Skip to content
  • |
  • LE BUONE AZIONI – La finanza sostenibile spiegata ai consumatori
Iniziative

LE BUONE AZIONI – La finanza sostenibile spiegata ai consumatori

A cura di

Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Coordinatore: Adiconsum

Ente promotore: UniCredit nell’ambito di Noi&UniCredit, il programma di partnership fra la banca e le Associazioni Consumatori di rilevanza nazionale a cui Adiconsum partecipa attivamente dal 2005.

Breve descrizione

La sostenibilità è entrata da tempo nella vita dei consumatori ma, ancora oggi, non tutti hanno un’idea precisa di quanto le scelte consumeristiche che compiamo ogni giorno possano impattare sull’ambiente e sulla società. Ci stiamo avvicinando al cambiamento: compiamo scelte energetiche sempre più consapevoli e nei nostri carrelli della spesa iniziano a comparire prodotti che tengono in maggior considerazione l’impatto su persone e ambiente. Ma la sfida della sostenibilità sociale e ambientale riguarda anche il mondo finanziario, proprio per questo Adiconsum, in collaborazione con UniCredit, nell’ambito di Noi&UniCredit*, intende realizzare il progetto “Le Buone Azioni – la finanza sostenibile spiegata ai consumatori”.

L’iniziativa ha lo scopo di approfondire la conoscenza dei cittadini-consumatori in tema di strumenti di investimento e finanziamento green, accrescere la consapevolezza del loro valore in termini di miglioramento della qualità della vita e di benessere per la collettività e l’ambiente e fornire indicazioni per poter compiere scelte più consapevoli. Disporre di un’educazione finanziaria di base su queste tematiche può aiutare anche il piccolo-medio risparmiatore a valutare l’opportunità di diversificare i propri investimenti, aggiungendo al proprio portafoglio strumenti finanziari che favoriscano l’innovazione energetica e sostengano la realizzazione di iniziative ad alto impatto sociale: un modo per ottenere – oltre al ritorno sull’investimento – un effetto positivo per tutta la comunità. Inoltre, una maggiore conoscenza delle opportunità offerte dalla finanza sostenibile consente di valutare forme di finanziamento green, ovvero prestiti e mutui concessi a fronte dell’acquisto di beni/servizi o la realizzazione di investimenti che abbiano un impatto positivo sull’ambiente, spesso offerti a condizioni più vantaggiose rispetto agli altri finanziamenti.

Attraverso “Le Buone azioni – la finanza sostenibile spiegata ai consumatori” vogliamo aiutare il cittadino ad essere un protagonista del cambiamento e contribuire attivamente nel realizzare un mondo migliore: più verde e più solidale.

Obiettivi

  • Promuovere nella popolazione un comportamento proattivo verso le tematiche della sostenibilità
  • Diffondere consapevolezza sugli obiettivi di sviluppo sostenibile
  • Accrescere la conoscenza dei cittadini su strumenti finanziari sostenibili chiarendone il funzionamento in un’ottica complementare allo stato di avanzamento rispetto alle politiche green a livello nazionale ed europeo.
  • Promuovere i concetti di educazione finanziaria e gestione delle risorse economiche, migliorando il livello di alfabetizzazione su queste tematiche e incentivando abitudini di consumo sostenibile che diano effettività ai concetti di equità, inclusività e socialità.

Le attività

Il progetto prevede:

  • Un’indagine sulla finanza sostenibile per approfondire le competenze di consumatrici e consumatori nei confronti degli strumenti finanziari green, sia di investimento (green bond, social bond) sia di finanziamento (green loans).
  • Una campagna mediatica per la diffusione delle evidenze emerse della survey e la promozione di un’economia in grado di portare beneficio a persone e ambiente.

* Programma di partnership tra la banca e le Associazioni Consumatori di rilevanza nazionale, tra le quali Adiconsum, attivo dal 2005.

Visualizzazioni: 27

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Iniziative
      10 Aprile 2025
      10 Aprile 2025

      Monitoriamo il Servizio Scolastico Integrato a Roma

      Un progetto per supportare la piena a compiuta attuazione della Carta dei Servizi di Risorse per Roma, in favore degli utenti del Servizio Scolastico Integrato nella Capitale.  Il Servizio Scolastico Integrato, interamente gestito da Risorse p…
      Iniziative
      7 Aprile 2025
      7 Aprile 2025

      Scegli di contare

      Coordinatore: Adiconsum Partner: Adiconsum Verona In collaborazione con Mediolanum Un progetto per contrastare la violenza economica sulle donne La violenza economica di genere è una forma di abuso ancora poco riconosciuta, ma profondamente…
      Iniziative
      1 Aprile 2025
      1 Aprile 2025

      DRIN – Debt Relief Initiative

      Parternariato Coordinatore: Adiconsum Partner: Movimento Difesa del Cittadino Ente promotore Unione Europea – Single Market Programme – Consumatori 2024 Breve descrizione Il progetto ha come obiettivo principale quello di creare le basi p…
      Iniziative
      3 Marzo 2025
      3 Marzo 2025

      Foodmission

      Paternariato Università di Bergen (Norway - Coordinatore) REEDU GMBH & CO. KG (Germania), PANEPISTIMIO THESSALIAS (Greecia), The Institute of Retail Consumer Goods (Grecia), 5 SPHERICAL PIXEL S.L. (Spagna), UNIVERSITA DI VERONA (Italia), ADIC…
      Iniziative
      1 Marzo 2025
      1 Marzo 2025

      FEELING – Financial Education and Empowerment to Lower Indebtedness is Game-changing

      Parternariato Coordinatore: Adiconsum Partner: Movimento Difesa del Cittadino  Ente promotore Unione Europea – Single Market Programme – Consumatori 2024 Breve descrizione Il progetto affronta il problema del sovraindebitamento delle…
      Iniziative
      13 Febbraio 2025
      13 Febbraio 2025

      EPC- Energy Performance Certificates

      Coordinatore: BEUC – The European Consumer Organisation Ente promotore: European Climate Foundation Partner: Adiconsum, ZPS Slovenia, S.O.S. Poprad Slovakia, CLCV Francia Breve descrizione L’entrata in vigore della direttiva EPBD sull’efficienza ene…
      Iniziative
      21 Gennaio 2025
      21 Gennaio 2025

      Green Circle 2

      Coordinatore: Adiconsum Ente promotore: European Climate Foundation Breve descrizione Le tragedie degli ultimi mesi correlate ad eventi atmosferici estremi hanno portato persone e intere nazioni a riflettere sull’impatto delle attività umane sul clim…
      Iniziative
      13 Gennaio 2025
      13 Gennaio 2025

      Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica

      Nasce l’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica” di Adiconsum e TariffEV per la comparazione delle tariffe delle ricariche elettriche su suolo pubblico. Continua e si arricchisce l’attività di Adiconsum sul tema della m…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti