• |
  • News
  • |
  • L’ALGORITMO SBAGLIATO DI TRENITALIA È COSTATO 300 EURO/ANNO AI PENDOLARI

L’ALGORITMO SBAGLIATO DI TRENITALIA È COSTATO 300 EURO/ANNO AI PENDOLARI

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Prima cosa cambiare l’algoritmo che ha originato le
tariffe sbagliate costringendo i pendolari a sostenere una spesa di 300 euro
annui in più e poi dare quindi loro il giusto ristoro.

Questo è stato il succo delle richieste che
Adiconsum e le altre Associazioni Consumatori hanno portato all’incontro dello
scorso 22 febbraio con la Conferenza con
delle Regioni e delle Province autonome. L’esito dell’incontro è stato
positivo perché la Conferenza  ha condiviso
innanzitutto il legittimo diritto dei pendolari ad avere giuste tariffe e
inoltre si è dichiarata disponibile a raggiungere un accordo a tre,
Regioni-Trenitalia-Associazioni Consumatori, per introdurre le necessarie
correzioni all’anomalo regime tariffario.

Insomma, sembra che
finalmente si stia muovendo qualcosa in difesa dei consumatori pendolari dei
treni sovraregionali, facendo emergere una nuova realtà, quella del Trasporto
pubblico locale sovraregionale, tanto che la problematica è stata posta anche
all’ordine del giorno della Conferenza delle regioni del 23 febbraio scorso.

Intanto il 28 febbraio
Adiconsum e le altre Associazioni Consumatori si incontreranno con Trenitalia e
i primi di marzo nuovamente con la Conferenza. 

La vicenda sarà anche
all’esame dell’Ordine del giorno della Conferenza delle Regioni e delle
Province autonome convocata per il 23 febbraio.

Adiconsum e le altre
associazioni consumatori hanno in programma il prossimo 28 febbraio un incontro
con Trenitalia e i primi di marzo un nuovo incontro con la Conferenza.

Ma al momento qual è la
situazione delle tariffe di Trenitalia? Gli aumenti per i servizi
di abbonamento (mensile e mensile lun-ven) sono congelati del 50% fino al
prossimo giugno; per gli altri  vige una
riduzione che limita del 10% l’aumento delle tariffe precedenti.


Rimborsi treni Alta Velocità Trenitalia

Dal 9 febbraio è possibile chiedere il rimborso per
quanto pagato in più per l’abbonamento di febbraio per i treni Alta velocità di
Trenitalia.

Il rimborso avverrà entro 30 giorni, ma non verrà
erogato prima del 28 febbraio 2017.

Il rimborso verrà erogato:

·     
mediante
riaccredito diretto, se l’acquisto è avvenuto tramite carta di credito senza
bisogno di presentare alcuna domanda

Ø  mediante bonifico, assegno o bonus,
comunicando la tua scelta tramite: l’apposito Modulo o una domanda scritta presso una delle
biglietterie di Trenitalia.

 

In caso di
assistenza, se sei iscritto Adiconsum contatta l’800 89 41 91 se chiami da
telefono fisso o lo 06 44170244 se chiami da cellulare dal lunedì al venerdì
dalle ore 9 alle ore 18 oppure contatta la sede
territoriale Adiconsum
più vicina a te.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum ha scritto una lettera al Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per esprimere il proprio sostegno alla Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per la rigenerazione sostenibile degli edifici, primo passo verso la regolarizzazione dell’infrastrutt…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Siti internet oscurati e segnalazioni di polizze contraffatte: l’attività IVASS nel mese di luglio 2025

      Anche nel mese di luglio tante sono state le segnalazioni che l’IVASS, l’Istituto di Vigilanza per le Assicurazioni, ha comunicato sul proprio sito per allertare i consumatori in merito a siti internet oscurati e a polizze contraffatte. Vediamo di ch…
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Vicenda Citroën:  la Corte d’Appello di Torino rigetta reclamo di Stellantis, Groupe PSA Italia e Automobiles Citroën SAS

      Un altro punto a favore dei consumatori quello raggiunto grazie alla decisione emessa dalla Corte d’Appello di Torino, sezione V Civile, specializzata in materia di imprese, nella querelle che vede contrapposti i tre gruppi di case automobilistiche, …
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: al via l’invio dei moduli per i creditori privilegiati

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha annunciato che la procedura di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. ha avviato l’invio dei moduli precompilati per l’insinuazione al passivo dei creditori privilegiati. Vediamo nel d…
      News Territoriali
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Punta Molentis in fiamme: chi risarcisce i consumatori  colpiti? Adiconsum Cagliari chiede tutele e un Fondo straordinario

      Il grave incendio che ha interessato l’area di Punta Molentis, nella zona di Villasimius in Sardegna, ha causato danni ingenti. Chi si farà carico dei danni subiti da cittadini e operatori economici? Adiconsum Cagliari espone le varie problemati…
      News
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Assicurazioni: la classifica dei reclami presentati dai consumatori nel 2024

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni, ha reso noto il numero dei reclami presentati dagli assicurati alle compagnie di assicurazioni nel 2024. Vediamo nel dettaglio. I reclami degli assicurati nel 2024 Nel 2024, le imprese di …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%