• |
  • News
  • |
  • Indennità di 600 euro: chi può richiederla dal 1° aprile

Indennità di 600 euro: chi può richiederla dal 1° aprile

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Il Decreto “Cura Italia” ha previsto il riconoscimento di un’indennità pari a 600 euro per il mese di marzo per alcune categorie di lavoratori:

  • liberi professionisti con Partita IVA attiva alla data del 23 febbraio 2020, iscritti alla gestione separata dell’INPS
  • lavoratori con rapporto di co.co.co. attivo alla data del 23 febbraio 2020, iscritti alla gestione separata dell’INPS
  • lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali dell’AGO (Assicurazione generale obbligatoria), iscritti alla gestione separata INPS
  • lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali che hanno cessato il rapporto di lavoro dal 1° gennaio 2019 al 17 marzo 2020 e non devono averne un altro alla data del 17 marzo 2020
  • lavoratori del settore agricolo che abbiano almeno 50 giornate di lavoro dipendente;
  • lavoratori dello spettacolo, iscritti al Fondo pensione dello spettacolo con almeno 30 contributi giornalieri versati al Fondo nel 2019 oppure con un reddito 2019 non superiore a 50.000 euro o non titolari di trattamento pensionistico diretto né lavoro dipendente al 17 marzo 2020
  • Agenti di commercio iscritti all’Enasarco, non percettori di pensione INPS, Enasarco, Ape sociale.

Chi non è beneficiario dell’indennità di 600 euro

L’indennità non spetta a:

  • pensionati, lavoratori dipendenti, iscritti ad altre casse di previdenza
  • Liberi professionisti iscritti all’Albo/Ordine professionale e a Casse previdenziali di categoria
  • Amministratori di società, anche se non pensionati, dipendenti, iscritti ad altre casse di previdenza.

IMPORTANTE: in generale l’indennità VERRA’ RICONOSCIUTA a chi NON è TITOLARE di PENSIONE diretta o di altre forme di previdenza obbligatoria, ad esclusione della gestione separata Inps, o di altre forme di sostegno, come il REDDITO DI CITTADINANZA.  I 600 euro NON costituiscono REDDITO.

Come richiedere l’indennità

1. L’indennità va richiesta solo dal beneficiario sul sito dell’INPS, accedendo come di consueto con le seguenti modalità:

  • Pin dispositivo rilasciato dall’INPS
  • Credenziali SPID di livello 2 o superiore
  • Carta di Identità Elettronica 3.0 (CIE)
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

IMPORTANTE: Esclusivamente per la richiesta di alcune prestazioni per l’emergenza Coronavirus previste dal Decreto legge n. 18/2020, l’INPS ha approntato una modalità semplificata di acceso ai servizi online inserendo solo le prime 8 cifre del PIN ricevute via sms o mail al momento della richiesta del PIN tramite portale o contact center (numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa), oppure 06 164164 (a pagamento da rete mobile). Nel caso in cui, nel giro di 12 ore, non si dovesse ricevere l’sms  o la mail, è necessario telefonare al contact center.

2. Per la richiesta di indennità, il beneficiario può avvalersi anche del servizio del Patronato (Cisl, ecc.).

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      28 Agosto 2025
      28 Agosto 2025

      Auto elettriche: in arrivo nuovi incentivi per acquistarle

      Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha firmato un decreto attuativo che disciplina gli incentivi per promuovere la mobilità sostenibile rivolti alle persone fisiche e alle microimprese a partire da settembre 2025. Vediamo in cosa …
      News
      28 Agosto 2025
      28 Agosto 2025

      Scuola: le date di apertura dell’Anno scolastico 2025-2026

      In attesa delle nuove disposizioni del Ministro dell’Istruzione anticipate nell’ambito di alcuni eventi pubblici, riportiamo le date previste nelle varie regioni relative all’avvio dell’Anno scolastico 2025-2026. Ricordiamo che le date sono indicativ…
      News
      27 Agosto 2025
      27 Agosto 2025

      Casa: rifinanziato il Fondo di Garanzia

      Sono altri 30 i milioni di euro già nel 2025 messi a disposizione del Fondo di Garanzia per la Prima Casa gestito da Consap per i giovani under 36 e le famiglie numerose che vogliono acquistare casa. Vediamo come funziona il Fondo. Che cos’è il Fon…
      News
      26 Agosto 2025
      26 Agosto 2025

      Telemarketing: operativo il filtro anti-spoofing che blocca le telefonate moleste da numeri fissi italiani falsi

      È operativo dallo scorso 19 agosto il filtro anti-spoofing per arginare il fenomeno del telemarketing aggressivo e delle telefonate moleste a tutte le ore del giorno. Vediamo di che si tratta. Che cosa fa il filtro anti-spoofing Il filtro anti-sp…
      News Progetti
      25 Agosto 2025
      25 Agosto 2025

      Iscriviti ai nuovi Webinar “Scegli di Contare” per la Tua Indipendenza Finanziaria!

      Dopo il grande successo degli incontri di maggio, tornano nuovi appuntamenti del progetto "Scegli di Contare", organizzati su Zoom, che si terranno dal 22 al 25 Settembre 2025 e offriranno strumenti concreti per gestire al meglio le proprie finanze. …
      News Progetti
      25 Agosto 2025
      25 Agosto 2025

      Green Circle 2: Anticipazioni sul Sondaggio dedicato alle auto elettriche

      Il riscaldamento domestico e la mobilità sostenibile sono temi al centro del dibattito sul tema della transizione. Adiconsum, con il progetto "Green Circle 2", affronta con impegno queste sfide, promuovendo consapevolezza e soluzioni concrete per con…
      News
      25 Agosto 2025
      25 Agosto 2025

      Energia: a luglio consumi in calo e le fonti rinnovabili hanno coperto circa il 44% del fabbisogno elettrico nazionale

      Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete elettrica di trasmissione nazionale, a luglio il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 30 miliardi di kWh , in calo del 3,5% rispetto a luglio 2024. Quali sono le principal…
      News Progetti
      7 Agosto 2025
      7 Agosto 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Luglio 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Luglio 2025, l’attività dell”Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN LUGLIO 2025 (PUN 0,113 €/kWh) Ulteriori analisi e c…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%