Adiconsum lancia “Prima la CASA”, progetto di Adiconsum e Auxilia Finance Fiaip, di supporto ai consumatori nell’acquisto e nella gestione dell’efficienza energetica della casa.
Adiconsum per venire incontro alle necessità dei consumatori ha sottoscritto un accordo con la Fiaip, la Federazione Italiana degli Agenti Immobiliari Professionali, aderente a Confindustria, individuando 4 passaggi fondamentali per acquistare casa che vanno tutelati e che rientrano nell’iniziativa “Prima la Casa”.
I 4 passaggi per acquistare casa
- Costruire il budget
- Cercare casa
- Leggere ed analizzare la documentazione
- Individuare il mutuo esatto.
- Costruire il budget
Vari sono i modelli di costruzione: quello più diffuso è quello bancario che partendo dal reddito, calcola che 1/3 di questo possa essere destinato al mutuo. Ma è importante, a nostro avviso, che sia il consumatore a fare una propria previsione del budget da poter destinare alle rate del mutuo.
- Cercare casa
La ricerca della casa richiede tempo e competenze che a volte non si hanno ed è quindi giusto rivolgersi a degli agenti immobiliari che siano dei professionisti.
- Leggere ed analizzare la documentazione
Anche per questo passaggio servono delle capacità che spesso i consumatori non hanno. La lettura e l’analisi della documentazione, come ad esempio una visura catastale e quant’altro, è di fondamentale importanza per capire se quell’immobile può essere venduto e quindi acquistato.
- Individuare il mutuo più consono
L’ultimo passaggio, ma non per importanza, riguarda la scelta del mutuo che è strettamente correlata al proprio budget familiare, per non ritrovarsi in futuro nell’impossibilità di onorare le rate e vedersi così privati della casa.
“Prima la Casa” è anche corsi di formazione per gli operatori degli sportelli Adiconsum per supportare i consumatori e anche degli agenti immobiliari affinché adottino comportamenti corretti nei confronti degli acquirenti.
Inoltre, attraverso “Prima la Casa” è possibile segnalare comportamenti scorretti di agenzie e agenti immobiliari, nonché dirimere, grazie alla procedura della conciliazione paritetica con Adiconsum, eventuali contenziosi tra consumatori e società di intermediazione immobiliare
Insomma, sapere e conoscere tutto questo pone al riparo il consumatore da sgradite sorprese.
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