• |
  • CREA 3
Iniziative

CREA 3

A cura di

Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Coordinatore: Vrije Universiteit Brussel (BE)

Partner: Adiconsum (IT), Università degli Studi di Napoli Federico II (IT), Università di Ljubljana (SI), Università di Vilnius (LT), Università di Zagabria – Facoltà di giurisprudenza (HR), Università di Tecnologia di Tallin (EE), Federation Des Barreaux D’Europe (FR), Università Degli Studi Suor Orsola Benincasa (IT)

Breve descrizione

Adiconsum partecipa attivamente al progetto “CREA III”, naturale prosecuzione delle precedenti due edizioni CREA (G.A. 766463) e CREA2 (G.A. n. 101046629), avviate già dal 2017, con il finanziamento europeo nell’ambito del Programma  Justice 2021-2027.

Questa terza edizione ha l’obiettivo di utilizzare l‘intelligenza artificiale e sofisticati algoritmi basati sulla Teoria dei Giochi per aiutare a risolvere più facilmente le dispute familiari, come separazioni e divisioni di beni, sia in Italia che in altri Paesi europei, con l’intenzione di supportare  i cittadini e i professionisti del diritto (avvocati, giudici, ecc.) attraverso strumenti innovativi nell’affrontare situazioni delicate e con un notevole risparmio di tempo.

L’obiettivo principale di CREA III è rendere la giustizia più accessibile a tutti grazie al processo di digitalizzazione e ad “algoritmi predittivi” (un tipo di intelligenza artificiale). Fino a poco tempo fa sembrava fantascienza, ma oggi può diventare una realtà utile per tutti!

Tra le attività, una ricerca in 6 Paesi europei tesa a capire quanto i sistemi di giustizia familiare di questi Paesi siano pronti ad adottare le nuove regole europee sulla digitalizzazione della giustizia contenute nel “Regolamento sulla digitalizzazione della cooperazione giudiziaria e l’accesso alla giustizia in materia civile, commerciale e penale transfrontaliera” di prossima pubblicazione.

Il progetto CREA III si concentra sui seguenti aspetti:

1. Lavorare con mezzi di comunicazione elettronica e documenti con firme elettroniche provenienti dai gruppi target coinvolti (privati, professionisti legali e tribunali). 

2. Consentire alle parti e ad altri attori rilevanti nelle udienze familiari di partecipare tramite videoconferenza.

3. Garantire l’accesso alla giustizia alle persone vulnerabili che necessitano di assistenza tecnica o potrebbero non possedere le competenze necessarie. Ciò garantisce l’accesso alla giustizia ai cittadini la cui capacità personale non consente loro un accesso fluido agli strumenti digitali.

Il progetto intende coinvolgere numerosi stakeholders a livello europeo, tra cui avvocati, notai, mediatori, associazioni di consumatori, accademici, studenti, aziende di settore, policy maker.Adiconsum partecipa al progetto CREA 3, curando l’attività di promozione e diffusione dei risultati tra i consumatori con una serie di azioni dedicate, anche al fine di valutarne l’utilità per la collettività.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Iniziative
      2 Luglio 2025
      2 Luglio 2025

      Riparto Edizione 2025-2026

      Le statistiche sul sovraindebitamento in Italia evidenziano che la  povertà assoluta è in aumento, più di una famiglia su dieci  non riesce a far fronte alle spese impreviste, maggiormente penalizzate sono le famiglie, ma anche le piccole e medie imp…
      Iniziative
      26 Maggio 2025
      26 Maggio 2025

      Scova la Truffa

      Coordinatore: Adiconsum Ente promotore: UniCredit nell’ambito di Noi&UniCredit, il programma di partnership fra la banca e le Associazioni Consumatori di rilevanza nazionale a cui Adiconsum partecipa attivamente dal 2005. Breve descrizi…
      Iniziative
      22 Maggio 2025
      22 Maggio 2025

      Sì al Futuro: Educazione finanziaria, un impegno comune verso i consumatori

      Coordinatore: Adiconsum Ente promotore: AGOS Breve descrizione: Il tema dell’educazione finanziaria sta ricoprendo un ruolo sempre più centrale nella vita dei cittadini consumatori: saper gestire in maniera consapevole e responsabile il propr…
      Iniziative
      10 Aprile 2025
      10 Aprile 2025

      Monitoriamo il Servizio Scolastico Integrato a Roma

      Un progetto per supportare la piena a compiuta attuazione della Carta dei Servizi di Risorse per Roma, in favore degli utenti del Servizio Scolastico Integrato nella Capitale.  Il Servizio Scolastico Integrato, interamente gestito da Risorse …
      Iniziative
      7 Aprile 2025
      7 Aprile 2025

      Scegli di contare

      Coordinatore: Adiconsum Partner: Adiconsum Verona In collaborazione con Mediolanum Un progetto per contrastare la violenza economica sulle donne La violenza economica di genere è una forma di abuso ancora poco riconosciuta, ma profondamente…
      Iniziative
      1 Aprile 2025
      1 Aprile 2025

      DRIN – Debt Relief Initiative

      Parternariato Coordinatore: Adiconsum Partner: Movimento Difesa del Cittadino Ente promotore Unione Europea – Single Market Programme – Consumatori 2024 Breve descrizione Il progetto ha come obiettivo principale quello di creare le basi p…
      Iniziative
      3 Marzo 2025
      3 Marzo 2025

      Foodmission

      Paternariato Università di Bergen (Norway - Coordinatore) REEDU GMBH & CO. KG (Germania), PANEPISTIMIO THESSALIAS (Greecia), The Institute of Retail Consumer Goods (Grecia), 5 SPHERICAL PIXEL S.L. (Spagna), UNIVERSITA DI VERONA (Italia), ADIC…
      Iniziative
      1 Marzo 2025
      1 Marzo 2025

      FEELING – Financial Education and Empowerment to Lower Indebtedness is Game-changing

      Parternariato Coordinatore: Adiconsum Partner: Movimento Difesa del Cittadino  Ente promotore Unione Europea – Single Market Programme – Consumatori 2024 Breve descrizione Il progetto affronta il problema del sovraindebitamento delle…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti