PARTECIPANTI AL PROGETTO
Coordinatore: Movimento Difesa del Cittadino (MDC)
Partner: Adiconsum, Codacons
BREVE DESCRIZIONE
Nell’ambito della collaborazione fra Unicredit, Adiconsum ed altre Associazioni ed in linea con il Programma di UniCredit Educazione Bancaria e Finanziaria (In-Formati), il progetto si propone di sensibilizzare fortemente i consumatori sull’uso della banca multicanale. Essa rappresenta un importante strumento di innovazione sociale in quanto non solo consente ai consumatori di usufruire dei principali servizi bancari e finanziari risparmiando tempo e denaro, ma rende ancora più facilmente accessibile la “Banca” anche a persone disabili o con difficoltà motorie favorendo l’inclusione finanziaria e il superamento di barriere di accesso. È quindi importante informare i consumatori sulle numerose possibilità che la Banca multicanale offre, sugli eventuali rischi e sui vantaggi correlati.
OBIETTIVI
1. Informare sulle opportunità e facilitazioni offerte dalla banca multicanale, spesso poco conosciute;
2. rafforzare la fiducia nella sicurezza della banca multicanale spesso poco usata per diffidenza;
3. stimolare l’uso della banca multicanale da parte dei giovani;
4. far conoscere ai cittadini ai mass media le attività e i risultati del progetto
PRINCIPALI ATTIVITA’
Fase 1
- Guida con informazoni utili sulle opportunità offerte dalla banca multicanale;
- Decalogo “Le dieci cose da sapere sulla Banca Multicanale”;
- Locandine per pubblicizzare gli incontri realizzati a livello territoriale e gadget;
- Campagna di comunicazione sociale sul web, attraverso la creazione di una pagina su Facebook, un video spot, un minisito collegato alla sezione online del progetto nei rispettivi siti delle Associazioni, per visualizzare e scaricare i materiali prodotti;
- App interattiva per incuriosire il consumatore sul tema della multicanalità attraverso simulazioni, giochi ed altri applicativi utili.