Pubblicità ingannevole, pratiche commerciali scorrette, violazione dei diritti dei
consumatori nei contratti e clausole vessatorie. Sulla G.U. n. 94 del 23 aprile
2015 è stata pubblicata la delibera dell’AGCM del 1 aprile 2015 con cui
l’Autorità ha approvato il regolamento sulle procedure istruttorie in queste materie.
Pubblicità ingannevole e violazioni dei diritti dei consumatori: il
responsabile del procedimento può avviare l’istruttoria entro 180 giorni
dall’istanza di intervento, dandone comunicazione alle parti ed ai soggetti
interessati. Entro i successivi 120 giorni il procedimento deve concludersi,
termine che viene elevato a 150 giorni ove debba essere richiesto il parere di
altre istituzioni e a 180 giorni se il professionista risiede, sia domiciliato
o abbia la propria sede all’estero. Infine viene prevista una tutela
amministrativa contro le clausole vessatorie che si concretizza in un
procedimento di accertamento dell’AGCM, avviato su segnalazione di ogni
soggetto o organizzazione che ne abbia interesse, tra cui le Camere di
Commercio. Il termine di conclusione del procedimento è di 150 giorni
decorrenti dalla comunicazione di avvio del procedimento e 210 giorni se il
professionista risiede, ha il proprio domicilio o la propria sede all’estero. Qui
la delibera dell’AGCM n. 25411 pubblicata in G.U. n. 94 del 23 aprile 2015
http://www.dirittoegiustizia.it/