• |
  • Give me 5 for Gender Equality
Iniziative

Give me 5 for Gender Equality

A cura di

Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Coordinatore: Adiconsum

Ente promotore: UniCredit nell’ambito di Noi&UniCredit, il programma di partnership fra la banca e 14 Associazioni Consumatori di rilevanza nazionale a cui Adiconsum partecipa attivamente dal 2005.

Breve descrizione

Nonostante le conquiste degli ultimi secoli, l’Italia manifesta ancora importanti lacune sul tema della parità  di genere.

Un grave problema, se consideriamo che queste disparità rischiano di compromettere lo sviluppo sostenibile del Paese.

Il Global Gender Gap Report 2022 del World Economic Forum evidenzia come nel raggiungimento della parità di genere l’Italia si classifichi al 63° posto a livello globale.

Anche dal punto di vista consumeristico si osserva come persistano discriminazioni di prezzo su prodotti e servizi rivolti al pubblico femminile.

Tutti questi fattori indicano come sia necessario sensibilizzare la popolazione sul tema e dare una risposta concreta anche attraverso scelte di consumo che contribuiscano ad abbattere le discriminazioni di genere.

Il progetto “Give me 5 for Gender Equality” si focalizza sulla parità di genere, che spesso passa in secondo piano rispetto alla sostenibilità ambientale, nonostante sia indicata come GOAL n. 5 dell’Agenda 2030 dell’ONU e sia egualmente importante per lo sviluppo del Paese.

Nello specifico, il progetto si concentra sulla percezione delle persone nei confronti di questo tema indagando temi di carattere consumeristico come la pink tax e promuovendo il concetto di sostenibilità sociale.

Obiettivi specifici del progetto sono:

  • Indagare il rapporto dei cittadini-consumatori con gli aspetti della sostenibilità legati alla parità di genere; 
  • Approfondire la conoscenza e la sensibilità rispetto a questo tema; 
  • Comprendere quanto le politiche di genere attuate da aziende, banche ed enti siano tenute in considerazione nel momento della scelte di acquisto di beni e servizi; 
  • Verificare quanto consumatrici e consumatori sono in grado di individuare casi virtuosi; 
  • Promuovere la sostenibilità sociale in relazione alla parità di genere e la complementarietà tra sostenibilità sociale, ambientale ed economica e scelte di consumo che contribuiscano ad indirizzare la aziende verso politiche più coerenti con la parità di genere.

Le attività

Il progetto, ideato e prodotto in collaborazione con UniCredit, nell’ambito di Noi&UniCredit, si focalizzerà sulle seguenti attività:

  1. Indagine sulla parità di genere: verrà realizzato un sondaggio, che verrà diffuso tramite i canali media e social dell’associazione e che restituirà, al termine della compilazione, un profilo per aiutare consumatori e consumatrici a prendere consapevolezza di quanto siano attivi su questo fronte e quali altre azioni possono mettere in campo per contribuire al raggiungimento dell’obiettivo n. 5.
  2. Report di sintesi dei risultati del sondaggio: le evidenze emerse dal sondaggio verranno sintetizzate in un report che consentirà di fare un punto sul concetto di parità di genere e sulle sfide che si prospettano in termini di sostenibilità sociale.
  3. Campagna media e social: per comunicare i risultati dell’indagine e promuovere l’uguaglianza di genere verrà realizzata, sui canali media e social di Adiconsum, una campagna di sensibilizzazione che utilizzerà strumenti innovativi come l’AI-art.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Iniziative
      2 Luglio 2025
      2 Luglio 2025

      Riparto Edizione 2025-2026

      Le statistiche sul sovraindebitamento in Italia evidenziano che la  povertà assoluta è in aumento, più di una famiglia su dieci  non riesce a far fronte alle spese impreviste, maggiormente penalizzate sono le famiglie, ma anche le piccole e medie imp…
      Iniziative
      26 Maggio 2025
      26 Maggio 2025

      Scova la Truffa

      Coordinatore: Adiconsum Ente promotore: UniCredit nell’ambito di Noi&UniCredit, il programma di partnership fra la banca e le Associazioni Consumatori di rilevanza nazionale a cui Adiconsum partecipa attivamente dal 2005. Breve descrizi…
      Iniziative
      22 Maggio 2025
      22 Maggio 2025

      Sì al Futuro: Educazione finanziaria, un impegno comune verso i consumatori

      Coordinatore: Adiconsum Ente promotore: AGOS Breve descrizione: Il tema dell’educazione finanziaria sta ricoprendo un ruolo sempre più centrale nella vita dei cittadini consumatori: saper gestire in maniera consapevole e responsabile il propr…
      Iniziative
      10 Aprile 2025
      10 Aprile 2025

      Monitoriamo il Servizio Scolastico Integrato a Roma

      Un progetto per supportare la piena a compiuta attuazione della Carta dei Servizi di Risorse per Roma, in favore degli utenti del Servizio Scolastico Integrato nella Capitale.  Il Servizio Scolastico Integrato, interamente gestito da Risorse …
      Iniziative
      7 Aprile 2025
      7 Aprile 2025

      Scegli di contare

      Coordinatore: Adiconsum Partner: Adiconsum Verona In collaborazione con Mediolanum Un progetto per contrastare la violenza economica sulle donne La violenza economica di genere è una forma di abuso ancora poco riconosciuta, ma profondamente…
      Iniziative
      1 Aprile 2025
      1 Aprile 2025

      DRIN – Debt Relief Initiative

      Parternariato Coordinatore: Adiconsum Partner: Movimento Difesa del Cittadino Ente promotore Unione Europea – Single Market Programme – Consumatori 2024 Breve descrizione Il progetto ha come obiettivo principale quello di creare le basi p…
      Iniziative
      3 Marzo 2025
      3 Marzo 2025

      Foodmission

      Paternariato Università di Bergen (Norway - Coordinatore) REEDU GMBH & CO. KG (Germania), PANEPISTIMIO THESSALIAS (Greecia), The Institute of Retail Consumer Goods (Grecia), 5 SPHERICAL PIXEL S.L. (Spagna), UNIVERSITA DI VERONA (Italia), ADIC…
      Iniziative
      1 Marzo 2025
      1 Marzo 2025

      FEELING – Financial Education and Empowerment to Lower Indebtedness is Game-changing

      Parternariato Coordinatore: Adiconsum Partner: Movimento Difesa del Cittadino  Ente promotore Unione Europea – Single Market Programme – Consumatori 2024 Breve descrizione Il progetto affronta il problema del sovraindebitamento delle…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti