Skip to content
  • |
  • ADICONSUM E SINAPE FELSA CISL
Iniziative

ADICONSUM E SINAPE FELSA CISL

A cura di

Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

ADICONSUM E SINAPE FELSA CISL
(Sindacato Discipline Bio Naturali-Discipline olistiche per la salute)

 

Attivazione del servizio gestione reclami/conciliazione dei contenziosi che dovessero insorgere tra i professionisti associati a SINAPE FeLSA Cisl ed il consumatore

Protocollo d’intesa sulle conciliazioni paritetiche tra Adiconsum e il SINAPE FeLSA Cisl (sindacato Confederale Discipline Bio Naturali-Discipline Olistiche per la salute)

Perché un Protocollo Adiconsum e SINAPE FeLSA CISL

Secondo quanto previsto dall’ art. 2, c. 4 della legge 4/2013 (Disposizioni sulle professioni non organizzate in ordini, albi o collegi) e dall’art. 27 ter del Codice del consumo, con la sottoscrizione del protocollo, Adiconsum e SINAPE FeLSA CISL istituiscono uno Sportello del Cittadino per la gestione del contenzioso che dovesse insorgere tra i consumatori e i professionisti associati al Sindacato tramite la conciliazione paritetica. Quest’ultimo è uno strumento in grado di prevenire i contenziosi, di agevolare la composizione bonaria del contenzioso sul nascere e di rispondere in maniera rapida ed efficace alle istanze delle parti.

Funzionamento dello Sportello del Cittadino in caso di contenzioso

Il contenzioso sarà gestito  attraverso il Canale della conciliazione che si compone di 2 step:

  •      il reclamo di prima istanza
  •      la conciliazione paritetica di seconda istanza.

La conciliazione prevede un tentativo di risoluzione bonaria e stragiudiziale delle controversie in tempi brevi e senza costi per le parti, evitando di adire l’autorità giudiziaria.

 

Accesso allo sportello

  •   NON possono accedere allo Sportello del Cittadino i consumatori che hanno già adito o avviato contestualmente le vie giudiziarie per la medesima controversia
  • Possono accedere allo Sportello del Cittadino quei consumatori che hanno già inoltrato un reclamo scritto al
    professionista senza aver ricevuto risposta o la stessa sia stata ritenuta
    insoddisfacente.

LEGGE

 

 

Visualizzazioni: 0

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Iniziative
      26 Maggio 2025
      26 Maggio 2025

      Scova la Truffa

      Coordinatore: Adiconsum Ente promotore: UniCredit nell’ambito di Noi&UniCredit, il programma di partnership fra la banca e le Associazioni Consumatori di rilevanza nazionale a cui Adiconsum partecipa attivamente dal 2005. Breve descrizi…
      Iniziative
      22 Maggio 2025
      22 Maggio 2025

      Sì al Futuro: Educazione finanziaria, un impegno comune verso i consumatori

      Coordinatore: Adiconsum Ente promotore: AGOS Breve descrizione: Il tema dell’educazione finanziaria sta ricoprendo un ruolo sempre più centrale nella vita dei cittadini consumatori: saper gestire in maniera consapevole e responsabile il propr…
      Iniziative
      10 Aprile 2025
      10 Aprile 2025

      Monitoriamo il Servizio Scolastico Integrato a Roma

      Un progetto per supportare la piena a compiuta attuazione della Carta dei Servizi di Risorse per Roma, in favore degli utenti del Servizio Scolastico Integrato nella Capitale.  Il Servizio Scolastico Integrato, interamente gestito da Risorse p…
      Iniziative
      7 Aprile 2025
      7 Aprile 2025

      Scegli di contare

      Coordinatore: Adiconsum Partner: Adiconsum Verona In collaborazione con Mediolanum Un progetto per contrastare la violenza economica sulle donne La violenza economica di genere è una forma di abuso ancora poco riconosciuta, ma profondamente…
      Iniziative
      1 Aprile 2025
      1 Aprile 2025

      DRIN – Debt Relief Initiative

      Parternariato Coordinatore: Adiconsum Partner: Movimento Difesa del Cittadino Ente promotore Unione Europea – Single Market Programme – Consumatori 2024 Breve descrizione Il progetto ha come obiettivo principale quello di creare le basi p…
      Iniziative
      3 Marzo 2025
      3 Marzo 2025

      Foodmission

      Paternariato Università di Bergen (Norway - Coordinatore) REEDU GMBH & CO. KG (Germania), PANEPISTIMIO THESSALIAS (Greecia), The Institute of Retail Consumer Goods (Grecia), 5 SPHERICAL PIXEL S.L. (Spagna), UNIVERSITA DI VERONA (Italia), ADIC…
      Iniziative
      1 Marzo 2025
      1 Marzo 2025

      FEELING – Financial Education and Empowerment to Lower Indebtedness is Game-changing

      Parternariato Coordinatore: Adiconsum Partner: Movimento Difesa del Cittadino  Ente promotore Unione Europea – Single Market Programme – Consumatori 2024 Breve descrizione Il progetto affronta il problema del sovraindebitamento delle…
      Iniziative
      13 Febbraio 2025
      13 Febbraio 2025

      EPC- Energy Performance Certificates

      Coordinatore: BEUC – The European Consumer Organisation Ente promotore: European Climate Foundation Partner: Adiconsum, ZPS Slovenia, S.O.S. Poprad Slovakia, CLCV Francia Breve descrizione L’entrata in vigore della direttiva EPBD sull’efficienza ene…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti