Skip to content
  • |
  • PIN – Prevenire e Informare per Navigare sicuri
Iniziative

PIN – Prevenire e Informare per Navigare sicuri

A cura di

Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Titolo PROGETTO: PIN – Prevenire e Informare per Navigare sicuri

Coordinatore: Adiconsum

Partners: Casa del Consumatore

Soggetto Promotore: UNICREDIT

Il progetto PIN – Prevenire ed Informare per Navigare Sicuri, è realizzato da Adiconsum in partenariato con Casa del Consumatore e in collaborazione con UniCredit nell’ambito di Noi&UniCredit, il programma di partnership fra la banca e 14 Associazioni dei Consumatori di rilevanza nazionale avviato nel 2005 per sensibilizzare e prevenire le frodi, in particolare quelle legate all’ambiente online e ai pagamenti elettronici, con particolare attenzione alle categorie della popolazione più vulnerabili per scarsa dimestichezza con le nuove tecnologie o fattori di rischio specifici.

La diffusione presso i gruppi di consumatori più esposti delle competenze di base necessarie a cogliere le opportunità ed i vantaggi dell’economia digitale e dei servizi online anche della PA, è abbinata alla sollecitazione di consapevolezza dei più comuni ed insidiosi pericoli: clonazione di carte di pagamento e assegni circolari, phishing, vishing, siti clone ed altri tipi di scam. Particolare attenzione viene data ai pagamenti in mobilità ed ai rischi specifici legati all’utilizzo di smartphone, per effettuare acquisti ed accedere ai conti bancari. Incoraggiati ed assistiti in modo da minimizzare i rischi, i consumatori vulnerabili possono cogliere le opportunità della digitalizzazione, abituandosi a fare acquisti in e-commerce, gestire i pagamenti a distanza, ottenere servizi e muoversi con maggiore sicurezza nell’ambiente online: un contributo alla riduzione del digital divide, che è un fattore di marginalizzazione sociale di crescente importanza.

Attività del progetto

– Realizzazione di seminari informativi online con la cittadinanza, che vedranno la partecipazione di rappresentanti di UniCredit, forze dell’ordine, associazioni di consumatori e legali esperti in materia

– Ideazione e realizzazione di materiali e strumenti informativi

  1. a) un decalogo dedicato alla sicurezza online,
  2. b) 3 video-pillole educative,
  3. c) Campagna mediatica attraverso tutti i canali di comunicazione online e offline, in particolare quelli più diffusi nel target (comunicati stampa e articoli, interviste tematiche, social networks, ecc.).
Visualizzazioni: 0

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Iniziative
      10 Aprile 2025
      10 Aprile 2025

      Monitoriamo il Servizio Scolastico Integrato a Roma

      Un progetto per supportare la piena a compiuta attuazione della Carta dei Servizi di Risorse per Roma, in favore degli utenti del Servizio Scolastico Integrato nella Capitale.  Il Servizio Scolastico Integrato, interamente gestito da Risorse p…
      Iniziative
      7 Aprile 2025
      7 Aprile 2025

      Scegli di contare

      Coordinatore: Adiconsum Partner: Adiconsum Verona In collaborazione con Mediolanum Un progetto per contrastare la violenza economica sulle donne La violenza economica di genere è una forma di abuso ancora poco riconosciuta, ma profondamente…
      Iniziative
      1 Aprile 2025
      1 Aprile 2025

      DRIN – Debt Relief Initiative

      Parternariato Coordinatore: Adiconsum Partner: Movimento Difesa del Cittadino Ente promotore Unione Europea – Single Market Programme – Consumatori 2024 Breve descrizione Il progetto ha come obiettivo principale quello di creare le basi p…
      Iniziative
      3 Marzo 2025
      3 Marzo 2025

      Foodmission

      Paternariato Università di Bergen (Norway - Coordinatore) REEDU GMBH & CO. KG (Germania), PANEPISTIMIO THESSALIAS (Greecia), The Institute of Retail Consumer Goods (Grecia), 5 SPHERICAL PIXEL S.L. (Spagna), UNIVERSITA DI VERONA (Italia), ADIC…
      Iniziative
      1 Marzo 2025
      1 Marzo 2025

      FEELING – Financial Education and Empowerment to Lower Indebtedness is Game-changing

      Parternariato Coordinatore: Adiconsum Partner: Movimento Difesa del Cittadino  Ente promotore Unione Europea – Single Market Programme – Consumatori 2024 Breve descrizione Il progetto affronta il problema del sovraindebitamento delle…
      Iniziative
      13 Febbraio 2025
      13 Febbraio 2025

      EPC- Energy Performance Certificates

      Coordinatore: BEUC – The European Consumer Organisation Ente promotore: European Climate Foundation Partner: Adiconsum, ZPS Slovenia, S.O.S. Poprad Slovakia, CLCV Francia Breve descrizione L’entrata in vigore della direttiva EPBD sull’efficienza ene…
      Iniziative
      21 Gennaio 2025
      21 Gennaio 2025

      Green Circle 2

      Coordinatore: Adiconsum Ente promotore: European Climate Foundation Breve descrizione Le tragedie degli ultimi mesi correlate ad eventi atmosferici estremi hanno portato persone e intere nazioni a riflettere sull’impatto delle attività umane sul clim…
      Iniziative
      13 Gennaio 2025
      13 Gennaio 2025

      Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica

      Nasce l’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica” di Adiconsum e TariffEV per la comparazione delle tariffe delle ricariche elettriche su suolo pubblico. Continua e si arricchisce l’attività di Adiconsum sul tema della m…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti