ma comunque denunciati alle compagnie, supportati da prove testimoniali false e addebitati ad ignari automobilisti.

In che modo si viene a conoscenza di essere coinvolti in un sinistro fantasma? Due sono i casi:
• quando si riceve l’attestato di rischio con l’applicazione del “malus”, con la collocazione peggiorativa di classe di appartenenza, cui corrisponde anche aumento della polizza;
• a seguito di comunicazione dell’incidente dalla propria compagnia di assicurazione. Pur disconoscendo il sinistro e rivendicando la propria estraneità all’accaduto, l’assicurato subisce comunque un aumento della polizza, in quanto l’impresa ha nel frattempo già provveduto al risarcimento.

Il fenomeno dei “sinistri fantasma” è preoccupante, per due motivi:
• perché viene meno la tutela del consumatore e la sua capacità di far valere i propri diritti
• perché aumentano i costi impropri affrontati dalle compagnie, che poi si ripercuotono in termini di aumento dei costi delle polizze Rc auto pagate dagli assicurati onesti.

L’ISVAP ha richiamato più volte le imprese di assicurazione ad attuare controlli nei confronti sia degli assicurati, sia dell’imprese operanti nel ramo Rc auto, invitando queste ultime a riaprire i casi con disconoscimento del sinistro da parte del consumatore restituendo loro il “malus” non dovuto, e potenziando i sistemi di controllo della gestione di tali sinistri per evitare che “i comportamenti di alcuni si scarichino impropriamente sui consumatori onesti”.

Adiconsum, nell’apprezzare e nell’associarsi ai richiami più volte rivolti dall’Isvap alle Compagnie di Assicurazione, ritiene necessario e urgente per combattere tale fenomeno che le Compagnie di assicurazione aumentino la propria efficienza. Il servizio assicurativo non può essere ad uso esclusivo solo di alcune regioni! Perché sia efficace e promuova un’efficace tutela degli assicurati, deve essere efficiente in tutto il Paese!

Facciamo presente che il tema dei “sinistri fantasma” è uno dei temi del tavolo tecnico Associazioni Consumatori-Isvap.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum ha scritto una lettera al Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per esprimere il proprio sostegno alla Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per la rigenerazione sostenibile degli edifici, primo passo verso la regolarizzazione dell’infrastrutt…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Siti internet oscurati e segnalazioni di polizze contraffatte: l’attività IVASS nel mese di luglio 2025

      Anche nel mese di luglio tante sono state le segnalazioni che l’IVASS, l’Istituto di Vigilanza per le Assicurazioni, ha comunicato sul proprio sito per allertare i consumatori in merito a siti internet oscurati e a polizze contraffatte. Vediamo di ch…
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Vicenda Citroën:  la Corte d’Appello di Torino rigetta reclamo di Stellantis, Groupe PSA Italia e Automobiles Citroën SAS

      Un altro punto a favore dei consumatori quello raggiunto grazie alla decisione emessa dalla Corte d’Appello di Torino, sezione V Civile, specializzata in materia di imprese, nella querelle che vede contrapposti i tre gruppi di case automobilistiche, …
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: al via l’invio dei moduli per i creditori privilegiati

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha annunciato che la procedura di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. ha avviato l’invio dei moduli precompilati per l’insinuazione al passivo dei creditori privilegiati. Vediamo nel d…
      News Territoriali
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Punta Molentis in fiamme: chi risarcisce i consumatori  colpiti? Adiconsum Cagliari chiede tutele e un Fondo straordinario

      Il grave incendio che ha interessato l’area di Punta Molentis, nella zona di Villasimius in Sardegna, ha causato danni ingenti. Chi si farà carico dei danni subiti da cittadini e operatori economici? Adiconsum Cagliari espone le varie problemati…
      News
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Assicurazioni: la classifica dei reclami presentati dai consumatori nel 2024

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni, ha reso noto il numero dei reclami presentati dagli assicurati alle compagnie di assicurazioni nel 2024. Vediamo nel dettaglio. I reclami degli assicurati nel 2024 Nel 2024, le imprese di …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%