Un progetto per supportare la piena a compiuta attuazione della Carta dei Servizi di Risorse per Roma, in favore degli utenti del Servizio Scolastico Integrato nella Capitale.
Il Servizio Scolastico Integrato, interamente gestito da Risorse per Roma dal 1° gennaio 2024, provvede alle attività di ausiliariato, pulizia, assistenza al trasporto scolastico, piccola manutenzione e facchinaggio, nei nidi, nelle scuole dell’infanzia comunali, nelle sezioni ponte, nelle scuole d’arte e dei mestieri. In ciascuno di questi diversi contesti educativi la Società, con i suoi operatori, svolge un diverso ruolo ed offre diversi servizi. Un panorama complesso di attività, una vasta copertura territoriale ed una platea di utenza davvero numerosa.
Come stanno andando le cose? Il servizio soddisfa le famiglie? E gli altri operatori scolastici?
La nostra Associazione ha inteso supportare il monitoraggio della piena a compiuta attuazione della Carta dei Servizi che Risorse per Roma ha presentato recentemente, impegnandosi con gli utenti a rispettare specifici parametri di qualità nell’erogazione delle attività rientranti nel Servizio Scolastico Integrato.
Il portato di esperienza sul territorio, la raccolta di testimonianze, l’analisi delle casistiche di reclamo, rendono la nostra Associazione un soggetto in grado di riportare all’Amministrazione Capitolina i bisogni e delle aspettative di cittadini, la qualità percepita e quella realmente erogata.
Obiettivi del progetto
- Approntare un sistema di osservazione, ascolto e stimolo alla partecipazione per i cittadini, condotto da esperti dell’Associazione
- Favorire la conoscenza della Carta dei Servizi e l’esercizio dei diritti da parte dell’utenza
- Agevolare il fattivo coinvolgimento dell’utenza nella rilevazione della qualità erogata e percepita e nell’espressione di bisogni e delle aspettative
- Offrire a Risorse per Roma strumenti ed evidenze aggiuntive rispetto ai già previsti sistemi di monitoraggio e controllo
Attività
- Analisi della Carta dei Servizi e dei Suoi impegni in termini di Qualità del Servizio
- Costituzione di una serie di Focus Group che coinvolgono diverse categorie di stakehokders: i rappresentanti dell’utenza (genitori per i nidi, le scuole dell’infanzia ecc); i rappresentanti dei lavoratori, che possono utilmente arricchire la discussione con il loro portato di esperienza e suggerimenti per la risoluzione delle eventuali criticità; I rappresentanti dei docenti e del personale ausiliario in servizio nella scuola/centro di formazione
- Redazione di Report dei Focus Group, specifici per ogni categoria di utenza, e di un Report annuale di valutazione della qualità percepita dei servizi e di soddisfazione dell’utenza
- Organizzazione di un evento finale di presentazione dei risultati del progetto e di discussione degli obiettivi futuri
Cosa è la Carta della Qualità dei Servizi
Con la Carta dei Servizi Risorse per Roma si impegna con gli utenti a rispettare specifici parametri di qualità nell’erogazione delle attività rientranti nel Servizio Scolastico Integrato. Nella Carta Risorse per Roma dichiara quali servizi intende erogare, le modalità e gli standard quali-quantitativi che intende garantire, con l’intento di monitorare periodicamente e migliorare la qualità del servizio offerto.
La Carta rappresenta un vero e proprio “patto” che regola il rapporto tra Risorse per Roma e gli utenti che usufruiscono dei servizi offerti, permettendo, così, di verificare il rispetto degli impegni assunti e di esprimere valutazioni anche mediante specifiche forme di reclamo.
La Carta sarà aggiornata periodicamente anche in relazione al grado di soddisfazione degli utenti, tramite la somministrazione di un questionario ad un campione significativo di utenti, nell’ottica del miglioramento continuo, condiviso e partecipato.
Le azioni correttive, preventive e di miglioramento che Risorse intende intraprende per la rimozione e/o la prevenzione di non conformità reali e/o potenziali saranno discusse con Roma Capitale.
Consulta QUI la Carta della Qualità del Servizio Scolastico Integrato
