Intelligenza artificiale, l’esperienza del progetto Crea 2

24 Giugno 2024

L’intelligenza Artificiale (AI) può diventare un potente strumento per risolvere le dispute relative ad eredità e divisioni dei beni. Attraverso l’utilizzo di algoritmi avanzati e tecniche di machine learning, l’AI può offrire efficienza e accuratezza nell’affrontare queste problematiche complesse.

Il progetto CREA 2 – CONFLICT RESOLUTION WITH EQUITATIVE ALGORITHMS

Il progetto europeo CREA 2 è stato in prima linea nella pionieristica ricerca riguardante questo tema, ricercando soluzioni innovative in grado di assistere consumatori e professionisti legali nel risolvere questi problemi attraverso l’uso di algoritmi basati sulla teoria dei giochi.

Il potenziale dell’AI in questo contesto è immenso, come dimostrato in questo video.

Tuttavia, affrontare e mitigare i bias e assicurare l’inclusività in questi approcci è un fattore cruciale. Per via di queste complessità, i risultati del progetto non sono ancora pronti per essere di utilizzo pubblico e verranno ulteriormente sviluppati nei prossimi anni.

Guarda la discussione e presentazione della conferenza di fine progetto a questo link.

Il progetto CREA 2 è la naturale prosecuzione dell’iniziativa CREA ed è stato implementato attraverso una partnership europea.

Il Consorzio include Vrije Universiteit Brussel (BE) Capofila, insieme a Università Federico II di Napoli (IT), University of Ljubljana (SI), University of Vilnius (LT), University of Zagreb (HR), Tallinn University of Technology (EE), Seraphin Innovation (FR), Adiconsum (IT) e la Fédération des Barreaux d’Europe (FR).

Finanziato dal programma Europeo Justice 2021-2027 call “Action grants to support National or Transnational e-Justice projects JUST-2021-EJUSTICE,” Il progetto CREA 2 – CONFLICT RESOLUTION WITH EQUITATIVE ALGORITHMS continua ad ampliare i confini di utilizzo dell’AI in ambito legale, con l’obiettivo di creare soluzioni eque ed efficaci per la risoluzione delle dispute.