• |
  • DEUCE – Digitising EU Uncontested Claim Enforcement
Iniziative

DEUCE – Digitising EU Uncontested Claim Enforcement

A cura di

Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Coordinatore: Vrije Universiteit Brussel – VUB (BE)

Partners: Università di Napoli Federico II – UNINA (IT), Università di Lubiana (SI), Università di Zagabria – Facoltà di Giurisprudenza (HR), Università di Vilnius (LT), Università di Barcellona (ES), Università di Tecnologia di Tallinn – Taltech (EE), Federazione Europea Ordine degli Avvocati (FR), Fondazione camera europea degli ufficiali giudiziari (BE), Centro Europeo Consumatori Germania (DE)

Il progetto DEUCE, realizzato nell’ambito del programma Europeo “Justice” (2021-2027) che promuove la cooperazione giudiziaria in materia civile e penale, mira ad una migliore esecuzione delle decisioni giudiziarie (sentenze, atti autentici e transazioni giudiziarie) emesse nel contesto di crediti monetari transfrontalieri (EEO – Regulation EC n. 805/2004 ed EOP – Regulation EC n. 1896/2006).

L’attuale mancanza di armonizzazione delle norme di esecuzione degli SM, oltre alla mancanza di un meccanismo completamente digitalizzato per promuovere l’accesso dei cittadini alla giustizia, rappresentano gravi debolezze per l’esecuzione incrociata delle sentenze EEO ed EOP, rendendo difficile per i creditori (in quanto utenti finali) e per gli avvocati e gli ufficiali giudiziari (in quanto operatori) essere a conoscenza dell’esistenza e del funzionamento pratico delle diverse norme di esecuzione dell’UE. 

Adottando una combinazione di approcci teorici e pratici, il Progetto DEUCE, il cui consorzio è costituito da esperti in diritto processuale civile internazionale/diritto privato, tecnologia informatica e rappresentanti dei consumatori e dei professionisti del diritto, intende:

  1. analizzare le norme di applicazione delle sentenze EEO ed EOP esistenti nei 26 Stati membri dell’UE creando una panoramica generale ed evidenziando le best practices;
  2. creare una piattaforma informatica che fornisca una guida efficace sulle norme di applicazione dell’UE relative alle sentenze dei citati regolamenti europei, attraverso un approccio di valutazione delle esigenze e sull’importanza di stabilire un meccanismo totalmente digitalizzato; 
  3. sviluppare un sistema Blockchain per colmare l’attuale lacuna nell’applicazione di EEO ed EOP in tutta l’Unione.

Il progetto coinvolge oltre 200 consumatori/utenti, 200 avvocati, 200 ufficiali giudiziari, 100 notai, 26 associazioni di consumatori e almeno 5 decisori politici.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Iniziative
      2 Luglio 2025
      2 Luglio 2025

      Riparto Edizione 2025-2026

      Le statistiche sul sovraindebitamento in Italia evidenziano che la  povertà assoluta è in aumento, più di una famiglia su dieci  non riesce a far fronte alle spese impreviste, maggiormente penalizzate sono le famiglie, ma anche le piccole e medie imp…
      Iniziative
      26 Maggio 2025
      26 Maggio 2025

      Scova la Truffa

      Coordinatore: Adiconsum Ente promotore: UniCredit nell’ambito di Noi&UniCredit, il programma di partnership fra la banca e le Associazioni Consumatori di rilevanza nazionale a cui Adiconsum partecipa attivamente dal 2005. Breve descrizi…
      Iniziative
      22 Maggio 2025
      22 Maggio 2025

      Sì al Futuro: Educazione finanziaria, un impegno comune verso i consumatori

      Coordinatore: Adiconsum Ente promotore: AGOS Breve descrizione: Il tema dell’educazione finanziaria sta ricoprendo un ruolo sempre più centrale nella vita dei cittadini consumatori: saper gestire in maniera consapevole e responsabile il propr…
      Iniziative
      10 Aprile 2025
      10 Aprile 2025

      Monitoriamo il Servizio Scolastico Integrato a Roma

      Un progetto per supportare la piena a compiuta attuazione della Carta dei Servizi di Risorse per Roma, in favore degli utenti del Servizio Scolastico Integrato nella Capitale.  Il Servizio Scolastico Integrato, interamente gestito da Risorse …
      Iniziative
      7 Aprile 2025
      7 Aprile 2025

      Scegli di contare

      Coordinatore: Adiconsum Partner: Adiconsum Verona In collaborazione con Mediolanum Un progetto per contrastare la violenza economica sulle donne La violenza economica di genere è una forma di abuso ancora poco riconosciuta, ma profondamente…
      Iniziative
      1 Aprile 2025
      1 Aprile 2025

      DRIN – Debt Relief Initiative

      Parternariato Coordinatore: Adiconsum Partner: Movimento Difesa del Cittadino Ente promotore Unione Europea – Single Market Programme – Consumatori 2024 Breve descrizione Il progetto ha come obiettivo principale quello di creare le basi p…
      Iniziative
      3 Marzo 2025
      3 Marzo 2025

      Foodmission

      Paternariato Università di Bergen (Norway - Coordinatore) REEDU GMBH & CO. KG (Germania), PANEPISTIMIO THESSALIAS (Greecia), The Institute of Retail Consumer Goods (Grecia), 5 SPHERICAL PIXEL S.L. (Spagna), UNIVERSITA DI VERONA (Italia), ADIC…
      Iniziative
      1 Marzo 2025
      1 Marzo 2025

      FEELING – Financial Education and Empowerment to Lower Indebtedness is Game-changing

      Parternariato Coordinatore: Adiconsum Partner: Movimento Difesa del Cittadino  Ente promotore Unione Europea – Single Market Programme – Consumatori 2024 Breve descrizione Il progetto affronta il problema del sovraindebitamento delle…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti