Per conoscere lo sportello informazioni più vicino clicca qui , se invece vuoi lasciare un Commento adesso puoi farlo nel Blog!
“Un consumatore informato è un consumatore tutelato!”
Il progetto INFORMACON, realizzato con il contributo del Ministero dello Sviluppo Economico, ed in partenariato con le associazioni dei consumatori: ADOC; Centro Tutela Consumatori Utenti; Cittadinanzattiva; Lega Consumatori, ha l’obiettivo di fornire informazione, assistenza e consulenza ai consumatori e utenti in materia di:
ADICONSUM turismo e pacchetti turistici
CTCU pratiche commercia
li scorrette
LEGA CONSUMATORI telemarketing e registro delle opposizioni
CITTADINANZA ATTIVA redito al consumo e commercializzazione a distanza dei servizi finanziari
ADOC garanzie post-vendita
Presso le sedi delle associazioni e sui siti, a disposizione dei consumatori che necessitano di informazioni e consulenza:
- – materiale cartaceo informativo gratuito
- – numeri verdi e call center dedicati
- – sportelli territoriali per l’assistenza al consumatore
Saranno anche previsti:
incontri informativi sul territori dedicati ai consumatori
convegni e tavole rotonde di approfondimento
Pubblicazioni
Acquisti transfrontalieri / Diritti viaggiatore disabile / Disservizi tasportoaereo / Documenti viaggio /Emergenze in viaggio / I biglietti di viaggio / Le vacanze fai da te / Noleggiare l’auto / Online booking / Polizze viaggio
Guide
Guida pacchetti viaggio / Guida trasportoaereo
Lettere tipo:
Devi presentare un reclamo? Utilizza le nostre lettere tipo:
AUTONOLEGGIO / recesso PACCHETTO TURISTICO / MULTIPROPIETA’ / reclamo PACCHETTO TURISTICO / CANCELLAZIONE VOLO / DANNEGGIAMENTO BAGAGLIO / NEGATO IMBARCO /
RITARDO CONSEGNA BAGALIO / RITARDO VOLO / SMARRIMENTO BAGAGLIO /
AVVISO MALDIVE
Il call center Informacon sta ricevendo numerose richieste di consulenza in merito a pacchetti turistici verso le Maldive dove sono in corso disordini determinati da una crisi politica, che stanno ponendo rischi per la sicurezza dei viaggiatori. In un avviso del 13 febbraio scorso Il Ministero degli Affari Esteri, nel sito Viaggiaresicuri.it, ha sconsigliato di recarsi nella capitale e suggerito di prestare particolare cautela anche in altre zone. Trattandosi di uno “sconsiglio” parziale, sarà necessario valutare caso per caso l’opportunità di riprogrammare o cancellare il proprio viaggio. A questo proposito, la problematica più frequente risiede nel diniego, da parte di agenzie di viaggio e tour operator, di rinegoziare il pacchetto turistico offrendo mete alternative o spostando le date, ovvero di rimborsare il prezzo pagato qualora si decida di non partire. Adiconsum, il Call Center di Informacon ed il Centro Europeo Consumatori ECC-Net Italia, potranno fornire assistenza specialistica e tutte gli eventuali approfondimenti necessari ai consumatori
AVVISO FALLIMENTO COMPAGNIA AEREA UNGHERESE MALEV
La compagnia ungherese Malev è sottoposta a procedura fallimentare ed ha interrotto i voli dal 3 febbraio.
Il Governo ungherese ha varato un provvedimento normativo per garantire prioritaria protezione e risarcimento ad un gruppo limitato di passeggeri tramite un apposito fondo, mentre sono ancora ingnote le modalità ed i limiti eventuali del rimborso, che saranno stabiliti dal gestore della procedura fallimentare, per gli altri paseggeri lasciati a terra.
Chi abbia acquistato il volo all’interno di un pacchetto di viaggio e chi lo abbia acquistato presso un altro vettore aereo, dovranno rivolgersi all’intermediario stesso, all’agenzia o al vettore in questione, entro il 2 marzo. Tutti gli altri passeggeri dovranno inviare la propria richiesta al curatore fallimentare, entro il termine perentorio del 25 marzo 2012. Adiconsum, il Call Center di Informacon ed il Centro Europeo Consumatori ECC-Net Italia, potranno fornire assistenza specialistica e tutte gli eventuali approfondimenti necessari ai consumatori.