Mercoledì 30 novembre 2022 alle ore 10.00 si terrà la premiazione delle scuole vincitrici della I edizione del “Diario della creatività” un’iniziativa del progetto “Io Sono Originale” del Ministero dello Sviluppo economico (ora MIMIT), promossa dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (DGTPI – UIBM) in collaborazione con le Associazioni dei Consumatori iscritte al CNCU, tra cui Adiconsum, per educare e sensibilizzare i giovani alla cultura della legalità, contribuire alla lotta al falso e informare i consumatori in merito ai rischi collegati alla contraffazione.
Che cos’è il Diario della Creatività
Il Diario della Creatività è una delle attività previste dal progetto Io Sono Originale, che coinvolge le scuole secondarie di primo e secondo grado di tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sul tema della protezione della proprietà intellettuale e della lotta al falso.
In questa prima edizione sono stati raccolti 61 diari, realizzati da istituti scolastici delle regioni Calabria, Campania, Lazio, Puglia e Umbria. I ragazzi hanno lavorato sotto la guida dei docenti, assistiti dai referenti locali delle associazioni dei consumatori*, alla compilazione del “Creativity Diary” e alla preparazione di messaggi educativi allo scopo di accrescere e consolidare nei loro coetanei una consapevolezza diffusa di quanto la creatività e l’innovazione siano importanti in ogni ambito della vita.
La Premiazione
A conclusione di questo primo anno di attività, il 30 novembre alle 10.00 i migliori elaborati delle scuole di ciascuna regione coinvolta saranno presentati in un evento nazionale in diretta streaming sui seguenti social:
www.facebook.com/adiconsum e www.youtube.com/movimentoconsumatori
GUARDA LA PREMIAZIONE
*Adiconsum, Adoc, Adusbef, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Movimento Consumatori
“IO SONO ORIGINALE 2019-2023 – Linea di azione A – iniziative di sensibilizzazione dei cittadini sulla tutela della proprietà industriale e sulla prevenzione e contrasto del fenomeno contraffattivo – Decreto D.G. 2 settembre 2019″