Skip to content
  • |
  • Prima la Casa
Iniziative

Prima la Casa

A cura di

Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Adiconsum lancia “Prima la CASA”, progetto di Adiconsum e Auxilia Finance Fiaip, di supporto ai consumatori nell’acquisto e nella gestione dell’efficienza energetica della casa.

Adiconsum per venire incontro alle necessità dei consumatori ha sottoscritto un accordo con la Fiaip, la Federazione Italiana degli Agenti Immobiliari Professionali, aderente a Confindustria, individuando 4 passaggi fondamentali per acquistare casa che vanno tutelati e che rientrano nell’iniziativa “Prima la Casa”.

I 4 passaggi per acquistare casa

  1. Costruire il budget
  2. Cercare casa
  3. Leggere ed analizzare la documentazione
  4. Individuare il mutuo esatto.

 

  1. Costruire il budget

Vari sono i modelli di costruzione: quello più diffuso è quello bancario che partendo dal reddito, calcola che 1/3 di questo possa essere destinato al mutuo. Ma è importante, a nostro avviso, che sia il consumatore a fare una propria previsione del budget da poter destinare alle rate del mutuo.

  1. Cercare casa

La ricerca della casa richiede tempo e competenze che a volte non si hanno ed è quindi giusto rivolgersi a degli agenti immobiliari che siano dei professionisti.

  1. Leggere ed analizzare la documentazione

Anche per questo passaggio servono delle capacità che spesso i consumatori non hanno. La lettura e l’analisi della documentazione, come ad esempio una visura catastale e quant’altro, è di fondamentale importanza per capire se quell’immobile può essere venduto e quindi acquistato.

  1. Individuare il mutuo più consono

L’ultimo passaggio, ma non per importanza, riguarda la scelta del mutuo che è strettamente correlata al proprio budget familiare, per non ritrovarsi in futuro nell’impossibilità di onorare le rate e vedersi così privati della casa.

“Prima la Casa” è anche corsi di formazione per gli operatori degli sportelli Adiconsum per supportare i consumatori e anche degli agenti immobiliari affinché adottino comportamenti corretti nei confronti degli acquirenti.

Inoltre, attraverso “Prima la Casa” è possibile segnalare comportamenti scorretti di agenzie e agenti immobiliari, nonché dirimere, grazie alla procedura della conciliazione paritetica con Adiconsum, eventuali contenziosi tra consumatori e società di intermediazione immobiliare

Insomma, sapere e conoscere tutto questo pone al riparo il consumatore da sgradite sorprese.

AUXILIA – Modello Elogio

AUXILIA – Modulo di Reclamo

 


MATERIALE INFORMATIVO

C.Stampa del 30/04/2019

News

Evento

Gallery evento

 

Visualizzazioni: 6

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Iniziative
      26 Maggio 2025
      26 Maggio 2025

      Scova la Truffa

      Coordinatore: Adiconsum Ente promotore: UniCredit nell’ambito di Noi&UniCredit, il programma di partnership fra la banca e le Associazioni Consumatori di rilevanza nazionale a cui Adiconsum partecipa attivamente dal 2005. Breve descrizi…
      Iniziative
      22 Maggio 2025
      22 Maggio 2025

      Sì al Futuro: Educazione finanziaria, un impegno comune verso i consumatori

      Coordinatore: Adiconsum Ente promotore: AGOS Breve descrizione: Il tema dell’educazione finanziaria sta ricoprendo un ruolo sempre più centrale nella vita dei cittadini consumatori: saper gestire in maniera consapevole e responsabile il propr…
      Iniziative
      10 Aprile 2025
      10 Aprile 2025

      Monitoriamo il Servizio Scolastico Integrato a Roma

      Un progetto per supportare la piena a compiuta attuazione della Carta dei Servizi di Risorse per Roma, in favore degli utenti del Servizio Scolastico Integrato nella Capitale.  Il Servizio Scolastico Integrato, interamente gestito da Risorse p…
      Iniziative
      7 Aprile 2025
      7 Aprile 2025

      Scegli di contare

      Coordinatore: Adiconsum Partner: Adiconsum Verona In collaborazione con Mediolanum Un progetto per contrastare la violenza economica sulle donne La violenza economica di genere è una forma di abuso ancora poco riconosciuta, ma profondamente…
      Iniziative
      1 Aprile 2025
      1 Aprile 2025

      DRIN – Debt Relief Initiative

      Parternariato Coordinatore: Adiconsum Partner: Movimento Difesa del Cittadino Ente promotore Unione Europea – Single Market Programme – Consumatori 2024 Breve descrizione Il progetto ha come obiettivo principale quello di creare le basi p…
      Iniziative
      3 Marzo 2025
      3 Marzo 2025

      Foodmission

      Paternariato Università di Bergen (Norway - Coordinatore) REEDU GMBH & CO. KG (Germania), PANEPISTIMIO THESSALIAS (Greecia), The Institute of Retail Consumer Goods (Grecia), 5 SPHERICAL PIXEL S.L. (Spagna), UNIVERSITA DI VERONA (Italia), ADIC…
      Iniziative
      1 Marzo 2025
      1 Marzo 2025

      FEELING – Financial Education and Empowerment to Lower Indebtedness is Game-changing

      Parternariato Coordinatore: Adiconsum Partner: Movimento Difesa del Cittadino  Ente promotore Unione Europea – Single Market Programme – Consumatori 2024 Breve descrizione Il progetto affronta il problema del sovraindebitamento delle…
      Iniziative
      13 Febbraio 2025
      13 Febbraio 2025

      EPC- Energy Performance Certificates

      Coordinatore: BEUC – The European Consumer Organisation Ente promotore: European Climate Foundation Partner: Adiconsum, ZPS Slovenia, S.O.S. Poprad Slovakia, CLCV Francia Breve descrizione L’entrata in vigore della direttiva EPBD sull’efficienza ene…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti