PARTECIPANTI AL PROGETTO
Adiconsum (Coordinatore)
Finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ai sensi della Legge 7 dicembre 2000 n. 383, lettera d), Annualità 2014
BREVE DESCRIZIONE
Modernizzazione e crescita complessiva dell’associazione, attraverso il miglioramento dell’infrastruttura sottesa all’offerta di servizi di assistenza individuale al fine di garantire servizi tempestivi e altamente qualificati, sia nella prevenzione che nell’assistenza al reclamo: informazione, consulenza, supporto alla presentazione di reclami e all’accesso alla risoluzione extragiudiziale delle controversie tramite un’APP per i consumatori e una piattaforma per la gestione informatizzata e condivisa dei casi per i consulenti dell’associazione, con un database giuridico e consulenza specialistica a disposizione.
OBIETTIVI
- Miglioramento delle procedure interne di erogazione dei servizi di assistenza individuale, agevolando gli operatori e consulenti nello svolgimento del loro lavoro (procedure standardizzate, piattaforma di gestione dei casi).
- Supporto professionale ai consulenti locali per il tramite di una consulenza specializzata, che siano messi facilmente in grado di visionare i casi su cui devono esprimersi in modo autonomo e diretto, nonché tramite un database giuridico consumeristico, con casistica e fac-simile.
- Formazione e aggiornamento degli operatori e consulenti della sede nazionale e delle sedi locali, con un miglioramento della qualità e della tempestività dell’assistenza offerta ai consumatori.
PRINCIPALI ATTIVITÀ
1) Piattaforma per la gestione dei casi
Implementazione del sistema di gestione informatizzata dei casi di assistenza individuale, di competenza delle sedi territoriali, in una piattaforma in cloud computing, in grado di offrire una serie di funzionalità in grado di facilitare la lavorazione delle pratiche ed il lavoro di consulenza specialistica sulle problematiche consumeriste
2) APP gratuita per i dispositivi mobili
L’APP RECLAMI 2.0 per smartphone/tablet (iOS and Android) dedicata ai consumatori per ottenere una prima assistenza e consigli, su un argomento di interesse, verificando i propri diritti in una situazione specifica in cui si trovino.