• |
  • PRONTI A CONTARE
Iniziative

PRONTI A CONTARE

A cura di

Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Il progetto PRONTI A CONTARE, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.D. 12 maggio 2025, nasce per supportare i cittadini in un percorso di maggiore consapevolezza e responsabilizzazione nell’uso del credito al consumo, fornendo strumenti semplici, chiari e concreti per gestire le spese e prevenire situazioni di sovraindebitamento. L’iniziativa è portata avanti da Adiconsum (capofila), Codacons, Confconsumatori, CTCU, Movimento Consumatori e Movimento Difesa del Cittadino, tutte associazioni dei consumatori e degli utenti rappresentative a livello nazionale e facenti parte del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti presso il suddetto ministero.

Perché questo progetto

Il credito al consumo è entrato ormai a far parte della vita quotidiana: permette di acquistare beni e servizi dilazionando i pagamenti, ma può trasformarsi in un rischio quando non viene gestito con attenzione. Nuove formule come il “Buy Now Pay Later” e la diffusione dei pagamenti digitali rendono le spese meno visibili e, talvolta, più difficili da controllare. Il progetto con un variegato programma di azioni intende accompagnare i cittadini verso un uso più informato e sicuro del credito al consumo.

Scopri tutti i servizi offerti da PRONTI A CONTARE:

AssociazioneDescrizione del Servizio offertoApertura e disponibilità Contatti
AdiconsumPunto di contatto unico per richiedere assistenza in caso di difficoltà finanziarie, sovraindebitamento, usura e situazioni di violenza economicaDal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 e il venerdì dalle 9 alle 13info@adiconsum.it 06/44170253
CodaconsServizio di consulenza legale online gestito dall’Ufficio Legale NazionalePer accedere al servizio e fissare un appuntamento con un consulente, inviare una richiesta via e-mailcodacons@codacons.org 
ConfconsumatoriN. 2 sportelli territoriali, uno sul credito al consumo e l’altro sul sovraindebitamento, che forniscono la prima assistenza e informativa gratuita in presenza e a distanza, via mail, se necessario. I cittadini potranno, inoltre, ottenere gratuitamente accesso alle loro informazioni creditizie registrate da CRIF al fine di valutare l’andamento dei prestiti al consumo già contratti e la situazione complessiva dell’indebitamento.https://www.confconsumatori.it/confconsumatori-siglato-protocollo-con-crif/
CTCURete di sportelli preesistenti in Regione TN-AA (12 + 1 sportello mobile, il calendario dello sportello mobile e disponibile al link https://www.consumer.bz.it/it/sportello-mobile-il-calendario e i dettagli dei singoli sportelli messi a disposizione dal CTCU sono reperibili al link https://www.consumer.bz.it/it/filiali), prima assistenza e informazione gratuita sulle tematiche trattate nell’ambito del progetto, con tutte le modalità consuete utilizzate dai consumatori per contattare gli sportelli, in lingua italiana e tedesca.Lun – Ven 9-12, Lun – Gio 14-17prontiacontare@centroconsumatori.it 
MCRete nazionale di sportelli del Progetto Riparto, specializzata nella consulenza sul debito per la prevenzione e la gestione del sovraindebitamento, dotata di un help desk attivo da linea fissa e mobile e collegato a uno sportello virtuale che offre un primo supporto alla cittadinanza in difficoltà. Il servizio include un consulente online senior dedicato alla gestione delle problematiche più complesse nell’ambito del debt advice.https://progettoriparto.it/sportelli/ 
MDCSportello nazionale online
Sportelli assistenza Progetto FEELING 
Sportelli assistenza Progetto DRIN
reclami@mdc.it numero verde 800161647
https://www.difesadelcittadino.it/portfolio-item/feeling/
https://www.difesadelcittadino.it/portfolio-item/drin/

Quali sono gli obiettivi di PRONTI A CONTARE?

  • Promuovere scelte consapevoli nell’accesso al credito al consumo e negli acquisti rateali;
  • Diffondere conoscenze pratiche su rischi e benefici di strumenti come rateizzazioni, BNPL, cessione del quinto e microcredito;
  • Prevenire e contrastare il sovraindebitamento con consigli chiari, esempi concreti e servizi dedicati;
  • Rafforzare la capacità di pianificare il bilancio familiare e monitorare le uscite nel tempo;
  • Rendere semplice l’accesso a sportelli e servizi delle associazioni attraverso un Hub comune.

Attività previste

Il progetto si articola in una serie di attività pensate per offrire ai consumatori strumenti concreti e facilmente accessibili.

  • Indagine sulle abitudini e le conoscenze dei cittadini sui temi inerenti  il credito al consumo 

L’indagine nazionale realizzata online attraverso la somministrazione di questionario ha l’obiettivo di fotografare le abitudini e le conoscenze dei cittadini sul credito al consumo e sul bilancio familiare, i cui risultati saranno accompagnati ed arricchiti da commenti e pareri di esperti dando luogo ad un dossier di ricerca che sarà illustrato in occasione di un evento pubblico con il coinvolgimento di cittadini e stakeholder, così da orientare al meglio strumenti e tutele. 

  • Percorso di aggiornamento dedicato agli operatori delle associazioni 

Il percorso formativo mira a garantire informazioni corrette e un’assistenza più qualificata su credito, rateizzazioni, prevenzione e gestione delle difficoltà. La formazione vuole rendere più competente e omogeneo il lavoro delle associazioni coinvolte, così che i cittadini possano contare su sportelli capaci di fornire risposte chiare, aggiornate e coerenti in tutto il territorio nazionale.

  • Attività di Info-formazione ai consumatori

Programma di webinar e incontri territoriali in tutte le regioni, accompagnato da materiali pratici (guide, infografiche, podcast, video, schede) e da una campagna multicanale su siti, social e newsletter.  L’obiettivo è quello di rendere semplici i concetti chiave, offrire esempi di vita quotidiana e diffondere comportamenti finanziari responsabili.

  • Un unico Hub online dei servizi ai consumatori 

Una vetrina unica online che raccoglie e valorizza i servizi già attivi e offerti dalle sei associazioni partner, così da trovare rapidamente lo sportello più adatto e ricevere un primo orientamento sulle tematiche progettuali.

  • Il Comitato tecnico-scientifico di “Pronti a contare”

Composto da esperti delle associazioni promotrici, opererà a supporto dell’intero progetto al fine di garantire che i contenuti siano corretti e facilmente comprensibili, coordinare le diverse attività e assicurare che gli strumenti messi a disposizione dei cittadini rispondano a standard condivisi di qualità e trasparenza.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Iniziative
      2 Ottobre 2025
      2 Ottobre 2025

      Dico Sì – Diritti, Consapevolezza, Opportunità, Strumenti, Inclusione – III edizione

      In Italia, il divario digitale non è più solo una questione di accesso alla tecnologia, ma un fattore che genera nuove disuguaglianze sociali, economiche e culturali. I più colpiti sono over 60 e donne, mentre l’Intelligenza Artificiale e la trasform…
      Iniziative
      11 Settembre 2025
      11 Settembre 2025

      In Sinergia – Insieme per una sostenibilità di tutti e per tutti

      Gli obiettivi dell’Agenda 2030 e delle direttive europee spingono progressivamente verso stili di vita più sostenibili sul piano sociale, ambientale ed economico, fissando obiettivi il cui raggiungimento determinerà il futuro delle prossime generazio…
      Iniziative
      2 Luglio 2025
      2 Luglio 2025

      Riparto Edizione 2025-2026

      Le statistiche sul sovraindebitamento in Italia evidenziano che la  povertà assoluta è in aumento, più di una famiglia su dieci  non riesce a far fronte alle spese impreviste, maggiormente penalizzate sono le famiglie, ma anche le piccole e medie imp…
      Iniziative
      26 Maggio 2025
      26 Maggio 2025

      Scova la Truffa

      Coordinatore: Adiconsum Ente promotore: UniCredit nell’ambito di Noi&UniCredit, il programma di partnership fra la banca e le Associazioni Consumatori di rilevanza nazionale a cui Adiconsum partecipa attivamente dal 2005. Breve descrizi…
      Iniziative
      22 Maggio 2025
      22 Maggio 2025

      Sì al Futuro: Educazione finanziaria, un impegno comune verso i consumatori

      Coordinatore: Adiconsum Ente promotore: AGOS Breve descrizione: Il tema dell’educazione finanziaria sta ricoprendo un ruolo sempre più centrale nella vita dei cittadini consumatori: saper gestire in maniera consapevole e responsabile il propr…
      Iniziative
      10 Aprile 2025
      10 Aprile 2025

      Monitoriamo il Servizio Scolastico Integrato a Roma

      Un progetto per supportare la piena a compiuta attuazione della Carta dei Servizi di Risorse per Roma, in favore degli utenti del Servizio Scolastico Integrato nella Capitale.  Il Servizio Scolastico Integrato, interamente gestito da Risorse …
      Iniziative
      7 Aprile 2025
      7 Aprile 2025

      Scegli di contare

      Coordinatore: Adiconsum Partner: Adiconsum Verona In collaborazione con Banca Mediolanum Un progetto per contrastare la violenza economica sulle donne La violenza economica di genere è una forma di abuso ancora poco riconosciuta, ma profond…
      Iniziative
      1 Aprile 2025
      1 Aprile 2025

      DRIN – Debt Relief Initiative

      Parternariato Coordinatore: Adiconsum Partner: Movimento Difesa del Cittadino Ente promotore Unione Europea – Single Market Programme – Consumatori 2024 Breve descrizione Il progetto ha come obiettivo principale quello di creare le basi p…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari