Skip to content
  • |
  • FACILE & SICURO
Iniziative

FACILE & SICURO

A cura di

Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

PARTECIPANTI AL PROGETTO

Coordinatore: Movimento Difesa del Cittadino (MDC)

Partner: Adiconsum, Codacons

BREVE DESCRIZIONE

Nell’ambito della collaborazione fra Unicredit, Adiconsum ed altre Associazioni ed in linea con il Programma di UniCredit Educazione Bancaria e Finanziaria (In-Formati), il progetto si propone di sensibilizzare fortemente i consumatori sull’uso della banca multicanale. Essa rappresenta un importante strumento di innovazione sociale in quanto non solo consente ai consumatori di usufruire dei principali servizi bancari e finanziari risparmiando tempo e denaro, ma rende ancora più facilmente accessibile la “Banca” anche a persone disabili o con difficoltà motorie favorendo l’inclusione finanziaria e il superamento di barriere di accesso. È quindi importante informare i consumatori sulle numerose possibilità che la Banca multicanale offre, sugli eventuali rischi e sui vantaggi correlati.

 OBIETTIVI

 1. Informare sulle opportunità e facilitazioni offerte dalla banca multicanale, spesso poco conosciute;

2. rafforzare la fiducia nella sicurezza della banca multicanale spesso poco usata per diffidenza;

3. stimolare l’uso della banca multicanale da parte dei giovani;

4. far conoscere ai cittadini  ai mass media le attività e i risultati del progetto

 

PRINCIPALI ATTIVITA’

 Fase 1

1. Organizzazione di una conferenza stampa congiunta in cui si illustreranno le attività previste dal progetto;
2. realizzazione di strumenti informativi in formato cartaceo e online da utilizzare negli incontri formativi e da distribuire in tutte le sedi territoriali, sui siti e nelle web tv delle associazioni:
  • Guida con informazoni utili sulle opportunità offerte dalla banca multicanale;
  • Decalogo “Le dieci cose da sapere sulla Banca Multicanale”;
  • Locandine per pubblicizzare gli incontri realizzati a livello territoriale e gadget;
  • Campagna di comunicazione sociale sul web, attraverso la creazione di una pagina su Facebook, un video spot, un minisito collegato alla sezione online del progetto nei rispettivi siti delle Associazioni, per visualizzare e scaricare i materiali prodotti;
  • App interattiva per incuriosire il consumatore sul tema della multicanalità attraverso simulazioni, giochi ed altri applicativi utili.
3. Valorizzazione del progetto a livello nazionale e internazionale, attraverso la partecipazione ad iniziative e/o premi che presentino casi distintivi e/o best practices su temi legati alla tutela del consumatore, innovazione sociale, comunicazione responsabile, supporto ai territori ecc.;
4. Realizzazione di 4 seminari formativi rivolti ai quadri delle Associazioni promotrici, come strumento per diffondere la conoscenza della Banca Multicanale attraverso sia il contatto quotidiano dei referenti dell AAC con consumatori presso gli sportelli territoriali che per declinare  successiva formazione/informazione agli associati sul territorio nazionale.
Fase 2
1. Realizzazione di incontri di prossimità realizzati nelle sedi delle AACC  rivolti al target Adulti
2. Realizzazione di seminari informativi presso le Accademie militari nazionali e/o Università e al target dei consumatori disabili in collaborazione con le Associazioni di rappresentanza
3. Prosecuzione della campagna sul web tramite il mini sito www.facilesicuro.it, le pagine presenti sui social network e l’App; realizzazione di una locandina sulla sicurezza che verrà distribuita all’interno dei luoghi di aggregazione
4. Evento congiunto a Roma a chiusura del progetto, con un dibattito a cui  saranno invitati rappresentanti di tutti i target coinvolti.
Visualizzazioni: 0

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Iniziative
      10 Aprile 2025
      10 Aprile 2025

      Monitoriamo il Servizio Scolastico Integrato a Roma

      Un progetto per supportare la piena a compiuta attuazione della Carta dei Servizi di Risorse per Roma, in favore degli utenti del Servizio Scolastico Integrato nella Capitale.  Il Servizio Scolastico Integrato, interamente gestito da Risorse p…
      Iniziative
      7 Aprile 2025
      7 Aprile 2025

      Scegli di contare

      Coordinatore: Adiconsum Partner: Adiconsum Verona In collaborazione con Mediolanum Un progetto per contrastare la violenza economica sulle donne La violenza economica di genere è una forma di abuso ancora poco riconosciuta, ma profondamente…
      Iniziative
      1 Aprile 2025
      1 Aprile 2025

      DRIN – Debt Relief Initiative

      Parternariato Coordinatore: Adiconsum Partner: Movimento Difesa del Cittadino Ente promotore Unione Europea – Single Market Programme – Consumatori 2024 Breve descrizione Il progetto ha come obiettivo principale quello di creare le basi p…
      Iniziative
      3 Marzo 2025
      3 Marzo 2025

      Foodmission

      Paternariato Università di Bergen (Norway - Coordinatore) REEDU GMBH & CO. KG (Germania), PANEPISTIMIO THESSALIAS (Greecia), The Institute of Retail Consumer Goods (Grecia), 5 SPHERICAL PIXEL S.L. (Spagna), UNIVERSITA DI VERONA (Italia), ADIC…
      Iniziative
      1 Marzo 2025
      1 Marzo 2025

      FEELING – Financial Education and Empowerment to Lower Indebtedness is Game-changing

      Parternariato Coordinatore: Adiconsum Partner: Movimento Difesa del Cittadino  Ente promotore Unione Europea – Single Market Programme – Consumatori 2024 Breve descrizione Il progetto affronta il problema del sovraindebitamento delle…
      Iniziative
      13 Febbraio 2025
      13 Febbraio 2025

      EPC- Energy Performance Certificates

      Coordinatore: BEUC – The European Consumer Organisation Ente promotore: European Climate Foundation Partner: Adiconsum, ZPS Slovenia, S.O.S. Poprad Slovakia, CLCV Francia Breve descrizione L’entrata in vigore della direttiva EPBD sull’efficienza ene…
      Iniziative
      21 Gennaio 2025
      21 Gennaio 2025

      Green Circle 2

      Coordinatore: Adiconsum Ente promotore: European Climate Foundation Breve descrizione Le tragedie degli ultimi mesi correlate ad eventi atmosferici estremi hanno portato persone e intere nazioni a riflettere sull’impatto delle attività umane sul clim…
      Iniziative
      13 Gennaio 2025
      13 Gennaio 2025

      Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica

      Nasce l’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica” di Adiconsum e TariffEV per la comparazione delle tariffe delle ricariche elettriche su suolo pubblico. Continua e si arricchisce l’attività di Adiconsum sul tema della m…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti