• |
  • News
  • |
  • Intelligenza Artificiale: come dovrebbe essere secondo Adiconsum

Intelligenza Artificiale: come dovrebbe essere secondo Adiconsum

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Il 14 giugno scorso, il Parlamento europeo ha approvato una proposta per regolamentare l’intelligenza artificiale, l’AI Act. Il Regolamento sta ora procedendo attraverso i negoziati con la Commissione europea e il Consiglio. Questo Regolamento avrà un impatto significativo sullo sviluppo e sull’uso dell’intelligenza artificiale, ma in un arco di 3-4 anni: nel frattempo, le persone stanno già utilizzando questa tecnologia, si pensi ai chatbox incoprporati in prodotti e servizi, con possibili danni nei confronti dei cittadini-consumatori, come si evince dal Report “Ghost in the machine”curato dal Norwegian Consumer Council, associazione che fa parte del BEUC, l’organizzazione europea che riunisce 45 organizzazioni di consumatori indipendenti, fra cui Adiconsum.

Il Report Ghost in the machine

Il Report analizza i principali rischi dell’uso di questa tecnologia per i consumatori, legati alla manipolazione, ai pregiudizi e alla discriminazione, alla privacy, alla vulnerabilità della sicurezza, all’automazione delle attività umane, all’impatto ambientale, tanto per citarne alcuni, tratta l’applicazione delle leggi e dei regolamenti esistenti e indica le nuove misure legislative da adottare.

Limpegno di Adiconsum

Per questi motivi, Adiconsum partecipa all’azione congiunta di ben 16 Associazioni dei consumatori in altrettanti paesi europei, per chiedere che: ·      fino a quando la legge sull’IA dell’UE non sarà applicabile, le Autorità devono indagare per scoprire eventuali danni generati e applicare la legislazione in materia di protezione dei dati, di sicurezza e protezione dei consumatori·      le aziende high-tech devono rispettare le normative esistenti dell’UE·      le agenzie preposte devono vigilare sulla loro osservanza e comminare sanzioni stringenti in caso di inadempimenti. Attraverso i sistemi di IA, possono essere messe in atto pratiche commerciali sleali e forme di geoblocking, violazioni del diritto alla privacy forti limitazioni della concorrenza, manipolazioni dell’informazione e diffusione di deep fakes, forme illecite di influenza sul pensiero e sulle scelte di acquisto, discriminazioni, violazioni dei diritti dei minori, decisioni errate in danno dei cittadini…e la lista potrebbe proseguire. Il problema dell’IA, oggi, è intanto la totale opacità di questi sistemi, la mancanza di procedure di audit efficaci e condivise, così come il concreto coinvolgimento delle istituzioni e della società civile nell’individuazione dei rischi e nella definizione di metodi efficaci per la sorveglianza contro gli usi illeciti e gli usi dannosi (intenzionali e non).  Per Adiconsum e le altre organizzazioni dei consumatori è necessario: ·      rafforzare le tutele dei consumatori per rendere la tecnologia sicura, affidabile ed equa in modo che i consumatori non siano usati come animali da laboratorio per le nuove tecnologie·      definire una strategia globale di IA che tenga conto dei recenti sviluppi, incentrata sui diritti fondamentali e che offra linee guida rigorose per l’uso dell’IA generativa nel settore pubblico e privato·      varare adeguate normative a prova di futuro nei casi in cui le leggi esistenti non siano strumenti efficaci.

La lettera alle Autorità competenti

Adiconsum in un’azione congiunta dei membri del BEUC, ha inviato una lettera alle Autorità competenti per sensibilizzarle sul fenomeno e per chiedere di varare norme a tutela dei diritti umani e dei cittadini-consumatori.

Adiconsum gestisce numerosi progetti per educare i consumatori ad un uso responsabile e informato dell’AI. Tra questi il progetto CREA2, finanziato dal programma europeo Justice 2021-2027, che applica strumenti come intelligenza artificiale (AI) e Blockchain per facilitare l’accesso degli utenti ai meccanismi di risoluzione delle controversie.

 

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      26 Gennaio 2026
      26 Gennaio 2026

      “Pronti a Contare”: il 26 febbraio a Roma i risultati del questionario compilato dai consumatori

      Migliaia sono stati i consumatori che hanno raccolto il nostro invito, e che ringraziamo, a partecipare alla compilazione del questionario anonimo del progetto “Pronti a contare”, l’iniziativa di educazione finanziaria finanziata …
      News
      22 Gennaio 2026
      22 Gennaio 2026

      Attenzione: Truffa su Facebook e WhatsApp a nome di Adiconsum Nazionale, ma non siamo noi!

      Adiconsum Nazionale lancia l'allarme: numerosi consumatori stanno segnalando la presenza di un profilo fake su Facebook che imita esattamente la pagina ufficiale dell'associazione, utilizzando lo stesso nome e la stessa foto profilo.Il truffatore, un…
      News Territoriali
      21 Gennaio 2026
      21 Gennaio 2026

      Adiconsum Cagliari fa ridurre di oltre 17mila euro l’importo shock di una bolletta per perdita occulta di acqua

      Un importo di oltre 21.000 euro per pochi mesi di consumo è la bolletta dell’acqua di Abbanoa arrivata ad un’iscritta di Adiconsum Cagliari. In realtà il presunto “consumo” era stato causato da una perdita idrica non visibile (perdita occulta). Vedia…
      News Territoriali
      21 Gennaio 2026
      21 Gennaio 2026

      Sovraindebitamento: legge “Salva suicidi” e Adiconsum in aiuto a famiglia agrigentina con 110 mila euro di debiti

      Si è conclusa positivamente la storia di una famiglia agrigentina che si è ritrovata sovraindebitata per 110 mila euro e che grazie all’aiuto di Adiconsum Agrigento si è vista ridurre drasticamente il proprio debito. Vediamo nel dettaglio. Il fatto…
      News
      21 Gennaio 2026
      21 Gennaio 2026

      Energia: a Dicembre le fonti rinnovabili hanno coperto il 27,5% nel mese e il 40,28% nel 2025

      Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale guidata da Giuseppina Di Foggia, a dicembre il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 26.135 GWh, valore più alto dal 2021 e pari ad una variazione d…
      News
      21 Gennaio 2026
      21 Gennaio 2026

      La truffa “Truman show”: se la conosci la eviti!

      La truffa “Truman Show” rappresenta una delle evoluzioni più insidiose delle frodi finanziarie online, tanto da meritare il paragone con il celebre film del 1998 interpretato da Jim Carrey, in cui il protagonista vive inconsapevole all’interno di un …
      News
      20 Gennaio 2026
      20 Gennaio 2026

      Truffe segnalate dall’Agenzia delle Entrate/Ministero della Salute: rimborsi fiscali, criptovalute e rinnovo tessera sanitaria

      Il 2026 è iniziato, purtroppo, all’insegna delle truffe. Nei primi giorni del nuovo anno, l’Agenzia delle Entrate, infatti, ha segnalato delle frodi perpetrate ai danni di aziende e consumatori con l’intento di rubare dati personali, credenziali banc…
      News
      20 Gennaio 2026
      20 Gennaio 2026

      Nuovo Bonus mamme: tutti gli aggiornamenti

      L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS) ha comunicato con il messaggio n. 147 del 15 gennaio scorso delle importanti novità relative al nuovo bonus mamme. Vediamo nel dettaglio. Che cos’è il nuovo Bonus mamme È una misura di sostegno di…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari