• |
  • News
  • |
  • Libretti postali dormienti: come recuperare i soldi

Libretti postali dormienti: come recuperare i soldi

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Vi ricordate la vicenda delle polizze dormienti, cioè quelle polizze vita che non venendo riscosse alla loro scadenza “dormono” nelle casse degli intermediari per poi essere trasferite, trascorsi 10 anni al Fondo Rapporti dormienti di Consap? Ebbene, ora è la volta dei Rapporti dormienti, termine che include libretti postali, conti correnti, assegni circolari, fondi di investimento, ecc.. Vediamo di che si tratta.

Che cosa sono i Rapporti dormienti

Sono quegli strumenti di credito e risparmio quali conti correnti, assegni circolari, libretti nominativi, libretti al portatore, certificati di deposito nominativi, certificati di deposito al portatore, fondi di investimenti o altri strumenti finanziari, che non vengono movimentati da tanto tempo. I Rapporti che non vengono reclamati entro il termine di prescrizione del relativo diritto previsto, vengono devoluti dagli istituti di Credito o da poste italiane al Fondo per i risarcimenti alle vittime delle frodi finanziarie istituito presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze (art. 1, comma 343, L. n. 266/2005).

Come recuperare i soldi dei Rapporti dormienti

  • Step 1

Innanzitutto è necessario verificare se effettivamente quel libretto, quell’assegno, quel conto corrente sia confluito nel Fondo. Per scoprirlo, si può andare sul sito della Consap, la Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici S.p.A. incaricata dal Ministero dell’Economia a gestire il Fondo, e cliccare su Cerca Rapporto Dormiente, compilando tutti i campi richiesti.

  • Step 2

Una volta appurato che il Rapporto è confluito nel Fondo, occorre inviare la domanda di rimborso, che varia a seconda del tipo di Rapporto.

Per scaricare i vari Modelli, clicca qui

Una volta scaricato, compilalo in ogni sua parte e invialo con Raccomandata A.R., insieme all’Attestazione della devoluzione del Rapporto al Fondo da parte della banca/Poste italiane e alla documentazione relativa al Rapporto, a:

Consap SpA – Servizio Interventi bancari ausiliari

Via Yser, 14 – 00198 Roma 

Che cosa succede dopo l’invio della richiesta di rimborso

La Consap esamina la documentazione ricevuta in originale e nel caso di istanza definita positivamente, provvede al rimborso delle somme dovuite, ricevute dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Chi non può presentare la domanda di rimborso

  • Beneficiari di contratti di assicurazione sulla vita (polizze vita);
  • Beneficiari di buoni fruttiferi postali non riscossi entro il termine di prescrizione decennale;
  • Beneficiari degli assegni circolari, una volta decorso il termine di prescrizione triennale di cui all’art. 84, comma 2 del Regio Decreto 21.12.1933, n. 1736;
  • Ordinanti degli assegni circolari, una volta decorso il termine di prescrizione decennale di cui all’art. 2946 c.c.;
  • Rapporti dormienti, una volta decorso il termine di prescrizione decennale, di cui all’art. 2946 c.c., dalla data di devoluzione al Fondo.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      28 Agosto 2025
      28 Agosto 2025

      Auto elettriche: in arrivo nuovi incentivi per acquistarle

      Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha firmato un decreto attuativo che disciplina gli incentivi per promuovere la mobilità sostenibile rivolti alle persone fisiche e alle microimprese a partire da settembre 2025. Vediamo in cosa …
      News
      28 Agosto 2025
      28 Agosto 2025

      Scuola: le date di apertura dell’Anno scolastico 2025-2026

      In attesa delle nuove disposizioni del Ministro dell’Istruzione anticipate nell’ambito di alcuni eventi pubblici, riportiamo le date previste nelle varie regioni relative all’avvio dell’Anno scolastico 2025-2026. Ricordiamo che le date sono indicativ…
      News
      27 Agosto 2025
      27 Agosto 2025

      Casa: rifinanziato il Fondo di Garanzia

      Sono altri 30 i milioni di euro già nel 2025 messi a disposizione del Fondo di Garanzia per la Prima Casa gestito da Consap per i giovani under 36 e le famiglie numerose che vogliono acquistare casa. Vediamo come funziona il Fondo. Che cos’è il Fon…
      News
      26 Agosto 2025
      26 Agosto 2025

      Telemarketing: operativo il filtro anti-spoofing che blocca le telefonate moleste da numeri fissi italiani falsi

      È operativo dallo scorso 19 agosto il filtro anti-spoofing per arginare il fenomeno del telemarketing aggressivo e delle telefonate moleste a tutte le ore del giorno. Vediamo di che si tratta. Che cosa fa il filtro anti-spoofing Il filtro anti-sp…
      News Progetti
      25 Agosto 2025
      25 Agosto 2025

      Iscriviti ai nuovi Webinar “Scegli di Contare” per la Tua Indipendenza Finanziaria!

      Dopo il grande successo degli incontri di maggio, tornano nuovi appuntamenti del progetto "Scegli di Contare", organizzati su Zoom, che si terranno dal 22 al 25 Settembre 2025 e offriranno strumenti concreti per gestire al meglio le proprie finanze. …
      News Progetti
      25 Agosto 2025
      25 Agosto 2025

      Green Circle 2: Anticipazioni sul Sondaggio dedicato alle auto elettriche

      Il riscaldamento domestico e la mobilità sostenibile sono temi al centro del dibattito sul tema della transizione. Adiconsum, con il progetto "Green Circle 2", affronta con impegno queste sfide, promuovendo consapevolezza e soluzioni concrete per con…
      News
      25 Agosto 2025
      25 Agosto 2025

      Energia: a luglio consumi in calo e le fonti rinnovabili hanno coperto circa il 44% del fabbisogno elettrico nazionale

      Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete elettrica di trasmissione nazionale, a luglio il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 30 miliardi di kWh , in calo del 3,5% rispetto a luglio 2024. Quali sono le principal…
      News Progetti
      7 Agosto 2025
      7 Agosto 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Luglio 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Luglio 2025, l’attività dell”Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN LUGLIO 2025 (PUN 0,113 €/kWh) Ulteriori analisi e c…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%