Skip to content
  • |
  • INFORMACON
Iniziative

INFORMACON

A cura di

Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Per conoscere lo sportello informazioni più vicino clicca qui , se  invece vuoi lasciare un Commento adesso puoi farlo nel Blog!

“Un consumatore informato è un consumatore tutelato!”

Il progetto INFORMACON, realizzato con il contributo del Ministero dello Sviluppo Economico, ed in partenariato con le associazioni dei consumatori: ADOC; Centro Tutela Consumatori Utenti; Cittadinanzattiva; Lega Consumatori, ha l’obiettivo di fornire informazione, assistenza e consulenza ai consumatori e utenti in materia di:

ADICONSUM turismo e pacchetti turistici

CTCU pratiche commercia
li scorrette

LEGA CONSUMATORI telemarketing e registro delle opposizioni

CITTADINANZA ATTIVA redito al consumo e commercializzazione a distanza dei servizi finanziari

ADOC garanzie post-vendita

Presso le sedi delle associazioni e sui siti, a disposizione dei consumatori che necessitano di informazioni e consulenza:

  1. – materiale cartaceo informativo gratuito
  2. – numeri verdi e call center dedicati
  3. – sportelli territoriali per l’assistenza al consumatore

Saranno anche previsti:

incontri informativi sul territori dedicati ai consumatori

convegni e tavole rotonde di approfondimento

Pubblicazioni

Acquisti transfrontalieri / Diritti viaggiatore disabile / Disservizi tasportoaereo / Documenti viaggio /Emergenze in viaggio / I biglietti di viaggio / Le vacanze fai da te  / Noleggiare l’auto / Online booking / Polizze viaggio

Guide

Guida pacchetti viaggio / Guida trasportoaereo

Lettere tipo:

Devi presentare un reclamo? Utilizza le nostre lettere tipo:

AUTONOLEGGIO / recesso PACCHETTO TURISTICO / MULTIPROPIETA’ / reclamo PACCHETTO TURISTICO / CANCELLAZIONE VOLO / DANNEGGIAMENTO BAGAGLIO / NEGATO IMBARCO /
RITARDO CONSEGNA BAGALIO / RITARDO VOLO / SMARRIMENTO BAGAGLIO /

AVVISO MALDIVE

Il call center Informacon sta ricevendo numerose richieste di consulenza in merito a pacchetti turistici verso le Maldive dove sono in corso disordini determinati da una crisi politica, che stanno ponendo rischi per la sicurezza dei viaggiatori. In un avviso del 13 febbraio scorso Il Ministero degli Affari Esteri, nel sito Viaggiaresicuri.it, ha sconsigliato di recarsi nella capitale e suggerito di prestare particolare cautela anche in altre zone. Trattandosi di uno “sconsiglio” parziale, sarà necessario valutare caso per caso l’opportunità di riprogrammare o cancellare il proprio viaggio. A questo proposito, la problematica più frequente risiede nel diniego, da parte di agenzie di viaggio e tour operator, di rinegoziare il pacchetto turistico offrendo mete alternative o spostando le date, ovvero di rimborsare il prezzo pagato qualora si decida di non partire. Adiconsum, il Call Center di Informacon ed il Centro Europeo Consumatori ECC-Net Italia, potranno fornire assistenza specialistica e tutte gli eventuali approfondimenti necessari ai consumatori

AVVISO FALLIMENTO COMPAGNIA AEREA UNGHERESE MALEV

La compagnia ungherese Malev è sottoposta a procedura fallimentare ed ha interrotto i voli dal 3 febbraio.

Il Governo ungherese ha varato un provvedimento normativo per garantire prioritaria protezione e risarcimento ad un gruppo limitato di passeggeri tramite un apposito fondo, mentre sono ancora ingnote le modalità ed i limiti eventuali del rimborso, che saranno stabiliti dal gestore della procedura fallimentare, per gli altri paseggeri lasciati a terra.

Chi abbia acquistato il volo all’interno di un pacchetto di viaggio e chi lo abbia acquistato presso un altro vettore aereo, dovranno rivolgersi all’intermediario stesso, all’agenzia o al vettore in questione, entro il 2 marzo. Tutti gli altri passeggeri dovranno inviare la propria richiesta al curatore fallimentare, entro il termine perentorio del 25 marzo 2012. Adiconsum, il Call Center di Informacon ed il Centro Europeo Consumatori ECC-Net Italia, potranno fornire assistenza specialistica e tutte gli eventuali approfondimenti necessari ai consumatori.

Visualizzazioni: 0

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Iniziative
      10 Aprile 2025
      10 Aprile 2025

      Monitoriamo il Servizio Scolastico Integrato a Roma

      Un progetto per supportare la piena a compiuta attuazione della Carta dei Servizi di Risorse per Roma, in favore degli utenti del Servizio Scolastico Integrato nella Capitale.  Il Servizio Scolastico Integrato, interamente gestito da Risorse p…
      Iniziative
      7 Aprile 2025
      7 Aprile 2025

      Scegli di contare

      Coordinatore: Adiconsum Partner: Adiconsum Verona In collaborazione con Mediolanum Un progetto per contrastare la violenza economica sulle donne La violenza economica di genere è una forma di abuso ancora poco riconosciuta, ma profondamente…
      Iniziative
      1 Aprile 2025
      1 Aprile 2025

      DRIN – Debt Relief Initiative

      Parternariato Coordinatore: Adiconsum Partner: Movimento Difesa del Cittadino Ente promotore Unione Europea – Single Market Programme – Consumatori 2024 Breve descrizione Il progetto ha come obiettivo principale quello di creare le basi p…
      Iniziative
      3 Marzo 2025
      3 Marzo 2025

      Foodmission

      Paternariato Università di Bergen (Norway - Coordinatore) REEDU GMBH & CO. KG (Germania), PANEPISTIMIO THESSALIAS (Greecia), The Institute of Retail Consumer Goods (Grecia), 5 SPHERICAL PIXEL S.L. (Spagna), UNIVERSITA DI VERONA (Italia), ADIC…
      Iniziative
      1 Marzo 2025
      1 Marzo 2025

      FEELING – Financial Education and Empowerment to Lower Indebtedness is Game-changing

      Parternariato Coordinatore: Adiconsum Partner: Movimento Difesa del Cittadino  Ente promotore Unione Europea – Single Market Programme – Consumatori 2024 Breve descrizione Il progetto affronta il problema del sovraindebitamento delle…
      Iniziative
      13 Febbraio 2025
      13 Febbraio 2025

      EPC- Energy Performance Certificates

      Coordinatore: BEUC – The European Consumer Organisation Ente promotore: European Climate Foundation Partner: Adiconsum, ZPS Slovenia, S.O.S. Poprad Slovakia, CLCV Francia Breve descrizione L’entrata in vigore della direttiva EPBD sull’efficienza ene…
      Iniziative
      21 Gennaio 2025
      21 Gennaio 2025

      Green Circle 2

      Coordinatore: Adiconsum Ente promotore: European Climate Foundation Breve descrizione Le tragedie degli ultimi mesi correlate ad eventi atmosferici estremi hanno portato persone e intere nazioni a riflettere sull’impatto delle attività umane sul clim…
      Iniziative
      13 Gennaio 2025
      13 Gennaio 2025

      Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica

      Nasce l’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica” di Adiconsum e TariffEV per la comparazione delle tariffe delle ricariche elettriche su suolo pubblico. Continua e si arricchisce l’attività di Adiconsum sul tema della m…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti