• |
  • News Territoriali
  • |
  • L’Antitrust su segnalazione di Adiconsum Sardegna sanziona Star Italia S.p.A. per 2.000.000 di euro: ecco perché!

L’Antitrust su segnalazione di Adiconsum Sardegna sanziona Star Italia S.p.A. per 2.000.000 di euro: ecco perché!

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Sono tante le clausole riconosciute come vessatorie dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nei contratti fatti sottoscrivere dalla società Star Italia S.p.A. ai consumatori, a seguito della segnalazione di Adiconsum Sardegna. L’azienda è attiva nella commercializzazione, installazione e realizzazione di box doccia, vasche da bagno nonché di interventi di ristrutturazione edilizia e di opere di tinteggiatura e imbiancatura, ma mette in atto delle pratiche commerciali scorrette. Vediamo perché.

La segnalazione di Adiconsum Sardegna

Numerose sono state le richieste di intervento da parte dei consumatori ad Adiconsum Sardegna sui comportamenti posti in atto dalla Star Italia, tanto che l’associazione si è vista costretta a rivolgersi all’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato per veder tutelati gli interessi dei propri iscritti.  Le pratiche segnalate sono state le seguenti:

  • diffusione di informazioni non corrette e ambigue in fase di vendita fuori dei locali commerciali sulle opere di ristrutturazione dei bagni, sul bonus fiscale e sui tempi di inizio e fine dei lavori
  • mancata esecuzione dell’installazione dei sanitari e delle opere di ristrutturazione in relazione a quanto promesso in fase di vendita e delle visite domiciliari rispetto sia alle caratteristiche che alle tempistiche dei lavori
  • omissione di informazioni essenziali e del diritto di recesso che devono essere riportate obbligatoriamente nei contratti.

Oltre a quelle suelencate, l’Autorità ha preso in esame anche altre clausole vessatorie contenute nel “Contratto di Appalto” come ad esempio l’esclusione del diritto di recesso,  il fatto di aver edotto il consumatore con la conseguente accettazione, della possibilità che le stesse presentino delle difformità, l’applicazione di interessi moratori in caso di ritardo nei pagamenti maggiorati di 3 punti rispetto al tasso annuo legale, l’applicazione di uno sconto del 5% in caso di ritardo nella consegna dei lavori da parte della Star Italia, e non aver più nulla a pretendere, e così via.

Le sanzioni

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha riconosciuto i comportamenti su enunciati pratiche commerciali scorrette e vessatorie le clausole sopra riportate ed ha sanzionato la Star Italia S.p.A. con le seguenti sanzioni amministrative pecuniarie pari a:

  • 1.500.000 euro (un milione cinquecentomila euro) per le pratiche commerciali scorrette
  • 500.000 euro (cinquecentomila euro) per le clausole vessatorie.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      17 Novembre 2025
      17 Novembre 2025

      Bonus elettrodomestici: al via le richieste

      Se stai pensando di cambiare uno o più dei tuoi elettrodomestici, (frigorifero, lavatrice, lavastoviglie, asciugatrice, ecc.) è il momento di approfittare del bonus elettrodomestici. Come si richiede? A quanto ammonta il bonus? Vediamo nel dettaglio.…
      News Territoriali
      11 Novembre 2025
      11 Novembre 2025

      Phishing: Adiconsum Verona avvia raccolta segnalazioni per SMS e telefonate sospette ai clienti della banca ING

      Da metà ottobre 2025 sono stati segnalati SMS e telefonate sospette a clienti ING, seguiti in alcuni casi da bonifici non autorizzati. Anche senza aver fornito PIN, password o OTP, alcuni correntisti hanno subito perdite significative.…
      News
      11 Novembre 2025
      11 Novembre 2025

      Adiconsum in audizione alla X Commissione della Camera: osservazioni e proposte sul DDL Concorrenza

      Adiconsum è stata audita presso la X Commissione della Camera dei Deputati (Attività produttive, commercio e turismo) sul Disegno di legge n. 2682 “Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2025”. Di seguito, in estrema sintesi, le osservazioni e…
      News
      10 Novembre 2025
      10 Novembre 2025

      Prodotti “Deforestation free”: Adiconsum firma per impedire l’indebolimento del Regolamento EUDR

      Per Adiconsum la tutela del nostro pianeta e delle nostre vite presenti e di quelle delle generazioni future non è rinviabile. Per questo Adiconsum aveva aderito, unica Associazione Consumatori, alla Campagna internazionale “Together4Forest…
      News
      10 Novembre 2025
      10 Novembre 2025

      Verso l’Euro digitale

      Il 30 ottobre 2025 è stata una data fondamentale per l’Europa. La Banca Centrale Europea, infatti, per quanto di sua competenza, ha deciso di iniziare la fase, sostanzialmente definitiva, per l’emissione dell’Euro digitale. Vediamo nel dettaglio. L…
      News
      7 Novembre 2025
      7 Novembre 2025

      Adiconsum alla XXIII Sessione programmatica del CNCU

      Si sono svolti il 5 e 6 novembre, a Ravenna, i lavori della XXIII Sessione  Programmatica del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU), di cui Adiconsum fa parte in quanto associazione consumatori riconosciuta dalla legge. Quest’anno il t…
      News
      7 Novembre 2025
      7 Novembre 2025

      Bonifici: nuove regole dall’UE, cosa cambia? Ne parliamo in diretta streaming il 19 novembre ore 10.30!

      Dal 9 ottobre 2025 (leggi al nostra news) l’Unione Europea impone nuove regole sui bonifici istantanei: Tutti i bonifici in euro (anche tra banche diverse) dovranno arrivare in massimo 10 secondi; 24 ore su 24, 7 giorni su 7, compresi weekend e …
      News Territoriali
      5 Novembre 2025
      5 Novembre 2025

      Adiconsum Trapani e Palermo fa annullare “bollette pazze” e risarcire danni da sbalzi di tensione

      Due casi, due vittorie a favore degli iscritti di Adiconsum Palermo-Trapani e due le sentenze emesse dai tribunali di Trapani e Palermo. Esse rappresentano un importante precedente per i consumatori siciliani alle prese con fatture eccessive e danni …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari