Skip to content
  • |
  • Registro pubblico delle opposizioni
Iniziative

Registro pubblico delle opposizioni

A cura di

Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

ADICONSUM aderisce e supporta la Campagna informativa istituzionale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy in collaborazione con le Associazioni Consumatori del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU), per far conoscere ai consumatori a cosa serve il nuovo Registro delle opposizioni (RPO).

Con Decreto del Presidente della Repubblica del 27 gennaio 2022 n. 26, è entrato in vigore il Regolamento recante disposizioni in materia di istituzione e funzionamento del Registro pubblico dei contraenti che ha dato attuazione alle previsioni di cui articolo 1, comma 15, della legge 11 gennaio 2018, n. 5 che prevede la possibilità di opposizione all’utilizzo dei propri dati personali e del proprio numero telefonico per vendite o promozioni commerciali.

Pertanto, a decorrere dal 27 luglio 2022, il servizio è esteso a tutti i numeri nazionali, compresi i cellulari ed è possibile iscriversi gratuitamente al servizio stesso, indicando tutti i numeri per cui non si intende ricevere proposte di telemarketing via telefono. L’iscrizione al servizio annulla i consensi alla pubblicità rilasciati in precedenza, tranne quelli con i gestori delle utenze con cui si hanno in essere contratti continuativi (come per esempio quelli del settore telefonico ed energetico) e quelli espressamente autorizzati dopo l’iscrizione al Registro pubblico delle opposizioni.

La mancata iscrizione vale, invece, come silenzio-assenso al contatto. L’opposizione può riferirsi anche alla pubblicità cartacea, nel caso in cui l’indirizzo sia presente negli elenchi telefonici pubblici. L’iscrizione al Registro pubblico delle opposizioni (di seguito in breve RPO) impedisce, da parte degli operatori, il trattamento dei dati personali degli utenti per fini di invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, comunicazione commerciale o per il compimento di ricerche di mercato tramite il telefono o la posta cartacea.

Con il nuovo RPO tutti i cittadini intestatari di un contratto telefonico (in breve “contraenti telefonici”) acquisiscono i seguenti diritti:

1) Opposizione al telemarketing (all’invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, comunicazione commerciale, compimento di ricerche di mercato) svolto tramite telefono e posta tradizionale.

2) Annullamento dei consensi al telemarketing rilasciati in precedenza per il trattamento delle numerazioni tramite telefono (con o senza l’intervento di un operatore umano), ad esclusione di quelli nell’ambito di contratti attivi con carattere di continuità (per esempio con i gestori di utenze del settore telefonico o energetico)

3) Divieto di comunicazione a terzi, trasferimento e diffusione di dati personali degli iscritti al Registro pubblico delle opposizioni, da parte del titolare del trattamento per lo svolgimento di telemarketing non riferibile alle attività, ai prodotti o ai servizi offerti dal titolare stesso.

La violazione del diritto di opposizione dei contraenti telefonici – ovvero la mancata osservanza del Registro pubblico delle Opposizioni da parte degli operatori di telemarketing – è disciplinata dal Codice in materia di protezione dei dati personali e dal Regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD), che prevede l’applicazione da parte del Garante per la protezione dei dati personali di sanzioni amministrative pecuniarie fino a 20 milioni di euro o per le imprese fino al 4 % del fatturato mondiale totale annuo dell’esercizio precedente, se superiore.

Per saperne di più e iscriverti al Registro delle opposizioni clicca qui

Visualizzazioni: 3

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Iniziative
      26 Maggio 2025
      26 Maggio 2025

      Scova la Truffa

      Coordinatore: Adiconsum Ente promotore: UniCredit nell’ambito di Noi&UniCredit, il programma di partnership fra la banca e le Associazioni Consumatori di rilevanza nazionale a cui Adiconsum partecipa attivamente dal 2005. Breve descrizi…
      Iniziative
      22 Maggio 2025
      22 Maggio 2025

      Sì al Futuro: Educazione finanziaria, un impegno comune verso i consumatori

      Coordinatore: Adiconsum Ente promotore: AGOS Breve descrizione: Il tema dell’educazione finanziaria sta ricoprendo un ruolo sempre più centrale nella vita dei cittadini consumatori: saper gestire in maniera consapevole e responsabile il propr…
      Iniziative
      10 Aprile 2025
      10 Aprile 2025

      Monitoriamo il Servizio Scolastico Integrato a Roma

      Un progetto per supportare la piena a compiuta attuazione della Carta dei Servizi di Risorse per Roma, in favore degli utenti del Servizio Scolastico Integrato nella Capitale.  Il Servizio Scolastico Integrato, interamente gestito da Risorse p…
      Iniziative
      7 Aprile 2025
      7 Aprile 2025

      Scegli di contare

      Coordinatore: Adiconsum Partner: Adiconsum Verona In collaborazione con Mediolanum Un progetto per contrastare la violenza economica sulle donne La violenza economica di genere è una forma di abuso ancora poco riconosciuta, ma profondamente…
      Iniziative
      1 Aprile 2025
      1 Aprile 2025

      DRIN – Debt Relief Initiative

      Parternariato Coordinatore: Adiconsum Partner: Movimento Difesa del Cittadino Ente promotore Unione Europea – Single Market Programme – Consumatori 2024 Breve descrizione Il progetto ha come obiettivo principale quello di creare le basi p…
      Iniziative
      3 Marzo 2025
      3 Marzo 2025

      Foodmission

      Paternariato Università di Bergen (Norway - Coordinatore) REEDU GMBH & CO. KG (Germania), PANEPISTIMIO THESSALIAS (Greecia), The Institute of Retail Consumer Goods (Grecia), 5 SPHERICAL PIXEL S.L. (Spagna), UNIVERSITA DI VERONA (Italia), ADIC…
      Iniziative
      1 Marzo 2025
      1 Marzo 2025

      FEELING – Financial Education and Empowerment to Lower Indebtedness is Game-changing

      Parternariato Coordinatore: Adiconsum Partner: Movimento Difesa del Cittadino  Ente promotore Unione Europea – Single Market Programme – Consumatori 2024 Breve descrizione Il progetto affronta il problema del sovraindebitamento delle…
      Iniziative
      13 Febbraio 2025
      13 Febbraio 2025

      EPC- Energy Performance Certificates

      Coordinatore: BEUC – The European Consumer Organisation Ente promotore: European Climate Foundation Partner: Adiconsum, ZPS Slovenia, S.O.S. Poprad Slovakia, CLCV Francia Breve descrizione L’entrata in vigore della direttiva EPBD sull’efficienza ene…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti