• |
  • SCAN – Small Claims Analysis Net
Iniziative

SCAN – Small Claims Analysis Net

A cura di

Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Coordinatore: Università degli Studi di Napoli Federico II

Partner: Adiconsum, HEC Paris (FR), LUISS, Università di Vilnius (LT), Vrije Universiteit Brussel (BE), Università di Lubiana (SLO), European Lawyers’ Union (L)

BREVE DESCRIZIONE

Il progetto europeo “SCAN – Small Claims Analysis Net”, realizzato nell’ambito del Programma di Giustizia dell’Unione Europea (2014-2020), ha come scopo principale la più ampia diffusione e conoscenza del Procedimento europeo per le controversie di modesta entità, affinché possa essere uno strumento di risoluzione valido ed efficace al servizio dei consumatori, degli imprenditori e dei professionisti del diritto.

Il progetto prevede i seguenti obiettivi specifici:

  1. Migliorare il suddetto Procedimento in termini di certezza del diritto, eliminando le barriere linguistiche e garantendo la trasparenza dei procedimenti;
  2. Estendere la conoscenza sullo stato di reale implementazione del Procedimento, raccogliendo feedback e opinioni dagli stessi professionisti del diritto (avvocati, giudici, ecc.) nonché le difficoltà incontrate dai consumatori nel suo utilizzo;
  3. Identificare best practices e creare procedure armonizzate nell’attuazione del regolamento;
  4. Individuare le esigenze formative dei giudici e degli altri professionisti al fine di migliorare l’attuazione del Procedimento;
  5. Incoraggiare la conoscenza e l’adozione del Procedimento a livello europeo.

A tal fine, è prevista un’ampia attività di ricerca, coinvolgendo professionisti, cittadini/consumatori e associazioni di rappresentanza, per raccogliere e analizzare in ciascun Stato membro del consorzio l’attuale situazione di implementazione del procedimento europeo per le controversie di modesta entità per poi elaborare delle linee guida armonizzate e specifici materiali di formazione dedicati a ciascuna categoria di destinatari (consumatori e loro associazioni di rappresentanza, imprese, avvocati, giudici).

In linea con la mission associativa e grazie al lavoro del Centro Europeo Consumatori Italia di assistenza e supporto ai consumatori nei reclami transfrontalieri, incoraggiando e aiutando i consumatori e i professionisti nell’utilizzare il Procedimento europeo per le controversie di modesta entità, Adiconsum partecipa al progetto SCAN supportando le diverse attività messe in campo.

In particolare, Adiconsum contribuisce attivamente alla diffusione dell’indagine sullo stato di implementazione del Procedimento rivolta a consumatori, imprenditori, giudici, avvocati e rappresentanti delle associazioni dei consumatori, alle azioni di formazione sul procedimento da parte delle associazioni consumatori e all’attività di promozione e diffusione dello stesso procedimento e di tutti i risultati del progetto.

VAI AL SITO WEB

QUESTIONARIO

  GUARDA LE 10 VIDEO FAQ in ITA  oppure in lingua ENG

LE 10 VIDEO FAQ

  1. Per quali tipi di controversie posso ricorrere al Procedimento europeo per le controversie di modesta entità?
  2. Perchè è utile scegliere il procedimento?
  3. Quanto mi costerà utilizzare il procedimento?
  4. Cosa devo fare per avviare il procedimento?
  5. A quale organo giurisdizionale devo presentare la domanda?
  6. In quale lingua devo compilare il modulo di domanda e redigere i documenti giustificativi?
  7. Cosa posso fare se la mia domanda, dopo la trasmissione all’organo giurisdizionale, viene rigettata?
  8. Dopo che l’organo giurisdizionale ha avviato il procedimento verrò chiamato in udienza?
  9. Come mi verrà comunicato l’esito?
  10. Cosa posso fare dopo la pronuncia della sentenza?

 

Notizia presentazione progetto SCAN

Notizia Webinar del 1/12/2020

 

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Iniziative
      18 Novembre 2025
      18 Novembre 2025

      PRONTI A CONTARE

      Il progetto PRONTI A CONTARE, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.D. 12 maggio 2025, nasce per supportare i cittadini in un percorso di maggiore consapevolezza e responsabilizzazione nell’uso del credito al consu…
      Iniziative
      2 Ottobre 2025
      2 Ottobre 2025

      Dico Sì – Diritti, Consapevolezza, Opportunità, Strumenti, Inclusione – III edizione

      In Italia, il divario digitale non è più solo una questione di accesso alla tecnologia, ma un fattore che genera nuove disuguaglianze sociali, economiche e culturali. I più colpiti sono over 60 e donne, mentre l’Intelligenza Artificiale e la trasform…
      Iniziative
      11 Settembre 2025
      11 Settembre 2025

      In Sinergia – Insieme per una sostenibilità di tutti e per tutti

      Gli obiettivi dell’Agenda 2030 e delle direttive europee spingono progressivamente verso stili di vita più sostenibili sul piano sociale, ambientale ed economico, fissando obiettivi il cui raggiungimento determinerà il futuro delle prossime generazio…
      Iniziative
      2 Luglio 2025
      2 Luglio 2025

      Riparto Edizione 2025-2026

      Le statistiche sul sovraindebitamento in Italia evidenziano che la  povertà assoluta è in aumento, più di una famiglia su dieci  non riesce a far fronte alle spese impreviste, maggiormente penalizzate sono le famiglie, ma anche le piccole e medie imp…
      Iniziative
      26 Maggio 2025
      26 Maggio 2025

      Scova la Truffa

      Coordinatore: Adiconsum Ente promotore: UniCredit nell’ambito di Noi&UniCredit, il programma di partnership fra la banca e le Associazioni Consumatori di rilevanza nazionale a cui Adiconsum partecipa attivamente dal 2005. Breve descrizi…
      Iniziative
      22 Maggio 2025
      22 Maggio 2025

      Sì al Futuro: Educazione finanziaria, un impegno comune verso i consumatori

      Coordinatore: Adiconsum Ente promotore: AGOS Breve descrizione: Il tema dell’educazione finanziaria sta ricoprendo un ruolo sempre più centrale nella vita dei cittadini consumatori: saper gestire in maniera consapevole e responsabile il propr…
      Iniziative
      10 Aprile 2025
      10 Aprile 2025

      Monitoriamo il Servizio Scolastico Integrato a Roma

      Un progetto per supportare la piena a compiuta attuazione della Carta dei Servizi di Risorse per Roma, in favore degli utenti del Servizio Scolastico Integrato nella Capitale.  Il Servizio Scolastico Integrato, interamente gestito da Risorse …
      Iniziative
      7 Aprile 2025
      7 Aprile 2025

      Scegli di contare

      Coordinatore: Adiconsum Partner: Adiconsum Verona In collaborazione con Banca Mediolanum Un progetto per contrastare la violenza economica sulle donne La violenza economica di genere è una forma di abuso ancora poco riconosciuta, ma profond…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari