Paternariato
Università di Bergen (Norway – Coordinatore) REEDU GMBH & CO. KG (Germania), PANEPISTIMIO THESSALIAS (Greecia), The Institute of Retail Consumer Goods (Grecia), 5 SPHERICAL PIXEL S.L. (Spagna), UNIVERSITA DI VERONA (Italia), ADICONSUM (Italia), Università di ROTTERDAM (Olanda), STOWARZYSZENIE CENTRUM ROZWIAZAN SYSTEMOWYC (Polonia), Camera di Commercio Slovenia (Slovenia)
Ente promotore
Unione Europea – Programma HORIZON
Breve descrizione
Compiere scelte sostenibili non è sempre facile: cattive abitudini e poca informazione spesso giocano un ruolo importante nel condizionare le nostre vite con pesanti conseguenze sulla nostra salute e sull’ambiente. La tematica alimentare, in particolar modo, è spesso bersaglio di disinformazione che rende sempre più difficile fare scelte consapevoli: informazioni poco chiare, fake news, abitudini scorrette, spreco e disattenzione possono diventare un ostacolo insormontabile dove il cittadino consumatore viene relegato al ruolo di utente “passivo”.
Il progetto FOODMISSION ha l’obiettivo di riportare il consumatore al centro del consumo offrendo nuovi strumenti utili per gestire la propria alimentazione in modo più sostenibile e, al contempo, supportare gli studi accademici in campo alimentare. Tutto ciò sarà possibile grazie ad una piattaforma con elementi di gioco interattivo che permetterà al consumatore di tener traccia delle proprie scelte alimentari e ricevere utili suggerimenti per ottimizzare il proprio comportamento a beneficio della propria salute. Il punto di forza di questa piattaforma sarà proprio nella progettazione: i contenuti, l’aspetto e le funzioni saranno co-progettate attraverso i contributi di gruppi di consumatori ed esperti che parteciperanno attivamente alla realizzazione di uno strumento fatto dai consumatori per i consumatori.
Foodmission è anche un progetto di citizen science: ogni partecipante, infatti, potrà contribuire in maniera completamente anonima alla raccolta di dati che saranno utilizzati per far progredire la ricerca sulle abitudini alimentari degli europei.
Foodmission è finanziato da Horizon Europe, il programma quadro dell’Unione Europea per Ricerca e Innovazione.
Obiettivi
- Promuovere la sostenibilità alimentare tra i cittadini consumatori
- Co-progettare strumenti per incentivare uno stile di vita più sostenibile, riducendo sprechi e migliorando l’attenzione verso il prodotto
- Fotografare le abitudini alimentari dei cittadini, coinvolgendoli in un’attività di citizen science
- Proporre un approccio inclusivo alla sostenibilità alimentare che comprende cittadini, associazioni, università e stakeholders
Le attività
- Realizzazione di T-Labs in 7 paesi, inclusa l’italia, per la co-progettazione e il co-design delle attività progettuali
- Realizzazione di una piattaforma gamificata di citizen science
- Campagna di comunicazione
- Sito dedicato con contenuti info-formativi
Per maggiori informazioni visita la pagina social

“Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.”