Coordinatore: Adiconsum
Ente promotore: UniCredit nell’ambito di Noi&UniCredit, il programma di partnership fra la banca e le Associazioni Consumatori di rilevanza nazionale a cui Adiconsum partecipa attivamente dal 2005.
Breve descrizione
La sostenibilità è entrata da tempo nella vita dei consumatori ma, ancora oggi, non tutti hanno un’idea precisa di quanto le scelte consumeristiche che compiamo ogni giorno possano impattare sull’ambiente e sulla società. Ci stiamo avvicinando al cambiamento: compiamo scelte energetiche sempre più consapevoli e nei nostri carrelli della spesa iniziano a comparire prodotti che tengono in maggior considerazione l’impatto su persone e ambiente. Ma la sfida della sostenibilità sociale e ambientale riguarda anche il mondo finanziario, proprio per questo Adiconsum, in collaborazione con UniCredit, nell’ambito di Noi&UniCredit*, intende realizzare il progetto “Le Buone Azioni – la finanza sostenibile spiegata ai consumatori”.
L’iniziativa ha lo scopo di approfondire la conoscenza dei cittadini-consumatori in tema di strumenti di investimento e finanziamento green, accrescere la consapevolezza del loro valore in termini di miglioramento della qualità della vita e di benessere per la collettività e l’ambiente e fornire indicazioni per poter compiere scelte più consapevoli. Disporre di un’educazione finanziaria di base su queste tematiche può aiutare anche il piccolo-medio risparmiatore a valutare l’opportunità di diversificare i propri investimenti, aggiungendo al proprio portafoglio strumenti finanziari che favoriscano l’innovazione energetica e sostengano la realizzazione di iniziative ad alto impatto sociale: un modo per ottenere – oltre al ritorno sull’investimento – un effetto positivo per tutta la comunità. Inoltre, una maggiore conoscenza delle opportunità offerte dalla finanza sostenibile consente di valutare forme di finanziamento green, ovvero prestiti e mutui concessi a fronte dell’acquisto di beni/servizi o la realizzazione di investimenti che abbiano un impatto positivo sull’ambiente, spesso offerti a condizioni più vantaggiose rispetto agli altri finanziamenti.
Attraverso “Le Buone azioni – la finanza sostenibile spiegata ai consumatori” vogliamo aiutare il cittadino ad essere un protagonista del cambiamento e contribuire attivamente nel realizzare un mondo migliore: più verde e più solidale.
Obiettivi
- Promuovere nella popolazione un comportamento proattivo verso le tematiche della sostenibilità
- Diffondere consapevolezza sugli obiettivi di sviluppo sostenibile
- Accrescere la conoscenza dei cittadini su strumenti finanziari sostenibili chiarendone il funzionamento in un’ottica complementare allo stato di avanzamento rispetto alle politiche green a livello nazionale ed europeo.
- Promuovere i concetti di educazione finanziaria e gestione delle risorse economiche, migliorando il livello di alfabetizzazione su queste tematiche e incentivando abitudini di consumo sostenibile che diano effettività ai concetti di equità, inclusività e socialità.
Le attività
Il progetto prevede:
- Un’indagine sulla finanza sostenibile per approfondire le competenze di consumatrici e consumatori nei confronti degli strumenti finanziari green, sia di investimento (green bond, social bond) sia di finanziamento (green loans).
- Una campagna mediatica per la diffusione delle evidenze emerse della survey e la promozione di un’economia in grado di portare beneficio a persone e ambiente.
* Programma di partnership tra la banca e le Associazioni Consumatori di rilevanza nazionale, tra le quali Adiconsum, attivo dal 2005.