Coordinatore: Vrije Universiteit Brussel (BE)
Partner: Adiconsum (IT), Università degli Studi di Napoli Federico II (IT), Università di Ljubljana (SI), Università di Vilnius (LT), Università di Zagabria – Facoltà di giurisprudenza (HR), Università di Tecnologia di Tallin (EE), Federation Des Barreaux D’Europe (FR), Università Degli Studi Suor Orsola Benincasa (IT)
Breve descrizione
Adiconsum partecipa attivamente al progetto “CREA III”, naturale prosecuzione delle precedenti due edizioni CREA (G.A. 766463) e CREA2 (G.A. n. 101046629), avviate già dal 2017, con il finanziamento europeo nell’ambito del Programma Justice 2021-2027.
Questa terza edizione ha l’obiettivo di utilizzare l‘intelligenza artificiale e sofisticati algoritmi basati sulla Teoria dei Giochi per aiutare a risolvere più facilmente le dispute familiari, come separazioni e divisioni di beni, sia in Italia che in altri Paesi europei, con l’intenzione di supportare i cittadini e i professionisti del diritto (avvocati, giudici, ecc.) attraverso strumenti innovativi nell’affrontare situazioni delicate e con un notevole risparmio di tempo.
L’obiettivo principale di CREA III è rendere la giustizia più accessibile a tutti grazie al processo di digitalizzazione e ad “algoritmi predittivi” (un tipo di intelligenza artificiale). Fino a poco tempo fa sembrava fantascienza, ma oggi può diventare una realtà utile per tutti!
Tra le attività, una ricerca in 6 Paesi europei tesa a capire quanto i sistemi di giustizia familiare di questi Paesi siano pronti ad adottare le nuove regole europee sulla digitalizzazione della giustizia contenute nel “Regolamento sulla digitalizzazione della cooperazione giudiziaria e l’accesso alla giustizia in materia civile, commerciale e penale transfrontaliera” di prossima pubblicazione.
Il progetto CREA III si concentra sui seguenti aspetti:
1. Lavorare con mezzi di comunicazione elettronica e documenti con firme elettroniche provenienti dai gruppi target coinvolti (privati, professionisti legali e tribunali).
2. Consentire alle parti e ad altri attori rilevanti nelle udienze familiari di partecipare tramite videoconferenza.
3. Garantire l’accesso alla giustizia alle persone vulnerabili che necessitano di assistenza tecnica o potrebbero non possedere le competenze necessarie. Ciò garantisce l’accesso alla giustizia ai cittadini la cui capacità personale non consente loro un accesso fluido agli strumenti digitali.
Il progetto intende coinvolgere numerosi stakeholders a livello europeo, tra cui avvocati, notai, mediatori, associazioni di consumatori, accademici, studenti, aziende di settore, policy maker.Adiconsum partecipa al progetto CREA 3, curando l’attività di promozione e diffusione dei risultati tra i consumatori con una serie di azioni dedicate, anche al fine di valutarne l’utilità per la collettività.