Skip to content
  • |
  • Nessuno E-scluso: Tecnologia – Disabilità – Povertà
Iniziative

Nessuno E-scluso: Tecnologia – Disabilità – Povertà

A cura di

Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Nessuno E-scluso: Tecnologia – Disabilità – Povertà

Coordinatore: Assoutenti

Partners: Adiconsum, Lega Consumatori, CTCU

Dalla volontà di colmare il divario esistente tra potenzialità e accessibilità della tecnologia nasce l’idea del progetto “Nessuno E-scluso: Tecnologia – Disabilità – Povertà”, che Adiconsum realizzerà in sinergia con Assoutenti, Lega Consumatori e Centro Tutela Consumatori Utenti di Bolzano, grazie al contributo del Ministero dello Sviluppo Economico (ai sensi del D.M. 7-2-18).

L’obiettivo è assistere i cittadini più ‘fragili’ e le aree più ‘deboli’ della società (disabili, anziani, famiglie in difficoltà economica) per avvicinarli alla conoscenza della tecnologia in modo che questa diventi ‘abilitante’: attraverso un percorso educativo volto ad un miglioramento della propria qualità della vita e ad un rafforzamento della conoscenza dei propri diritti di consumatori, cercheremo di colmare quel gap digitale che impedisce agli utenti di fruire al meglio e in sicurezza dei servizi offerti online.

 

Vogliamo informare, sensibilizzare ed educare i consumatori, favorire la partecipazione attiva dei cittadini nella valutazione dei servizi tecnologici ricevuti da parte degli enti locali, ma anche coinvolgere gli enti locali, le pubbliche amministrazioni e le organizzazioni della società civile impegnate nella digitalizzazione e nell’assistenza nei campi previsti dal Codice del Consumo: dalla tutela della salute alla sicurezza e qualità dei prodotti e dei servizi, dall’adeguata informazione all’educazione al consumo e all’erogazione di servizi pubblici secondo standard di qualità e di efficienza.

Con Nessuno E-scluso acquisire una identità digitale, ottenere una bolletta in BRAILLE, pagare da casa i debiti verso la pubblica amministrazione o gestire le utenze o reclami online non sarà più un problema per nessuno!

LEGGI NEL DETTAGLIO LE ATTIVITÀ DEL PROGETTO “Nessuno E-scluso”

  • Assistenza specializzata attraverso una linea dedicata, una apposita chat online e una rete di sportelli Antenna locali dove operatori qualificati e adeguatamente formati ‘Consumer Assistant’ forniranno orientamento e supporto ai cittadini per abbattere le barriere informative sul web.
  • Video tutorial sui maggiori temi di interesse del Codice del Consumo e video interviste ad esperti su problematiche del consumo di rilevante attualità.

  • Eventi locali e nazionali per il coinvolgimento diretto della cittadinanza con giornate di sensibilizzazione sull’alfabetizzazione digitale.
  • Indagini comparative su prestazioni e costi di alcuni servizi in campo ICT e nel campo della sanità integrativa, nonché un innovativo comparatore dei prezzi dei farmaci.
  • Monitoraggio e valutazione dei servizi online con un censimento nazionale della soddisfazione dell’utenza sui servizi pubblici locali attraverso un’apposita App di customer satisfaction che consentirà all’utente di esprimere un grado di valutazione sulla qualità e l’efficienza dei servizi pubblici e monitorare la customer care dei servizi pubblici delle amministrazioni locali.

Elenco sportelli Nessuno E-scluso  – (Servizio terminato il 31.07.2020)

 

Visualizzazioni: 2

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Iniziative
      10 Aprile 2025
      10 Aprile 2025

      Monitoriamo il Servizio Scolastico Integrato a Roma

      Un progetto per supportare la piena a compiuta attuazione della Carta dei Servizi di Risorse per Roma, in favore degli utenti del Servizio Scolastico Integrato nella Capitale.  Il Servizio Scolastico Integrato, interamente gestito da Risorse p…
      Iniziative
      7 Aprile 2025
      7 Aprile 2025

      Scegli di contare

      Coordinatore: Adiconsum Partner: Adiconsum Verona In collaborazione con Mediolanum Un progetto per contrastare la violenza economica sulle donne La violenza economica di genere è una forma di abuso ancora poco riconosciuta, ma profondamente…
      Iniziative
      1 Aprile 2025
      1 Aprile 2025

      DRIN – Debt Relief Initiative

      Parternariato Coordinatore: Adiconsum Partner: Movimento Difesa del Cittadino Ente promotore Unione Europea – Single Market Programme – Consumatori 2024 Breve descrizione Il progetto ha come obiettivo principale quello di creare le basi p…
      Iniziative
      3 Marzo 2025
      3 Marzo 2025

      Foodmission

      Paternariato Università di Bergen (Norway - Coordinatore) REEDU GMBH & CO. KG (Germania), PANEPISTIMIO THESSALIAS (Greecia), The Institute of Retail Consumer Goods (Grecia), 5 SPHERICAL PIXEL S.L. (Spagna), UNIVERSITA DI VERONA (Italia), ADIC…
      Iniziative
      1 Marzo 2025
      1 Marzo 2025

      FEELING – Financial Education and Empowerment to Lower Indebtedness is Game-changing

      Parternariato Coordinatore: Adiconsum Partner: Movimento Difesa del Cittadino  Ente promotore Unione Europea – Single Market Programme – Consumatori 2024 Breve descrizione Il progetto affronta il problema del sovraindebitamento delle…
      Iniziative
      13 Febbraio 2025
      13 Febbraio 2025

      EPC- Energy Performance Certificates

      Coordinatore: BEUC – The European Consumer Organisation Ente promotore: European Climate Foundation Partner: Adiconsum, ZPS Slovenia, S.O.S. Poprad Slovakia, CLCV Francia Breve descrizione L’entrata in vigore della direttiva EPBD sull’efficienza ene…
      Iniziative
      21 Gennaio 2025
      21 Gennaio 2025

      Green Circle 2

      Coordinatore: Adiconsum Ente promotore: European Climate Foundation Breve descrizione Le tragedie degli ultimi mesi correlate ad eventi atmosferici estremi hanno portato persone e intere nazioni a riflettere sull’impatto delle attività umane sul clim…
      Iniziative
      13 Gennaio 2025
      13 Gennaio 2025

      Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica

      Nasce l’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica” di Adiconsum e TariffEV per la comparazione delle tariffe delle ricariche elettriche su suolo pubblico. Continua e si arricchisce l’attività di Adiconsum sul tema della m…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti