• |
  • News Territoriali
  • |
  • L’Antitrust su segnalazione di Adiconsum Sardegna sanziona Star Italia S.p.A. per 2.000.000 di euro: ecco perché!

L’Antitrust su segnalazione di Adiconsum Sardegna sanziona Star Italia S.p.A. per 2.000.000 di euro: ecco perché!

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Sono tante le clausole riconosciute come vessatorie dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nei contratti fatti sottoscrivere dalla società Star Italia S.p.A. ai consumatori, a seguito della segnalazione di Adiconsum Sardegna. L’azienda è attiva nella commercializzazione, installazione e realizzazione di box doccia, vasche da bagno nonché di interventi di ristrutturazione edilizia e di opere di tinteggiatura e imbiancatura, ma mette in atto delle pratiche commerciali scorrette. Vediamo perché.

La segnalazione di Adiconsum Sardegna

Numerose sono state le richieste di intervento da parte dei consumatori ad Adiconsum Sardegna sui comportamenti posti in atto dalla Star Italia, tanto che l’associazione si è vista costretta a rivolgersi all’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato per veder tutelati gli interessi dei propri iscritti.  Le pratiche segnalate sono state le seguenti:

  • diffusione di informazioni non corrette e ambigue in fase di vendita fuori dei locali commerciali sulle opere di ristrutturazione dei bagni, sul bonus fiscale e sui tempi di inizio e fine dei lavori
  • mancata esecuzione dell’installazione dei sanitari e delle opere di ristrutturazione in relazione a quanto promesso in fase di vendita e delle visite domiciliari rispetto sia alle caratteristiche che alle tempistiche dei lavori
  • omissione di informazioni essenziali e del diritto di recesso che devono essere riportate obbligatoriamente nei contratti.

Oltre a quelle suelencate, l’Autorità ha preso in esame anche altre clausole vessatorie contenute nel “Contratto di Appalto” come ad esempio l’esclusione del diritto di recesso,  il fatto di aver edotto il consumatore con la conseguente accettazione, della possibilità che le stesse presentino delle difformità, l’applicazione di interessi moratori in caso di ritardo nei pagamenti maggiorati di 3 punti rispetto al tasso annuo legale, l’applicazione di uno sconto del 5% in caso di ritardo nella consegna dei lavori da parte della Star Italia, e non aver più nulla a pretendere, e così via.

Le sanzioni

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha riconosciuto i comportamenti su enunciati pratiche commerciali scorrette e vessatorie le clausole sopra riportate ed ha sanzionato la Star Italia S.p.A. con le seguenti sanzioni amministrative pecuniarie pari a:

  • 1.500.000 euro (un milione cinquecentomila euro) per le pratiche commerciali scorrette
  • 500.000 euro (cinquecentomila euro) per le clausole vessatorie.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Vicenda Citroën:  la Corte d’Appello di Torino rigetta reclamo di Stellantis, Groupe PSA Italia e Automobiles Citroën SAS

      Un altro punto a favore dei consumatori quello raggiunto grazie alla decisione emessa dalla Corte d’Appello di Torino, sezione V Civile, specializzata in materia di imprese, nella querelle che vede contrapposti i tre gruppi di case automobilistiche, …
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: al via l’invio dei moduli per i creditori privilegiati

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha annunciato che la procedura di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. ha avviato l’invio dei moduli precompilati per l’insinuazione al passivo dei creditori privilegiati. Vediamo nel d…
      News Territoriali
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Punta Molentis in fiamme: chi risarcisce i consumatori  colpiti? Adiconsum Cagliari chiede tutele e un Fondo straordinario

      Il grave incendio che ha interessato l’area di Punta Molentis, nella zona di Villasimius in Sardegna, ha causato danni ingenti. Chi si farà carico dei danni subiti da cittadini e operatori economici? Adiconsum Cagliari espone le varie problemati…
      News
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Assicurazioni: la classifica dei reclami presentati dai consumatori nel 2024

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni, ha reso noto il numero dei reclami presentati dagli assicurati alle compagnie di assicurazioni nel 2024. Vediamo nel dettaglio. I reclami degli assicurati nel 2024 Nel 2024, le imprese di …
      News Progetti
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Sovraindebitamento delle famiglie: concluso il corso di formazione del progetto “FEELING”

      Si è concluso il corso di formazione per gli operatori del progetto “FEELING” (Financial Education and Empowerment to Lower Indebtedness is Game-changing), coordinato da Adiconsum in collaborazione con il Movimento Difesa del Cittadino, promosso e fi…
      News
      23 Luglio 2025
      23 Luglio 2025

      Energia: a giugno aumento dei consumi e 48,5% della domanda di energia è da rinnovabili

      Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete elettrica di trasmissione nazionale, a giugno il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 27,6 miliardi di kWh, valore in crescita del 7,4% rispetto allo stesso mese del 2024. …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%