Skip to content
  • |
  • CASE HANDLING 2.0
Iniziative

CASE HANDLING 2.0

A cura di

Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

PARTECIPANTI AL PROGETTO

Adiconsum (Coordinatore)

Finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ai sensi della Legge 7 dicembre 2000 n. 383, lettera d), Annualità 2014

BREVE DESCRIZIONE

Modernizzazione e crescita complessiva dell’associazione, attraverso il miglioramento dell’infrastruttura sottesa all’offerta di servizi di assistenza individuale al fine di garantire servizi tempestivi e altamente qualificati, sia nella prevenzione che nell’assistenza al reclamo: informazione, consulenza, supporto alla presentazione di reclami e all’accesso alla risoluzione extragiudiziale delle controversie tramite un’APP per i consumatori e una piattaforma per la gestione informatizzata e condivisa dei casi per i consulenti dell’associazione, con un database giuridico e consulenza specialistica a disposizione.

OBIETTIVI

  • Miglioramento delle procedure interne di erogazione dei servizi di assistenza individuale, agevolando gli operatori e consulenti nello svolgimento del loro lavoro (procedure standardizzate, piattaforma di gestione dei casi).
  • Supporto professionale ai consulenti locali per il tramite di una consulenza specializzata, che siano messi facilmente in grado di visionare i casi su cui devono esprimersi in modo autonomo e diretto, nonché tramite un database giuridico consumeristico, con casistica e fac-simile.
  • Formazione e aggiornamento degli operatori e consulenti della sede nazionale e delle sedi locali, con un miglioramento della qualità e della tempestività dell’assistenza offerta ai consumatori.

PRINCIPALI ATTIVITÀ

1) Piattaforma per la gestione dei casi

Implementazione del sistema di gestione informatizzata dei casi di assistenza individuale, di competenza delle sedi territoriali, in una piattaforma in cloud computing, in grado di offrire una serie di funzionalità in grado di facilitare la lavorazione delle pratiche ed il lavoro di consulenza specialistica sulle problematiche consumeriste

2) APP gratuita per i dispositivi mobili

L’APP RECLAMI 2.0 per smartphone/tablet (iOS and Android) dedicata ai consumatori per ottenere una prima assistenza e consigli, su un argomento di interesse, verificando i propri diritti in una situazione specifica in cui si trovino.

Visualizzazioni: 0

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Iniziative
      10 Aprile 2025
      10 Aprile 2025

      Monitoriamo il Servizio Scolastico Integrato a Roma

      Un progetto per supportare la piena a compiuta attuazione della Carta dei Servizi di Risorse per Roma, in favore degli utenti del Servizio Scolastico Integrato nella Capitale.  Il Servizio Scolastico Integrato, interamente gestito da Risorse p…
      Iniziative
      7 Aprile 2025
      7 Aprile 2025

      Scegli di contare

      Coordinatore: Adiconsum Partner: Adiconsum Verona In collaborazione con Mediolanum Un progetto per contrastare la violenza economica sulle donne La violenza economica di genere è una forma di abuso ancora poco riconosciuta, ma profondamente…
      Iniziative
      1 Aprile 2025
      1 Aprile 2025

      DRIN – Debt Relief Initiative

      Parternariato Coordinatore: Adiconsum Partner: Movimento Difesa del Cittadino Ente promotore Unione Europea – Single Market Programme – Consumatori 2024 Breve descrizione Il progetto ha come obiettivo principale quello di creare le basi p…
      Iniziative
      3 Marzo 2025
      3 Marzo 2025

      Foodmission

      Paternariato Università di Bergen (Norway - Coordinatore) REEDU GMBH & CO. KG (Germania), PANEPISTIMIO THESSALIAS (Greecia), The Institute of Retail Consumer Goods (Grecia), 5 SPHERICAL PIXEL S.L. (Spagna), UNIVERSITA DI VERONA (Italia), ADIC…
      Iniziative
      1 Marzo 2025
      1 Marzo 2025

      FEELING – Financial Education and Empowerment to Lower Indebtedness is Game-changing

      Parternariato Coordinatore: Adiconsum Partner: Movimento Difesa del Cittadino  Ente promotore Unione Europea – Single Market Programme – Consumatori 2024 Breve descrizione Il progetto affronta il problema del sovraindebitamento delle…
      Iniziative
      13 Febbraio 2025
      13 Febbraio 2025

      EPC- Energy Performance Certificates

      Coordinatore: BEUC – The European Consumer Organisation Ente promotore: European Climate Foundation Partner: Adiconsum, ZPS Slovenia, S.O.S. Poprad Slovakia, CLCV Francia Breve descrizione L’entrata in vigore della direttiva EPBD sull’efficienza ene…
      Iniziative
      21 Gennaio 2025
      21 Gennaio 2025

      Green Circle 2

      Coordinatore: Adiconsum Ente promotore: European Climate Foundation Breve descrizione Le tragedie degli ultimi mesi correlate ad eventi atmosferici estremi hanno portato persone e intere nazioni a riflettere sull’impatto delle attività umane sul clim…
      Iniziative
      13 Gennaio 2025
      13 Gennaio 2025

      Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica

      Nasce l’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica” di Adiconsum e TariffEV per la comparazione delle tariffe delle ricariche elettriche su suolo pubblico. Continua e si arricchisce l’attività di Adiconsum sul tema della m…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti